I bambini rivivono la storia di San Francesco del Prato. Il 1° e l’8 novembre 2020, i piccoli dai 6 ai 10 anni potranno partecipare a speciali visite guidate con tappe narrative sulle vicende della chiesa di Parma, monumento gotico unico al mondo!
Visite guidate coinvolgenti per i bambini a San Francesco del Prato di Parma, ex carcere cittadino e oggetto di importanti opere di restauro; luogo di eventi culturali che hanno consacrato la sua rinascita, preparando le sue storiche architetture alla riapertura al pubblico e al culto il 2 maggio 2021.
Nelle domeniche del 1° novembre (alle ore 11:00 e alle 15:00) e dell’8 novembre 2020 (alle 15.00), i bambini dai 6 ai 10 anni, in piccoli gruppi, avranno l’opportunità di partecipare alla missione del restauro e riapertura della chiesa, e di ammirare da vicino il bellissimo rosone a 16 raggi, creato nel 1462 da Alberto da Verona, circondato dalla grande cornice di terracotta policroma. Saranno catapultati in un evento storico a loro contemporaneo.
«Si vede che i volontari ci stanno prendendo la mano – dichiara Frate Francesco Ravaioli – infatti ci hanno sollecitato a sviluppare insieme questo incontro con San Francesco del Prato a misura di bambino. Una bella occasione gustare la spiritualità francescana: imparare di nuovo a farci “fratelli più piccoli” (questo significa Frati Minori) accanto ai bambini».
Il percorso guidato sarà infatti caratterizzato da 4 tappe, nelle quali saranno svelati ai bambini i passi principali della storia di San Francesco del Prato, attraverso giochi e drammatizzazioni.
- La prima tappa è prevista al Piazzale Salvo D’Acquisto, dove i fratelli di San Francesco racconteranno di come il Santo ad Assisi abbia sentito la chiamata per riparare una chiesa, coinvolgendo i piccoli nella missione.
- La seconda sarà al Piazzale San Francesco, dove i partecipanti, nel fare esperienza della costruzione della chiesa, saranno interrotti da un gendarme francese che proclamerà l’editto di Napoleone, per fare della chiesa una prigione.
- In seguito, i bambini si recheranno nel cortile interno dell’Oratorio dell’Immacolata, per guardare dal basso la torre campanaria, con le sue finestre con le sbarre e scoprire la storia del “figlio del carcerato”, ovvero un episodio reale della vita di Padre Lino che qui operava per dare speranza ai reclusi.
- Infine, l’arrivo al rosone che ha visto dall’alto tutte le vicende di San Francesco del Prato per scoprire che la missione è compiuta. La visita durerà 1 ora e si svolgerà in sostituzione di un turno per adulti, i quali fino all’8 novembre hanno la possibilità di partecipare ai tour guidati nei weekend.
È necessaria la prenotazione via telefono al numero 371 1663004 (dalle ore 17 alle 20) o tramite mail all’indirizzo: visite@sanfrancescodelprato.it