Associazione ParmaKids

Affrontare la paura del buio con i libri

La paura del buio è una delle paure più diffuse e antiche che conosciamo. Forse tutti noi prima o poi l’abbiamo provata. Quel piccolo brivido quando si spegne la luce alle nostre spalle, il passo accelerato con il timore di guardarsi alle spalle, il cuore che batte al pensiero di dover attraversare quel lungo corridoio scuro, le fantasie sui mostri nascosti sotto al letto che ci prendono alle caviglie… Avete mai pensato di affrontare, insieme ai vostri bambini, la paura del buio con un libro? In questo articolo le nostre esperte di libri, Anna e Annalisa della libreria Libri e Formiche, ci indicano alcune letture adatte a questo scopo!

Esistono molti libri per bambini su questo tema, noi passeremo in rassegna alcuni degli albi illustrati che ci piacciono di più, cioè libri con breve testo e molta illustrazione adatti alla fascia dai 2/3 anni fino ai primi anni della scuola elementare.

Letture utili per affrontare la paura del buio con i bambini

NON DORMI PICCOLO ORSO

Un classico ora pubblicato da Nord Sud, un intramontabile libro che ha accompagnato le letture serali di tantissimi bambini, nel tentativo di rassicurarli nel momento della nanna. Perché quando Piccolo orso non riesce assolutamente a dormire in fondo alla caverna, sarà grande orso a rassicurarlo portandolo per mano a vedere la luna.

QUANDO AVEVO PAURA DEL BUIO

Un altro libro conosciutissimo, da considerarsi quasi un classico! Roberto (lo stesso famoso Roberto che conosciamo alle prese con la sua rabbia in un altro fortunatissimo albo della D’Allancé) non riesce a dormire, nonostante la porta a perta e la luce accesa in corridoio. Perchè i mostri arrivano sempre, soprattutto quelli che si nascondono dentro l’armadio o dietro le tende…per fortuna che Roberto ha un orsetto, che gli confiderà un importante segreto! (Edizioni Babalibri)

BALLANDO CON IL BUIO

Un altro modo per affrontare la paura del buio è quello di provare ballare insieme a lui, mettendosi cioè dalla sua parte e vedendo le cose da un altro punto di vista, con Ballando con il buio delle edizioni Lapis, in cui il buio si presenta come un signore allegro e molto simpatico!

PICCOLO BUIO

In questa storia la piccola Talla si sveglia e vede una piccola luce. Saranno gli occhi di un mostro? Un’ottima occasione per mettersi alla prova e andare a scoprire, di stanza in stanza, in giro per casa, che cos’è quel “piccolo buio” che fa così paura… (Edizioni Il Castoro)

NO NIENTE NANNA

E come si fa a dimenticarsi di Simone, il simpaticissimo coniglio uscito dalla penna di Stephanie Blake, che in questa avventura, darà prova di enorme coraggio per tranquillizzare il fratellino Gaspare, che senza la sua copertina non può dormire… (Edizioni Babalibri)

AL BUIO VEDI

Infine, per i più piccoli un libro cartonato semplice e di grande effetto: Al buio vedi (Franco Cosimo Panini). Sfogliando le pagine i bambini e le bambine potranno vedere le figure luminescenti che spiccano sullo sfondo nero, come fare una prima esperienza sensoriale del grande buio…

Volete scoprire di più sulle nostre esperte di libri, Anna e Annalisa? Consultate la loro scheda qui!
E per chiedere loro un consiglio di lettura personalizzato, scrivete a annalisaeanna@parmakids.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni