Associazione ParmaKids

Tornano le pedalate FAMILY-BIKE: domenica 7 ottobre tutti alla riserva naturale di Mezzani

Ultimo, attesissimo, appuntamento del 2018 per il Family-bike di Fiab Parma, realizzato  in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Sabato 7 ottobre 2018 sarà possibile raggiungere in bicicletta con i propri bambini la Riserva Naturale della Parma Morta (Mezzani – Parma)! 

Questa gita ci porterà a scoprire la Riserva Naturale Orientata Parma Morta con una visita guidata in collaborazione con i Parchi del Ducato. Usciremo dalla città per strade ciclabili, percorrendo quella che porta alla Barilla. Proseguiremo verso Chiozzola, Sorbolo e poi seguendo gli argini del fiume Enza, arriveremo a Coenzo dove si potranno unire a noi le altre famiglie del Family Bike (ore 10:30 ritrovo Via Puia presso museo delle Contadinerie, 10:40 partenza) . Lasciate le biciclette presso l’azienda agricola biologica di Maghei denominata “Rosa Antica”, effettueremo la visita alla Riserva a piedi, alla scoperta del ramo del torrente Parma non più attivo e la sua natura.  Torneremo poi sui nostri passi alla Rosa Antica per fare la degustazione.
In caso di maltempo la gita sarà annullata.

RISERVA NATURALE  PARMA MORTA
La Riserva Naturale Parma Morta, istituita nel 1990, è una preziosa testimonianza delle antiche dinamiche fluviali della pianura padana. L’area protetta, situata interamente nel Comune di Mezzani tra le foci dei torrenti Parma ed Enza, si estende per 66 ha e tutela un tratto lungo quasi 5 km dell’antico alveo fluviale nel quale, sino alla metà dell’Ottocento, scorrevano le acque del torrente Parma prima di confluire nell’Enza.

Nel 1870 la deviazione del Torrente Parma portò questo corso d’acqua ad immettersi direttamente in Po lasciando l’ultimo tratto del torrente escluso dal flusso diretto delle acque, dando così origine alla Parma Morta.   Il ramo fluviale abbandonato è oggi una zona umida importante per accogliere piante e animali che non trovano piú spazio nell’ambiente circostante: anfibi, rettili, uccelli frequentano le acque stagnanti, coperte da lenticchia d’acqua; lungo le rive crescono carici e altre elofite, mentre intorno si osservano arbusti di frangola e limitati lembi di bosco planiziale con farnia, olmo e acero campestre.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Destinazione: Mezzani
Cartografia: cartine Parma in Bici N. 6
Orario Ritrovo 1:  ore 8:45
Ritrovo 1 Sede FIAB Via Bizzozero 19
Partenza 1: ore 9:00;
Orario Ritrovo 2:  ore 10:30
Ritrovo 2 Coenzo, Via Puia presso Museo delle Contadinerie    Partenza 2: ore 10:40;
Orario Ritorno a Parma: ore 15:00 / 16:00
Km: 60 circa
Difficoltà: facile
Capogita: Rita Ralli (333 92 63 073 – rita.ralli@alice.it)
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
Possibilità di pranzo in loco con prenotazione entro mercoledì 3 ottobre . Costo 10 Euro adulti, 6 Euro bambini sotto i 12 anni.

 

Vi aspettiamo!

INFORMAZIONI
0521 252843 – 339 8123784
Ogni lunedì, segreteria, dalle 17.30 alle 19.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni