Le due ruote sono un mezzo unico per condividere fantastiche avventure con i bambini e noi di Parmakids amiamo molto questo mezzo di trasporto tanto che… ci abbiamo anche costruito attorno una biblioteca viaggiante insieme al nostro amico La Sajetta! Oggi vorremmo parlarvi di un altro progetto molto speciale, sempre su due ruote, promosso da Fiab Parma – Bicinsieme in collaborazione con Coop Alleanza 3.0: il primo calendario nella nostra provincia di biciclettate family friendly, il FAMILY-BIKE!
Partecipate e scoprirete che, per trascorrere una giornata speciale con i nostri bambini, non occorre andare lontano!! Pedalare con la famiglia vuol dire prima di tutto andare piano, stare all’aria aperta ed entrare veramente nel luogo che stai visitando. Andare in famiglia in bicicletta significa aspettarsi, imparare a muoversi con il ritmo di chi va più piano e, allo stesso tempo, spronarsi a superare ogni giorno il proprio limite. Ogni volta sempre un pochettino più in là. Si impara ad essere squadra, a farsi forza davanti a una salita e ridere a perdifiato durante una lunga discesa.
La prenotazione è consigliata (non obbligatoria) alla mail Bicinsieme@yahoo.it. Il ritrovo sarà sempre al Parco Bizzozero (via Bizzozero 15 – Parma). I bambini devono essere accompagnati da un adulto che ne avrà la responsabilità lungo tutto il percorso.
PROGRAMMA BIBICLETTATE FAMILY-BIKE 2018
FIAB-Parma Bicinsieme, associazione che promuove la bici per l’uso quotidiano e nel tempo libero ha risposto al desiderio di molti genitori con figli piccoli di partecipare a gite collettive a misura di bambino e ha realizzato un programma ad hoc in 7 date.
Salvo diversa comunicazione, il ritrovo delle uscite sarà sempre dal Parco Bizzozero (Via Bizzozero 15 – Parma)
- Domenica 8 aprile, ore 9.30 – Parma-Gaione, km 7
- Domenica 22 aprile, ore 9.30 – Parma-Parco delle Chiesuole, km 26
- Domenica 6 maggio, ore 14.30 – BIMBIMBICI, Pedalata Cittadina, km 13 (Partenza da Parco ducale – Lato Ponte Verdi – Parma)
- Sabato 12 maggio, ore 14.15 – Fiera DeGustibus a Castrignano, km 20
- Domenica 17 giugno – Festival della Lentezza a Colorno, km 34
- Domenica 16 settembre – PARMAinBICI, km 13
- Domenica 7 ottobre, ore 9.30 – Parma-Acquario di Mezzani Rondani, km 36
CONOSCI FIAB PARMA – BICINSIEME?
Bicinsieme è un’associazione di promozione sociale nata nel 2003 e rappresenta a Parma la Federazione Italiana degli Amici della Bicicletta (FIAB) che si è data un’organizzazione federativa, avente come scopo la promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare il traffico e l’ambiente urbano e per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, come forma di turismo particolarmente rispettoso dell’ambiente.
Incoraggiare l’uso della bicicletta significa:
- Promuovere la salute degli individui per mezzo dell’attività motoria.
- Difendere l’ambiente con la lotta all’inquinamento ambientale;
- Difendere la qualità della vita, diminuendo lo stress, il rumore e la qualità dell’aria.
- Andare alla riscoperta del centro storico della città: borghi, piazzette, fontane, cortili e giardini interni che solo muovendosi e fermandosi in bici è possibile vedere ed apprezzare.
Tutti gli associati, interessati a proporre nuove iniziative, possono inviare appunti e note via mail all’indirizzo dell’associazione (bicinsieme@yahoo.it).
COME DIVERNTARE SOCIO FIAB PARMA
L’iscrizione annuale è di €20 e da diritto alla assicurazione RC ed infortuni su tutte le nostre gite, giornalino, mail, news. La nostra sede si trova via Bizzozero 19, nel Centro Sociale Bizzozero.
Si può pagare anche con Bonifico Bancario con le seguenti coordinate:
Conto intestato a: Associazione Bicinsieme
Iban: IT90M0707212700091340139118
Banca di appoggio: EMILBANCA Credito Cooperativo, Filiale di Parma.
INFORMAZIONI
0521 252843 – 339 8123784
Ogni lunedì, segreteria, dalle 17.30 alle 19.30.
Vi aspettiamo!