Associazione ParmaKids

SOS for Kids – Annalisa Bertolo e Anna Bardiani


TUTTI GLI ESPERTI


libri e formiche

ANNALISA BERTOLO E ANNA BARDIANI – ESPERTE DI LIBRI

ANNALISA 
Sono nata a Milano 46 anni fa e ho trascorso gli anni dell’infanzia tra la mia città d’origine e San Paolo in Brasile. Fin da piccola ho scoperto una grande passione per i libri, che mi ha accompagnato sempre.  Raggiunta la maggiore età, dopo la laurea in Biologia, ho continuato a viaggiare fino ad approdare a Berlino, dove mi sono fermata per nove anni: lì ho svolto diversi lavori e ho avuto occasione di confrontarmi con la cultura tedesca legata al mondo dell’infanzia.  Dalla Germania sono tornata in Italia nel 2004 insieme al mio compagno Tibor e ai miei figli Valentina e Nicolas. Poco dopo essermi trasferita a Parma, ho preso coraggio e ho deciso di realizzare quello che da un po’ di  tempo era il mio grande sogno: aprire una libreria indipendente per bambini e ragazzi. Nel giro di pochi mesi, insieme a Barbara e Antonella, ho fondato Libri e formiche, la libreria dei ragazzi di Parma.

ANNA
Nata a Parma fa 27 anni, ho scoperto l’amore per la lettura grazie ai Topolino degli anni sessanta trovati a casa della nonna. Prima il liceo classico e poi la facoltà di Lettere Presso l’Università di Bologna sono stati un modo per continuare a coltivare la passione per la letteratura e i libri e un’occasione per leggere, leggere, leggere. In una fredda giornata di marzo del 2010 sono entrata da Libri e formiche e ho chiesto di poter svolgere un periodo di tirocinio per l’università. Le libraie mi hanno accolto a braccia aperte e da quel momento la libreria è diventata la mia seconda casa.

Abbiamo scelto di collaborare con ParmaKids perché crediamo che sia molto importante fare rete con le altre realtà del territorio che hanno a cuore il mondo dell’infanzia. In oltre, ci piace molto la possibilità di condividere con più persone possibile l’amore per la lettura e i libri.

Per un consiglio su che libro leggere ai vostri bambini, scriveteci a annalisaeanna@parmakids.it

vivere parma da 2 a 10 anni