Associazione ParmaKids

Sirio: a Fidenza un Poliambulatorio al servizio di donne, mamme e bambini

Un luogo che risponde alle esigenze delle donne in dolce attesa, delle mamme e dei loro bambini. Un posto dove avere la consulenza di uno specialista per ogni problema e un valido sostegno per la gravidanza, il parto, le problematiche più comuni della prima infanzia e molto altro. Tutto questo si può trovare a Fidenza al Poliambulatorio Sirio. Un centro nato dall’idea delle sorelle Elena e Leda Bertozzi, che hanno deciso di aprire una struttura sanitaria multidisciplinare a servizio di famiglie, donne e bambini.

Quando siamo diventate mamme ci siamo accorte che per far fronte alle visite, anche le più banali, era necessario spostarsi da una struttura all’altra, con una grande perdita di tempo – raccontano Elena e Leda. Così abbiamo deciso di riunire in un’unica struttura tutte le specialità che sono inerenti alle donne, alla gravidanza e ai bambini.

Tutto è nato da Elena, fisioterapista specializzata nelle patologie e nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile e maschile, a cui si sono aggiunte le competenze di Leda, laureata in scienze motorie e con esperienze di lavoro con i bambini.

Abbiamo pensato di partire dalle nostre specializzazioni, per poi arricchire l’offerta nello stesso settore.

Riabilitazione per i bambini e per gli adulti, e un’attenzione particolare al mondo femminile sono i campi in cui opera l’équipe di specialisti del Poliambulatorio Sirio, che lavorano in squadra, seguendo a tutto tondo ogni paziente a seconda delle proprie competenze.

Elena Bertozzi è dall’inizio dell’avventura di ParmaKids una nostra collaboratrice in qualità di esperta fisioterapista di ParmaKids. Per scoprire di più sulla sua attività, leggete la sua scheda qui! Potete inoltre contattarla per una consulenza gratuita alla mail elena.bertozzi@parmakids.it!

Poliambulatorio Sirio: i servizi per le mamme e le donne

Per le mamme e neomamme i servizi sono tanti e puntano ad accompagnare passo dopo passo il percorso della gravidanza fino alla nascita e al post parto, fino alla menopausa. Al Poliambulatorio Sirio è possibile accedere ai seguenti servizi:

  • visite ginecologiche di routine;
  • indagini ecografiche diagnostiche come morfologica e B test;
  • screening neonatale di ultima generazione con prelievo del Dna fetale;
  • corsi di ginnastica preparto;
  • visite post parto per il controllo dei punti e del cordone ombelicale del bimbo;
  • assistenza all’allattamento per le neomamme che vogliono un supporto in una fase delicata e bellissima della loro vita.

A questo si aggiunge il mondo della riabilitazione del pavimento pelvico: una problematica maggiormente femminile ma anche maschile, ad oggi ancora poco conosciuta, che può dare grandi benefici in caso di prolasso, dolore pelvico, incontinenza, stipsi e molto altro.

Poliambulatorio Sirio al servizio dei bambini

Anche per i bambini l’offerta è molto ampia. Dermatologo, fisiatra, neuropsichiatra,nutrizionista sono al servizio delle famiglie per rispondere a ogni problematica. Inoltre un’attenzione particolare è dedicata alla riabilitazione anche per i più piccoli con la fisioterapia mirata a risolvere criticità della schiena come la scoliosi. Il poliambulatorio si occupa inoltre di riabilitazione linguistica e risoluzione di problemi di linguaggio con la logopedia. Il centro si dedica infine della prevenzione all’obesità infantile. Tutto, in un’area pensata a misura di bambino, che possa mettere a proprio agio il piccolo paziente facendogli superare la paura del “dottore”!

Nella nostra struttura le famiglie possono trovare le risposte ai problemi che possono incontrare da prima di diventare genitori fino a quando i loro bambini sono cresciuti – continuano Elena e Leda. Abbiamo cercato di creare quello che non c’era per andare incontro a esigenze reali che riguardano tutti sul territorio.

Il Poliambulatorio Sirio si trova a Fidenza, in Via Ferraris, 10.
Tel. 0524.83903

Per maggiori informazioni consultate il sito www.poliambulatoriosirio.it 

2 pensieri su “Sirio: a Fidenza un Poliambulatorio al servizio di donne, mamme e bambini”

  1. Ottima idea la vostra, mi piacerebbe incontrarvi per poter approfondire la conoscenza dele vostre iniziative e progetti ed eventualmente farvi degli inviii. Cordialmente Rizzitelli Vincenza.( psicologa- psicoterapeuta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni