Associazione ParmaKids

Nasce LE PETIT VÉLO, da 3 a 5 anni: imparare, divertendosi, le basi dell’equilibrio in bicicletta

L’associazione Le Petit Vélo scende in piazza con il suo progetto per bambini da 3 a 5 anni DUE PASSI – DUE RUOTE: date nelle piazze di Parma per imparare, attraverso una serie di giochi, le basi dello spostamento e la ricerca dell’equilibrio in bicicletta. Tutto ciò accompagnati da un ciclo-educatore. 

ParmaKids conosce bene l’ideatore di questo progetto: Xavier Lecarré: educatore di origini belghe specializzato in Educazione Fisica, Xavier è residente a Parma da diversi anni: dopo aver osservato le peculiarità del territorio, ha ideato il progetto “Le Petit Vélo”.

Lo abbiamo incontrato per farci raccontare di questa originalissima iniziativa che racchiude alcuni dei valori che anche noi sosteniamo con la nostra biblioteca viaggiante Libri con le ruote: sostenibilità, divertimento ed educazione!

Da dove nasce l’idea Le Petit Vélo- Educazione su due ruote?
“Le Petit Vélo – Educazione su 2 Ruote” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2018.  Parma è una città con un’alta frequentazione ciclistica, per tale ragione il fine ultimo del progetto è quello di offrire ai neo-ciclisti e a coloro i quali utilizzano la bici nella quotidianità, strumenti teorici e pratici per potersi spostare in totale sicurezza all’interno del proprio ambiente. E visto che il mio desiderio è sempre stato quello di pedalare, ma non in solitaria; così mi sono fatto “raggiungere”da 6 amici ed insieme, abbiamo creato “Le Petit Vélo-Educazione su 2 ruote”, un’ Associazione a scopo Educativo, Ecologico e Sociale.

Parlaci del laboratorio Due Passi- Due Ruote.
Questo progetto è stato ideato per permettere a bambini del territorio, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, di provenienza sociale e culturale diverse, di scoprire e fare i loro primi passi con la bicicletta divertendosi, in un ambiante protetto, nelle diverse piazze del la città di Parma. Tramite i suoi laboratori, “Le Petit Vélo” intende offrire laboratori divertenti con delle Balance Bike (biciclette senza pedali ) in un ambiente protetto, ideati e adattati al pubblico, indirizzato ai bambini per sviluppare la capacità coordinative, ricercare il proprio equilibrio e imparare le basi dello spostamento attraverso una serie di giochi e attività specifiche.

I progetti per il futuro?
Sono tanti. Con Andrea Saccon conosciuto meglio con “La Sajetta”, abbiamo preso in affitto un piccolo capannone a Via Teano 1- Parma. Ormai abbiamo finito di allestirlo e dalla settimana prossima mi sposterò nella mia “sede operativa”. L’idea è di farlo vivere come luogo d’incontro della realità ciclistica. L’inaugureremo a breve. Sul punto di vista dei laboratori, Le Petit Vélo sarà presente al Festival della Lentezza con il work shop “Primi passi di meccanica”. Oltre a  “Due Passi- Due ruote”, organizzato con il Comune di Parma, che proseguirà fino a settembre 2019, la nostra associazione intende organizzare corsi per bambini e adulti, per chi non sa andare in bicicletta e per chi desidera conoscere i trucchi per spostarsi in sicurezza.

PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI di LE PETIT VÉLO

Tutti gli appuntamenti si tengono dalle 16.00 alle 18.00 e sono gratuiti. Si consiglia di portare casco e bici.

Giovedì 16 maggio 2019: Parco Cittadella
Giovedì 30 maggio 2019: Piazzale Salvo D’acquisto
Martedì 4 giugno 2019: Parco di Via Bramante (Quartiere Montanara)
Giovedì 20 giugno 2019: Parco di Piazzale Lubiana
Lunedì 24 giugno 2019: Parco di Via Isacco Newton
Giovedì 4 luglio 2019: Parco Ducale
Giovedì 11 luglio 2019: Parco della Gentilezza (Via Fratelli Mordacci)
Giovedì 5 settembre 2019: Parco di Via Bramante (Quartiere Montanara)
Lunedì 9 settembre 2019: Parco di Piazzale Pablo

Per informazioni:
334 8979819 – info@lepetitvelo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni