Associazione ParmaKids

Screening posturale e screening neuromotorio del bambino al Poliambulatorio Sirio

Screening posturale e screening dello sviluppo neuromotorio del bambino sono alcuni dei servizi d’eccellenza offerti in ambito pediatrico dal Poliambulatorio Sirio di Fidenza, specializzato nel prendersi cura della salute della donna e del bambino a 360°. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Francesca Rocchi, Fisioterapista specializzata in area pediatrica.

Quali servizi offre il Poliambulatorio Sirio in ambito di posturologia pediatrica e monitoraggio dello sviluppo neuromotorio del bambino?

Al Poliambulatorio Sirio ci occupiamo di valutazione dello sviluppo neuromotorio del bambino nel primo anno di vita e di valutazione e trattamento di problematiche neurologiche o all’apparato muscolo-scheletrico, di ambito ortopedico, che si possono riscontrare in età pediatrica.

Scopri qui tutti i servizi del Poliambulatorio Sirio in ambito pediatrico.

Screening sviluppo neuromotorio del bambino

Lo screening neuromotorio può essere eseguito da 0 a 18 mesi d’età. Lo screening ha lo scopo di monitorare lo sviluppo muscolo scheletrico e neuromotorio del bambino dalla nascita fino all’acquisizione del cammino.

Questo monitoraggio è strutturato su più visite che si effettuano nelle diverse fasce di crescita del bambino: 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9 mesi, 9-12/18 mesi. L’obiettivo di queste visite è individuare in maniera precoce eventuali problematiche di cui il genitore può non accorgersi.

Ma soprattutto l’obiettivo è informare e rendere consapevoli i genitori sulle competenze del proprio bambino: in altre parole su quello che il bambino sa fare in quella specifica fase del suo sviluppo e quindi come stimolarlo in maniera corretta. Tramite questo percorso di visite i genitori saranno informati su come favorire lo sviluppo del proprio bambino. Esso non dipende solo dal suo patrimonio genetico, dalla sua fisicità e dal corretto sviluppo di tutti i sistemi cognitivo e motorio. Lo sviluppo neuromotorio del bambino dipende anche dall’opportunità che ogni bambino ha nel suo primo anno di vita di crescere in un ambiente stimolante.

Screening posturale del bambino

Al Poliambulatorio Sirio ci occupiamo anche di valutare le problematiche neurologiche, di ambito ortopedico, e i problemi dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le problematiche ortopediche più frequenti sono quelle del piede e del cranio nei bambini più piccoli. Per i più grandicelli si osservano talvolta problematiche relative al cammino (come il cammino sulle punte o il cammino a punte in dentro). Questi problemi possono essere causati da diversi fattori, valutati in sede di visita e trattati in maniera specifica.

Altro frequente problema di ambito ortopedico sono le alterazioni della colonna vertebrale, come la scoliosi. Per la prevenzione di queste patologie è molto importante, durante la crescita del bambino, effettuare periodici controlli della postura e della colonna vertebrale. Questi permettono di individuare l’insorgenza di eventuali alterazioni e quindi di impostare un trattamento tempestivo e specifico sulla problematica riscontrata, in modo da ridurre al minimo l’entità del problema durante la crescita. Al Poliambulatorio Sirio ci occupiamo anche di ginnastica per la scoliosi.

Il Poliambulatorio Sirio di Fidenza al servizio delle famiglie

Il Poliambulatorio Sirio nasce dall’idea di Elena e Leda Bertozzi, sorelle, socie e compagne di avventura, con il fine di offrire servizi nuovi e specialistici per le famiglie, le donne, mamme e bambini. Leggi qui la nostra intervista a Elena e Leda Bertozzi!

Info e prenotazioni

Poliambulatorio Sirio
Via Ferraris, 10 (sopra lo Store Tigotà) – Fidenza (Parma)
Tel. 0524 83903 – info@poliambulatoriosirio.it
www.poliambulatoriosirio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni