Che cosa si deve davvero ricordare ogni 27 gennaio, Giornata della Memoria? Come raccontare quella terribile storia a bambini e bambine? Molto spesso i rituali legati alle celebrazioni fossilizzano vicende, protagonisti e spazi in una dimensione lontana dalla loro vita. Nei libri e nei film si racconta solo di ebrei e nazisti; i luoghi, in primis Auschwitz, rimandano a paesi e città lontani, sia nel tempo che nello spazio.
Visita guidata per famiglie “Inciampare nella Storia”
Sabato 27 gennaio 2024, ore 14.30
Piazzale Picelli
INCIAMPARE NELLA STORIA. VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE CON BAMBINI da 6 a 10 anni
a cura di Centro Studi Movimenti Parma
Prenotazione non richiesta – Evento gratuito
La visita guidata Inciampare nella storia ha l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine dai 6 ai 10 anni alle storie di deportazione e Resistenza in cui si può inciampare in Oltretorrente, accompagnandoli concretamente tra le storie di persone che qui abitavano e che sono state travolte dalle leggi razziali, dalle violenze e dagli arresti da parte dei fascisti. Riflettere su quelle vite e su quei destini servirà a capire quei perché a cui è difficile trovare risposta: perché proprio loro? Perché nessuno ha fatto niente per impedirlo? Perché tante persone sono state silenziosamente complici? E sarà anche l’occasione non solo di ricordare quelle vite ma di prenderci cura collettivamente della loro memoria, custodendola e imparando insieme come si può migliorare il present
Questa sarà la prima visita iniziativa della rassegna Che storia! Attività, giochi e visite guidate per bambini e bambine (6-10 anni). Le prossime saranno: Sebben che siamo donne, storie femminili della città (2 marzo) e La piccola clandestina, caccia al tesoro resistente (4 maggio). Per info: centrostudimovimenti@gmail.com.
Lettura + laboratorio tratto dall’albo L’ALBERO DI ANNE
Sabato 27 gennaio, ore 10.30
Centro di Comunità all’Albero Parlante – Strada Montanara 562/a – Parma
LETTURA ALBO ILLUSTRATO L’ALBERO DI ANNE
a cura di Centro Comunità All’Albero Parlante
Prenotazioni obbligatorie: 347 5840287 – Evento gratuito
In occasione della Giornata della memoria, lettura di “l’albero di Anne” (ed. OrecchioAcerbo) + attività manuale. Nelle città di polvere e rumore. Io, per primo, annuncio l’arrivo della primavera. Inizia così la presentazione di un albero unico, non per forma o dimensione, ma per la vicinanza alla vita giovane di Anna. Nascosta dalla furia della guerra e delle persecuzioni, Anna trova ancora un pizzico della natura che le è preclusa quando guarda la maestosa pianta nel cortile.
Vuoi conoscere i libri più adatti ai bambini per avvicinarli al tema?
Ecco QUI i consigli che le libraie della libreria Libri e Formiche di Parma hanno preparato per noi qualche anno fa ma che sono ancora attuali e utilissimi!