Associazione ParmaKids

Dal 3 maggio torna a Parma Libri con le ruote

Torna la primavera, torna la voglia di stare all’aria aperta, godere dei parchi della nostra città, magari raggiungendoli in bicicletta, nel cestino tanta voglia di sedersi sul prato e ascoltare storie! Per tutti i piccoli amanti dei parchi, dei libri e delle biciclette, da venerdì 3 maggio 2019 torna Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Parma! Una rassegna di 6 appuntamenti gratuiti nei parchi di Parma che vedrà come protagonista la speciale biblioteca in bicicletta, carica dei libri delle Biblioteche del Comune di Parma che offrono un servizio per bambini fino a 10 anni e guidata da un autista d’eccezione, il mitico La Sajetta!

Libri con le ruote: la nuova edizione

L’edizione 2019 di Libri con le ruote, che comprenderà anche una rassegna autunnale, è realizzata da A.P.S. ParmaKids grazie al contributo di Davines, con il patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con le Biblioteche comunali di Parma. La nuova edizione dell’iniziativa prevede inoltre a conclusione di ogni pomeriggio una gustosa merenda realizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0!

Ad ogni appuntamento i bambini potranno leggere e sfogliare i libri presenti sugli scaffali della biblio-bicicletta, con la possibilità di portarseli a casa, iscrivendosi alle biblioteche comunali di Parma e accedendo così al servizio di prestito. I libri presi in prestito dai bambini potranno essere restituiti in biblioteca o all’appuntamento successivo con “Libri con le ruote”! Ogni incontro sarà animato dalle letture della mitica Sajetta che spazieranno dai classici amati dai bambini ai libri dedicati all’ambiente, grazie al contributo di Davines che ha donato a Libri con le ruote una dotazione di libri per bambini dedicati all’ambiente, al verde, alla natura!

Ecco le tappe della rassegna primaverile di Libri con le ruote

  • Venerdì 3 maggio, ore 16.30, Parco Cittadella.
    Tappa speciale “Il 25 aprile narrato ai bambini”.
  • Venerdì 10 maggio, ore 16.30Parco di Via San Remo (quartiere Molinetto).
  • Venerdì 17 maggio, ore 16.30Parco Nord (quartiere San Leonardo).
  • Venerdì 24 maggio, ore 16.30Parco Martini (quartiere San Lazzaro).
  • Venerdì 31 maggio, ore 16.30Parco ex-Eridania (zona Auditorium Paganini).
  • Mercoledì 5 giugno, ore 16.30Parco Nord (quartiere San Leonardo).
    Tappa speciale realizzata in occasione di “San Leonardo gioca!“: oltre alle letture della mitica Sajetta, un mercatino di scambio libri usati per bambini.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti!

Il progetto Libri con le ruote nasce nel 2016 da un’idea: la cultura si fa anche andando a cercare le persone – in questo caso i bambini – là dove si trovano. L’obiettivo è far uscire i libri dai luoghi della lettura e portarli in contesti insoliti… andando alla ricerca di chi può ascoltarli e leggerli, promuovendo e incentivando, fin da giovanissimi, il diritto e il piacere alla lettura! L’utilizzo della bicicletta racchiude in sé l’idea di una biblioteca green, a “impatto zero”, che non inquina e che, allo stesso tempo, trasmette ai bambini un modello di comportamento positivo, legato all’importanza del rispetto per l’ambiente, del movimento fisico e dell’attività sportiva come abitudini quotidiane

Volete sapere di più su Libri con le ruote? Volete sapere come e quando è nata la biblioteca viaggiante di Parma? Leggete l’intervista alla mitica Sajetta qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni