Associazione ParmaKids

Accidenti: un libro illustrato per fare amicizia con i propri dentini

Oggi vi parliamo di un libro molto speciale, che sarà utile a tutti i bambini per fare amicizia con i loro dentini e con le giuste pratiche per mantenerli in salute. Si tratta del bellissimo albo illustrato Accidenti, a cura dalla nostra esperta ortodontista Silvia Rapa Cocconi dello Studio Ortodontico Cocconi. Il libro narra le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri cattivi della bocca! Tra disegni e filastrocche – e con l’aiuto di Giosi, la maghetta dei denti, il piccolo Giovanni si trasformerà in eroe, vincendo la sfida!

La nostra esperta in pedagogia, Giovanna Rodolfi, ci parla del libro Accidenti

Nella mia esperienza di consulente pedagogica, il momento di lavarsi i denti, soprattutto la sera prima di andare a letto, è spesso motivo di scontro tra bambini e genitori, come tutti i momenti che sembrano al bambino vuoti esercizi di autorità, poiché non ne comprende fino in fondo il significato e lo scopo.

Il bellissimo libro Accidenti, scritto dalla Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi e Davide Pocchiesa, già nel titolo anticipa il vissuto di molti bambini che nei confronti dei loro denti (prima dentini da latte destinati a cadere “a tradimento”, poi denti da grandi), più spesso assomiglia a una preoccupazione diffidente che all’amichevole complicità che bisognerebbe avere con una parte di sé così importante.

Accidenti: un libro dedicato ai bambini per fare amicizia con i propri denti

L’intento assolutamente lodevole e riuscito della Dott.ssa Silvia è proprio questo: fare in modo che i bambini facciano amicizia con i propri denti attraverso due canali privilegiati nella comunicazione con il mondo dell’infanzia: l’empatia e la conoscenza. Tutti noi partecipiamo attivamente quando siamo messi in grado di capire cosa stiamo facendo. Quando ciò che dobbiamo affrontare ha dei contorni nitidi e comprensibili. Quando possiamo essere protagonisti della situazione perché consapevoli e non quando siamo costretti a subirla passivamente. Questo è vero massimamente per i bambini.

Accidenti allora si snoda lungo due sentieri che, pur intrecciandosi, mantengono una connotazione estremamente chiara ed accurata. Da un lato la condivisione della stessa lunghezza d’onda del linguaggio dell’infanzia che favorisce la possibilità di appassionarsi all’argomento, di sentirlo affine e divertente. Dall’altro la spiegazione scientificamente rigorosa della realtà che il bambino si trova a vivere, attraverso la scelta di parole semplici ma non banali. L’idea di scrivere in rima è accattivante e sdrammatizza i contenuti rendendoli immediatamente memorizzabili e “cantabili” dai bambini.

La divertente storia di un bambino-eroe che impara a sconfiggere i batteri!

Il libro racconta la storia di un ragazzino e del rapporto con le trasformazioni che naturalmente subiscono i suoi denti, mano a mano che cresce. Dapprima spaventato e tremante davanti al primo dentino che cade e, alla fine, nella veste di eroe che sa sconfiggere i “cattivissimi” batteri della bocca, grazie all’aiuto dei preziosi amici che incontra sulla sua strada e ai trucchi che apprenderà da loro.

Il piccolo lettore è invitato ed accompagnato a immedesimarsi con il protagonista grazie alla possibilità di ritrovare nella storia le sue personali emozioni e paure, insieme però a una serie di soluzioni pratiche e realistiche con cui affrontarle e risolverle.  Si tratta infatti di un viaggio vero che insegna al contempo una serie di buone prassi e il valore di stare in contatto con le proprie emozioni, di qualunque colore siano.

Un’altra suggestione importante che questo libro può offrire ai bambini è senz’altro di natura estetica. Si tratta infatti un bellissimo libro non solo nei contenuti ma anche nella veste grafica, curata nei particolari da Paola Dus e impreziosita da illustrazioni davvero stupende, realizzate da Maria Marega, la cui poesia si esprime all’unisono con la musicalità della parola.

Un libro che arriva al cuore di grandi e bambini!

È un libro che tiene insieme cuore e cervello, allegria e serietà, fantasia e rigore scientifico e le due passioni indiscusse della Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi: il suo lavoro di odontoiatra e i bambini, come lei stessa spesso ripete. Ed è proprio la passione che arriva dritta al cuore e alla mente dei piccoli, che in questo lavoro non sono solo coinvolti in prima persona, ma protagonisti assoluti.

In quest’idea di divulgare le giuste pratiche ai bambini, l’autrice si rivolge ovviamente anche ai grandi, con delle finestre integrate nelle pagine del libro in modo estremamente armonico, in cui sono offerte spiegazioni dettagliate e molto interessanti sull’argomento, a partire da nozioni di base per arrivare a informazioni e curiosità che spesso nemmeno noi adulti conosciamo.

Info sul libro

A cura di: Silvia Rapa Cocconi
Anno: 2020
Testi di: Silvia Rapa Cocconi, Davide Pocchiesa
Pagine: 48
Immagini: interamente illustrato a colori
Formato: 23,5 x 28 cm
Confezione: cartonato
ISBN: 978-88-8435-210-1

I proventi del diritto d’autore del volume ACCIDENTI saranno devoluti all’Associazione di promozione sociale “Un villaggio per crescere” www.unvillaggiopercrescere.it. Questo libro fa parte del progetto divulgativo www.viaggiinterdentali.it a cura della Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi.

Dove si può trovare il libro?

Il libro è disponibile in libreria su richiesta. In alternativa è facilmente reperibile on-line sul sito della casa editrice qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni