Associazione ParmaKids

Centri estivi a Parma: “Giochi in arte” a L’Atelier di Lulù

L’estate si avvicina ed è già ora di pensare a come far divertire i bambini nelle settimane di pausa dalla scuola! Magari tra attività ricreativa e, soprattutto, creative e istruttive. Che ne dite? Oggi iniziamo a parlare di centri estivi a Parma, partendo da un piccolo centro estivo dalla proposta variegata e originale. Si tratta del centro estivo “Giochi in arte”, organizzato allo spazio/laboratorio L’Atelier di Lulù. Vi spieghiamo tutto qui sotto.

Centri estivi a Parma: giocare con l’arte e non solo all’Atelier di Lulù

Il centro estivo “Giochi in arte” avrà la durata di 4 settimane, dal 7 giugno al 2 luglio 2021. Sarà possibile iscriversi a una o più settimane, a seconda delle esigenze.

Il centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 (con possibilità di ingresso fino alle 8.30) alle 13.00. Il pranzo non è compreso, mentre a metà mattina ci sarà una pausa merenda!

Il centro estivo è pensato per i bambini da 7 a 10 anni. Il centro avrà una capienza massima di 10 bambini a settimana, seguiti da 2 educatrici.

Giochi in arte: un centro estivo tematico

Giochi in arte è un centro estivo tematico. Ogni settimana sarà dedicata a un tema differente. Le attività in programma saranno strutturate a seconda del progetto tematico della settimana.

Ecco il calendario delle attività tematiche

1° settimana (7-11 giugno) – Storie intorno al mondo

La settimana sarà dedicata al tema delle fiabe e delle favole provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno ci saranno letture e letture animate. Ci saranno poi laboratori legati alla costruzione di una fiaba e attività di disegno legate alle fiabe che si saranno lette. Si faranno inoltre giochi creativi legati alle fiabe e volti a stimolare la fantasia dei bambini, oltre che laboratori interculturali, grazie alla lettura delle fiabe dal mondo.

2° settimana (14-18 giugno) – Salviamo il pianeta

La settimana sarà dedicata al tema dell’ambiente e della sostenibilità. Come sostenere l’ambiente? Le attività in programma porteranno i bambini a scoprire questo mondo.

3° settimana (21-25 giugno) – Firma d’artista

Le attività di questa settimana sono pensate per avvicinare i bambini al mondo dell’arte. Ogni giorno si creerà e si sperimenterà una tecnica artistica diversa: argilla, acquerelli, tempere e lavori con materiali di recupero.

4° settimana (28 giugno – 2 luglio) – Tana libera tutti

Una settimana di giochi per liberare l’energia accumulata nell’inverno!
Si faranno giochi da tavolo e giochi di società. I bambini stessi si impegneranno nella costruzione di un giochi da tavolo. Ci saranno inoltre numerosi giochi di movimento come giochi teatrali e giochi che possano dare libero sfogo all’energia. Tutti i giochi di movimento saranno organizzati dall’animatrice Mariangela Incognito, insegnante di danza.

L’Atelier di Lulù

Il centro estivo si svolgerà negli spazi del laboratorio L’Atelier di Lulù, Strada San Donato 4/c, area ex Salamini. Il laboratorio, dotato di ampi spazi e aria condizionata, ha due terrazze in cui saranno allestite zone ombreggiate. Ogni mattinata prevederà attività nei locali del laboratorio e momenti all’esterno soprattutto per la merenda e gioco libero.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sin da subito, fino a esaurimento posti disponibili.
Info: Mariangela Incognito 347.0752300 – atelierdilulu@gmail.com

Costi

€15 iscrizione
€75 a settimana (comprensivo di attività e merenda)
Al momento dell’iscrizione sarà necessario versare un acconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni