Abbiamo molto parlato di bicicletta come strumento per spostarsi, per divertirsi all’aria aperta e per fare sport. Oggi vogliamo parlarvi della bicicletta come strumento di educazione. Per farlo abbiamo chiesto aiuto al nostro amico Xavier Lecarré, ciclo-educatore e fondatore di Le Petit Velo ASD, che con la sua associazione ha fatto dell’educazione su due ruote uno stile di vita oltre che un mestiere! Leggete qui sotto cosa ci ha raccontato.
Educare alla bicicletta e con l’utilizzo della bicicletta
La bicicletta – ci racconta Xavier – è un ottimo strumento di educazione, da utilizzare anche con i bambini più piccoli. L’attività in bicicletta consente infatti di toccare molti aspetti dell’educazione funzionali alla crescita dei bambini.
Imparare a guidare la bici consente prima di tutto di accogliere la sfida ad andare oltre i propri limiti. Per andare in bici, ogni bambino deve imparare ad osare, non solo per oltrepassare lo step di stare in sella, ma ogni volta che affronta una nuova difficoltà: pedalare, percorrere una discesa, guidare sulla strada, affrontare un percorso fisicamente faticoso, etc.
Pedalare inoltre consente ai bambini di imparare a conoscersi: conoscere il proprio corpo, sviluppando la coordinazione, ma anche conoscere il divertimento e sensazioni che prima non sapevano di poter provare.
La bicicletta inoltre è un ottimo strumento di educazione ambientale che avvicina i bambini alle tematiche della sostenibilità e della mobilità sostenibile. Non ultima, l’educazione stradale. Rispettare le regole della strada, nei confronti di altri pedoni, dei ciclisti o degli automobilisti, è fondamentale per guidare in sicurezza ed è necessario che i bambini le apprendano tempestivamente, rafforzando così il rispetto delle regole e degli altri come valore fondamentale della vita in società.
La bici è dunque un mezzo di educazione a 360 gradi: impatta sulla crescita del bambino, sul suo sviluppo fisico, sullo sviluppo delle sue capacità coordinative e sullo sviluppo della persona come essere umano inserito in un ambiente da proteggere.
A quanti anni insegnare a un bambino ad andare in bicicletta?
L’età idonea per mettere un bambino in sella è verso i 2 anni e mezzo circa. Da quando i bambini sono in grado di stare seduti da soli possono essere caricati sul sellino posteriore e trasportati dai genitori. Quando i bambini sono in grado di camminare autonomamente e agevolmente, possono iniziare ad utilizzare la loro prima bicicletta. È comunque importante rispettare i tempi dello sviluppo motorio di ogni bambino.
Il consiglio del ciclo-educatore Xavier? Iniziare con la balance bike, la bici senza pedali! L’utilizzo delle rotelline posteriori – ci spiega Xavier – non è necessario perché con esse si apprende la pedalata fin da subito, invece di apprendere come prima cosa il bilanciamento del peso e la posizione del baricentro, che sarà da reimpostare uno volta tolte le rotelline. È quindi consigliabile iniziare con la balance bike!
Prendersi cura
Bicicletta e ambiente. Possedere e utilizzare una bici è di per sé un modo di prendersi cura dell’ambiente, della propria città e del pianeta. Che bell’insegnamento per i bambini! Avere una bicicletta però significa anche prendersi cura del proprio mezzo.
Investendo su un mezzo di qualità, ci si garantirà un mezzo più duraturo, contribuendo a creare meno rifiuti e a ridurre lo spreco. Per garantire la durata però, ai bambini andrà insegnato come prendersi cura della propria bici: lavarla, togliere il fango, tenere il copertone sempre ben gonfio per evitare che si buchi, controllare il corretto funzionamento di ogni parte della bicicletta. Quale meglio insegnamento per i piccoli cittadini del mondo?
Le Petit Vélo: vivere Parma su due ruote
Le Petit Vélo è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata alcuni anni fa a Parma con lo scopo di diffondere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e come stile di vita salutare e divertente. L’associazione offre veri e propri corsi di gruppo e lezioni private per imparare ad andare in bici, da 3 a 99 anni. Non solo: tra le proposte dell’associazione ci sono anche corsi e laboratori per apprendere gli strumenti, teorici e pratici, le regole per potersi spostare in bicicletta in totale sicurezza, dei laboratori di meccanica per comprendere il funzionamento della bicicletta in allegria e divertimento.
Info e contatti
Associazione Sportiva Dilettantistica Le Petit Vélo
info@lepetitvelo.org
www.lepetitvelo.org