Associazione ParmaKids
sos for kids

SOS for kids: all’IKEA 4 incontri con gli esperti di parmakids.it!

SOS! Il mondo dei bambini è costellato di territori da scoprire, curiosità e dubbi che ogni giorno mamme e papà (…e nonni, zii, baby sitter, educatori etc…) si trovano ad affrontare. Per questo noi di parmakids.it abbiamo creato un team di professionisti pronti a rispondere alle vostre domande: il team di SOS for Kids! Potete contattare i nostri esperti via mail oppure incontrarli all’IKEA di Parma!

Da venerdì 15 gennaio parte un ciclo di 4 incontri con alcuni dei professionisti di SOS for Kids per indagare, scoprire e imparare a conosce il delicato mondo dei bambini. Gli incontri si terranno all’IKEA di Parma (Largo Jacovitti 11/a), presso l’Area Ristorante. Gli incontri sono gratuiti e per partecipare basta presentarsi! Tuttavia vi saremo grati se vorrete segnalarci la vostra presenza alla mail marketing.parma@ikea.com: ci sarà utile per allestire al meglio la sala! I bambini sono i benvenuti! Mentre i grandi ascoltano, i vostri bambini potranno giocare in uno spazio giochi dedicato, appositamente allestito accanto al luogo dell’incontro!

Calendario degli incontri:

Venerdì 15 gennaio, ore 17.30
IL BAMBINO, I CINQUE ELEMENTI E LA SUA DIETA
con l’omeopata pediatra Davide Angelucci e la Naturopata Silvia Strozzi, autrice del blog EcoCucina

Partendo dal libro Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta, Davide Angelucci parlerà dei cinque tipi di bambino, della loro costituzione e delle leggi che governano il delicato equilibrio fra salute e malattia. Silvia Strozzi parlerà della dieta più appropriata per ogni tipo di bambino, con attenzione agli alimenti più indicati e alla preparazione di ricette facili e gustose.

“Ogni bambino è la meravigliosa fusione di cinque tipi di bambini che, ogni giorno, vivono e respirano dentro di lui. Ogni bambino è la fusione armonica dei cinque organi, dei quali uno sarà sempre predominante sugli altri e con le sue caratteristiche peculiari impregnerà totalmente la costituzione del bambino, rendendolo diverso da tutti gli altri».
(Davide Angelucci)

Venerdì 12 febbraio, ore 17.30
IL SONNO DEI BAMBINI
Perché è diverso dal nostro? Come possiamo favorirlo?
con Biancamaria Acito, Psicologa dello sviluppo ed educatrice prenatale e neonatale. Consulente per i problemi di sonno dei bambini

Circa il 20% dei bambini presenta risvegli definiti problematici perché richiede l’intervento consistente del genitore e diverso tempo per riaddormentarsi. Altri, invece, impiegano tanto tempo per addormentarsi la sera. Per quale ragione questo avvenga dipende da vari fattori che approfondiremo nel corso dell’incontro.

Venerdì 11 marzo, ore 17.30
IL LUNGO VIAGGIO DEI BAMBINI DALLE PRIME PAROLE ALLA LETTURA
con Eleonora La Monaca, Logopedista 0-5 anni, autrice del blog MammaLogopedista, e Irene Spolveri, Logopedista 6+

Un incontro per avvicinare in modo positivo, divertente e costruttivo le mamme e i papà al mondo della comunicazione e del linguaggio. La logopedista e blogger Eleonora La Monaca punterà l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi del linguaggio e la logopedista Irene Spolveri cercherà di far chiarezza sui dubbi riguardo l’acquisizione del linguaggio, il bilinguismo o l’apprendimento dei bambini in età scolare.

Venerdì 15 aprile, ore 17.30
IL CORPO IN GIOCO
con Ilaria Baldini, Psicoterapeuta e Psicologa

Attraverso giochi ed espressioni corporee che esulano dalla comunicazione verbale il bambino e il genitore vengono coinvolti nella scoperta di possibilità di un contatto corporeo che insegna a rispettare spazi personali e permette ad entrambi di comunicare attraverso voce e movimento, espressioni facciali e posture. Giocando attraverso forme di comunicazione non verbale si crea allegria, complicità e si rafforzano le relazioni!

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni