Associazione ParmaKids

I parchi di Parma: mini guida alle aree verdi della nostra città

Tutti conoscono il Parco Ducale e la Cittadella, ma a Parma si possono trovare parchi praticamente in ogni zona della città! Approfittando di queste fredde ma soleggiate giornate autunnali, vi portiamo a scoprire i parchi della nostra bellissima città, davvero molto verde!!

 

Partiamo dai due più grandi e famosi…

PARCO DUCALE

Dalla Pilotta basta attraversare il Ponte Verdi per trovarsi davanti l’ingresso del Parco Ducale o Giardino pubblico (dai Parmigiani chiamato semplicemente “giardino”). Il parco circonda il Palazzo Ducale, realizzato nella seconda metà del XVI secolo su commissione di Ottavio Farnese e attualmente non visitabile in quanto sede dei RIS di Parma. Splendida cornice per una passeggiata rilassante fino al laghetto con pesci, anatre, tartarughe e un isolotto centrale, il Giardino Pubblico ospita inoltre la Biblioteca di Alice. Qui i vostri bambini potranno sfogliare qualche bel libro, godendo dalle vetrate della vista sul parco. Accanto alla biblioteca sorge il Teatro al Parco che offre una ricca stagione teatrale per bambini e ragazzi.

PARCO DELLA CITTADELLA

A pochi passi dal centro storico della città, sorge il Parco della Cittadella, fortezza a forma di pentagono con bastioni e fossati, realizzata da Alessandro Farnese sul finire del XVI secolo. Il suo ingresso principale è caratterizzato da una facciata monumentale, perfettamente conservata. Al suo interno troverete giochi per i più piccoli, tappeti elastici, un chiosco e LOSTELLO, un luogo nato dalla rigenerazione urbana di quello che una volta ero l’ostello della Cittadella e diventato uno spazio dedicato alla comunità, kids e family friendly! Al suo interno troverete un bar, il negozio delle autoproduzioni, laboratori, uno spazio gioco, una scuola di musica… insomma un luogo in continua evoluzione!

 

… e ora passiamo agli altri parchi della nostra città!

PARCO FERRARI (Via Giacomo Puccini)

Tra Via Pomponio Torelli e Via Antonio Zarotto, sorge il Parco Ferrari. Ampi spazi verdi, attraversato da una pista ciclabile costeggiata da panchine, un’area gioco per i bimbi attrezzata con scivoli, altalene e fontana, un chiosco bar, campi sportivi, un’area dedicata ai cani e Gommaland! Un’area attrezzata con gonfiabili, ideale per organizzare compleanni e eventi.

PARCO MARTINI (Via Grenoble)

Il Parco Renzo Martini si trova tra Via Parigi e Via Emilia Est: un parco circondato da bei palazzi, attrezzato con giochi per bambini e un’area cani. Qui si trova anche la Palestra della Scuola Media San Paolo, da poco ristrutturata insieme al cortile della Chiesa omonima. Questo parco in zona San Lazzaro deve alla sua posizione un clima piacevole tutto l’anno: anche durante le afose giornate dell’estate parmigiana, è sempre ventilato!

PARCO BIZZOZERO (Viale Antonio Bizzozero)

In zona Montebello, a due passi da Viale Solferino, troviamo questo parco che deve il suo nome al famoso agronomo Antonio Bizzozero, che nel 1893 fondò a Parma il Consorzio Agrario Cooperativo e venne eletto cittadino onorario della nostra città.

Qui ogni mercoledì si svolge il mercato ortofrutticolo MERCATIAMO! Al suo interno giochi per bambini, area cani e un chiosco bar. Circondato da piste pedonali e ciclabili, è noto anche come Parco del Dono, per la presenza del parco giochi idoneo per diversamente abili. Vi si trova inoltre il Giardino dei Sensi, spazio dedicato agli ipovedenti, costituito da tre aree: quella dell’olfatto, quella del gusto-tatto e quella dell’udito. L’area al di là del Viale, è stata recentemente riqualificata con la realizzazione di nuovi giardini: un bosco urbano di biocompensazione, un giardino condiviso ed il Giardino dei poeti, dedicato a dieci poeti parmigiani. Inoltre si trovano da questo lato del Parco anche la Sala Civica Bizzozero e la sede di Legambiente Parma.

PARCO FALCONE E BORSELLINO e PARCO 1° MAGGIO (Via Mantova/Via Toscana e Viale Barilla)

Questi due Parchi comunicanti devono il loro nome a personaggi molto importanti della storia italiana, i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a una data altrettanto importante, la Festa dei Lavoratori.

A due passi dal centro commerciale “LA GALLERIA”, è attrezzato con un’area giochi per i bambini, un chiosco bar e due vasche con pesci e tartarughe che i più piccoli si divertiranno a cercare e guardare! All’interno del Parco si trova il famoso Auditorium Paganini, nato da un progetto dell’architetto Renzo Piano, che ha permesso il recupero delle precedenti strutture industriali dello zuccherificio Eridania. Qui ogni anno viene organizzata la stagione concertistica del Teatro Regio e della Filarmonica Arturo Toscanini. 

PARCO LUBIANA (Piazzale Lubiana)

Un negozio di pc, una farmacia, un fruttivendolo, un bar, una caffetteria e una pasticceria/gelateria… tutto questo all’interno del Parco di Piazzale Lubiana! In più un’area sgambo cani e tanti giochi per i più piccoli. Questo bellissimo parco ha ospitato il nostro progetto  PARCHI IN GIOCO pochi anni fa!

PARCO ARGONNE (Via Fratelli Bandiera)

Cambiamo zona della città! Tra Via Silvio Pellico e Via La Spezia troviamo questo piccolo ma attrezzatissimo Parco, che è stato tante volte la cornice delle nostre rassegne di LIBRI CON LE RUOTE.

PARCO DEL NAVIGLIO (Via Paradigna/Strada Naviglio Alto)

Ora ci spostiamo nel quartiere San Leonardo. Questo Parco è uno dei più grandi della città, assolutamente necessario nella zona in cui si trova. Infatti questo quartiere è pieno di famiglie! Attrezzato con parco giochi e un’ampia area verde.

 

Di seguito altri parchi cittadini:

  • PARCO DELLE LAVANDAIE
  • PARCO DELLA GENTILEZZA
  • PARCO FERDINANDO LAGHI
  • PARCO 8 OTTOBRE 2001 e PARCO CASTIGLIONI
  • PARCO DI VIA EVASIO COLLI
  • PARCO EDGARDO EGADDI
  • PARCO ETTORE MAJORANA
  • PARCO DI VIA BIAGIO PASCAL

Sapevate che Parma è una città così verde? Siamo sicure di avervi incuriosito a scoprire almeno un parco della nostra città di cui magari avevate solo sentito parlare o di cui proprio non conoscevate l’esistenza!

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non tutte le realtà all’interno dei parchi di cui vi abbiamo parlato sono a disposizione. Ma ogni occasione è buona per stare un po’ all’aria aperta e scoprire luoghi nuovi a due passi da casa. A proposito, vi invitiamo a consultare il nostro itinerario di Parma a misura di famiglia, pubblicato a inizio anno in occasione di Parma 2020 e ancora valido per Parma 2020+21. Buona passeggiata!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni