La bella stagione è arrivata, i Parchi di Parma sono rigogliosi e l’erba verde brilla! L’aria finalmente si scalda e la voglia di stare all’aria aperta, cullati dalla magica voce dei libri, pervade la città! Siete pronti al ritorno di Libri con le ruote? La biblioteca viaggiante di Parma sta per riprendere la sua corsa tra i parchi della città! Vi raccontiamo tutto qui sotto!


La nuova edizione di Libri con le ruote
Da giovedì 3 giugno , in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, i parchi di Parma torneranno ad ospitare le tappe di Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Parma, ideata da La Sajetta (al secolo Andrea Saccon) in collaborazione con noi di ParmaKids. Da 6 anni portiamo nei parchi della città le letture per i bambini e i libri delle Biblioteche comunali di Parma. Come nel 2020, la nuova edizione sarà realizzata adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.
I nostri sostenitori
La nuova edizione di Libri con le ruote prevede 5 tappe estive ed è realizzata grazie al contributo di Gruppo Zatti, Studio Ortodontico Cocconi e Fondazione Monteparma, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Parma.
Il nuovo calendario di Libri con le ruote
Gli appuntamenti della rassegna estiva di Libri con le ruote si svolgeranno ogni giovedì di giugno, alle ore 16.30, con l’aggiunta di una tappa speciale sabato 5 giugno, alle ore 10.00.
Ad ogni appuntamento i bambini potranno assistere alle letture del mitico La Sajetta e prendere a prestito uno o più libri seguendo le norme di sicurezza elencate nel paragrafo qui sotto. Per ogni bambino ci sarà poi una gustosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.
Ecco il calendario
- giovedì 3 giugno dalle 16.30 alle 18.30
Parco di Via Sanremo (area giochi) - sabato 5 giugno dalle 10 alle 12
Picasso Food Forest – Via Picasso
Tappa speciale in occasione dell’evento “Interno Verde”. In questa occasione, dopo la lettura, sarà possibile partecipare alla visita guidata della Picasso Food Forest. - giovedì 10 giugno dalle 16.30 alle 18.30
Parco Nord (area giochi) - giovedì 17 giugno dalle 16.30 alle 18.30
Parco Primo Maggio (area adiacente al bar) – Viale Barilla - giovedì 24 giugno 2021 dalle 16.30 alle 18.30
Parco Testoni – Via Andrea Costa


Le misure di sicurezza per la riduzione del rischi di contagio da Covid-19
Anche questa edizione di Libri con le ruote sarà adeguata agli standard necessari per la sicurezza di grandi e bambini nel contesto dell’emergenza Covid 19. Ecco le misure adottate:
Distanti in allegria
La distanza di almeno un metro tra un bambino e l’altro sarà garantita da postazioni che saranno da noi assegnate posizionando a terra tanti hula hoop colorati.
Leggo qui, e anche a casa
Ogni libro potrà essere preso tra le mani, letto e sfogliato da un solo bambino che potrà decidere se prenderlo a prestito. I libri non presi a prestino saranno posizionati nel cassone della nostra bibliobicicletta e rimarranno in quarantena per 3 giorni.
Hai le mani pulite?
Grandi e bambini saranno invitati a disinfettarsi le mani al loro arrivo. Il disinfettante sarà a disposizione di tutti!
Tutti in maschera
Saranno fornite mascherine ai bambini che ne fossero sprovvisti.
Fateci sapere!
La prenotazione è obbligatoria alla mail info@parmakids.it! Al vostro arrivo vi sarà chiesto di compilare apposita autocertificazione di non presenza di sintomi riconducibili a un’infezione da Covid-19 e di non aver avuto contatti con casi conclamati dell’infezione. Sarà altresì richiesto di lasciare il vostro contatto telefonico per potervi rintracciare in caso di necessità.
Autunno con Libri con le Ruote
La tradizionale edizione autunnale di Libri con le ruote non è ancora in programma. Per farlo abbiamo bisogno di un sponsor. Conosci qualche realtà, qualche impresa o attività commerciale che potrebbe sostenerci? Leggi qui l’articolo dedicato alla nostra ricerca sponsor!