Associazione ParmaKids

Ciuccio e dito: quando e come salutarli? Ne parliamo il 26 ottobre allo Studio Cocconi

Sabato 26 ottobre, alle ore 10.00, nuovo incontro allo Studio Ortodontico Cocconi, che aprirĂ  le porte ai bambini e alle loro famiglie con un DOPPIO APPUNTAMENTO GRATUITO PER GENITORI E FIGLI dal titolo “Ciuccio e dito: quando e come salutarli?“. La Dott.ssa Silvia Rapa, ortodontista dello Studio Cocconi, e la Dott.ssa Marina Zanotta, psicologa, affronteranno il tema con i genitori. Nel frattempo i bambini (dai 5 anni) potranno assistere ad una DIVERTENTE LEZIONE DI IGIENE DENTALE!

 

Chi il ciuccio, chi il dito, chi entrambi. Tutti i bambini succhiano: si tratta di un’abitudine naturale, che spesso inizia nella vita intrauterina. Ma arriva un momento in cui questa consuetudine può portare qualche problema. Sia di natura sociale, perchĂ© limita la comunicazione del bambino, sia di natura ortodontica, perchĂ© il ciucciamento prolungato può indurre problemi nello sviluppo dei denti e della bocca. Nel corso dell’incontro la Dott.ssa Rapa e la Dott.ssa Zanotta affronteranno il problema, fornendo preziosi consigli su come valutare i campanelli d’allarme e affrontare il distacco dal ciuccio.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA

Ore 10.00

Accoglienza: registrazione genitori e truccabimbi a tema per i bambini (da 5 a 8 anni)

Ore 10.15

Inizio incontro per genitori a cura della Dott.ssa Silvia Rapa e della Dott.ssa Marina Zanotta e inizio lezione di igiene dentale per bambini.
Mentre i genitori sono impegnati, Fata Dentina si occuperà dei più piccoli che si divertiranno, imparando, nello spazio a loro dedicato per l’occasione! 

Ecco come si svolgerĂ  la MATTINATA DEI PICCOLI:

  1. MINI LEZIONE DI IGIENE ORALE tenuta dagli Igienisti dentali dello Studio Ortodontico Cocconi con la magica aiutante: Fata Dentina! I bambini scopriranno, giocando, come ci si spazzola i denti, cos’è la carie e non solo…
  2. BUFFO ESAME per verificare l’apprendimento delle norme di igiene dentale e ottenere il titolo di MISTER DENTINO e MISS SPAZZOLINA! Distribuzione dell’attestato di partecipazione e di un PREMIO per tutti i piccoli partecipanti.
  3. A seguire i bambini attenderanno la fine dell’incontro dei genitori con giochi insieme a Fata Dentina
  4. L’evento si chiuderà con una deliziosa MERENDA tutti insieme.
I posti sono limitati (max 20 bambini da 5 a 8 anni – max 25 adulti) e la prenotazione è obbligatoria. Si richiede di specificare il numero di adulti e di bambini che parteciperanno. Inoltre si chiede di indicare il nome dei piccoli per la predisposizione dei diplomi da consegnare a fine mattinata.
Info e prenotazioni: nadia@studiococconi.it
E ora qualche info sulle “relatrici” dell’incontro. La Dott.ssa Silvia Rapa molto probabilmente la conoscete! Mamma e ortodontista dello Studio ortodontico Cocconi – Centro Face Xp, da alcuni anni è la nostra esperta ortodontista! Potete trovare la sua scheda e i suoi contatti qui!
Ecco qualche info in piĂą sulla Dott.ssa Marina Zanotta che affiancherĂ  Silvia durante l’incontro.

Marina Zanotta psicologa e psicoterapeuta, mamma di due bambini di 6 e 8 anni. Da oltre 10 anni si occupa di accompagnare le famiglie sia attraverso percorsi clinici in grado di sostenerle in situazioni di fragilità, sia attraverso momenti e incontri dedicati al confronto e alla formazione  attraverso argomenti legati all’essere genitore oggi. Nel 2012 ha fondato Brucaliffo, l’area materno infantile di Associazione Alice Onlus, dedicata alla progettazione e alla realizzazione di interventi rivolti all’area 0-13 anni che coinvolgono in largo spettro famiglie, bambini e scuole (asili nido, materne, primarie e secondarie di primo grado). Nel 2015 ha ideato il progetto dedicato all’educazione all’alimentazione “Elisa alla ricerca dei Sapori perduti” che ha ottenuto il patrocinio di EXPO2015. Nel 2016 ha fatto parte dell’equipe di progettazione del percorso “Love Project”, un progetto rivolto agli adulti per riflettere sull’importanza dell’educazione all’affettività e alla sessualità. Nel 2018-2019 ha coordinato l’equipe di Alice Onlus all’interno di un progetto, svolto in collaborazione a Terre des Hommes Italia, all’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della città di Milano, dedicato alle tematiche della prevenzione del Maltrattamento e dell’Abuso in età infantile.

Lo Studio Ortodontico Cocconi – Centro Face XP è a Parma, in Via Rocco Bormioli, 5/A (Euro Torri). Volete sapere qualcosa di piĂą sullo Studio? Leggete qui l’articolo di presentazione che gli abbiamo dedicato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni