Dopo mesi tra le mura di casa, arriva l’estate e tornano per i più piccoli le occasioni per divertirsi e socializzare all’aria aperta. Tornano i centri estivi! In questo articolo vi diamo tutte le informazioni sui Centri Estivi organizzati da Gruppo Scuola, una realtà attiva a Parma da oltre trent’anni nell’ambito dell’educazione ed esperta nella creazione di percorsi educativi innovativi per bambini ed adolescenti. I centri Estivi di Gruppo Scuola saranno in grado di offrire opportunità di animazione e divertimento nelle condizioni di massima sicurezza richieste dalle normative per il contenimento del rischio di diffusione del Covid-19.
Un’estate a Ippovalli
Il Centro Ippovalli si trova a Marore, alle porte della città, ma immerso nella serenità e nel silenzio della campagna. Il centro è circondata da un ampio parco che sarà dotato di adeguate strutture per garantire l’ombreggiamento e consentire di svolgere giochi e le attività all’aperto, con l’opportuno distanziamento dei gruppi di partecipanti. Nella zona scuderie i bambini potranno riacquistare la dimensione perduta del gioco libero nella natura, il profumo dell’erba dei prati, il contatto con gli animali ed in particolare con il cavallo, nostro compagno di avventure.
Ogni settimana verrà sviluppato un tema, legato al mondo dei bambini e alla natura, attraverso laboratori creativi, manuali e socio affettivi; ogni giorno si dedicherà un tempo adeguato al gioco, libero e strutturato. Il filo conduttore della settimana sarà il percorso di avvicinamento al mondo del cavallo: giorno per giorno i bambini impareranno a conoscerlo (cosa mangia, com’è fatto, come vive e come si comporta libero in branco e in relazione con noi), a rispettarlo, a stare con lui e ad accudirlo, sperimentando il rapporto con la diversità e le emozioni che suscita. La salita a cavallo sarà l’esito di un percorso di consapevolezza corporea: giochi e attività motoria all’aperto, basi di acrobatica in totale sicurezza ed esercizi di circomotricità.
Nel mese di settembre oltre ai cavalli e ai tempi di gioco, la proposta educativa sarà finalizzata ad una graduale preparazione alla ripresa dell’attività scolastica: una parte della mattinata sarà dedicata ai compiti delle vacanze e a laboratori per l’acquisizione di un buon metodo di studio, con l’ausilio di esperti che saranno disponibili anche per incontri informativi con i genitori.
Info tecniche Centro estivo Un’estate a Ippovalli
Ente gestore
Gruppo Scuola coop. soc. a r.l. onlus – www.grupposcuola.it
Sede
Centro Ippovalli – Via Madonnina Gigli, 60 Loc. Marore (Parma) Target
Età
Bambini e ragazzi 6-14 anni
Periodo
Dal 22 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto all’ 11 settembre
Orari
Dalle ore 7.45 alle ore 18.00. Per evitare assembramenti l’ingresso e l’uscita dei bambini saranno scaglionati per gruppi su fasce orarie di 15 minuti.
Posti disponibili
28 a settimana (4 gruppi da 7 bambini ciascuno)
Costi
€ 280,00 a settimana – il sostanziale incremento della quota settimanale rispetto agli anni precedenti è determinato dai maggiori costi per l’applicazione delle misure previste dalle normative nazionali e regionali per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.
Centro Estivo accreditato dal Comune di Parma: le famiglie in possesso dei requisiti richiesti potranno usufruire dei buoni regionali per la Conciliazione Vita-Lavoro, dei voucher comunali rilasciati dagli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi e dei Bonus Babysitter previsti dal D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) e dal D.L. n. 34/2020 (Rilancio)
Un’estate da circo
Un Centro Estivo innovativo e creativo, nato dall’unione di idee, competenze ed esperienza tra la Cooperativa Gruppo Scuola e l’Associazione Circolarmente.
Il Centro estivo si svolgerà presso il Centro Giovani Montanara dove l’ampio parco permetterà di svolgere attività e laboratori creativi all’aperto con l’opportuno distanziamento dei gruppi di partecipanti. Ogni mattina, inoltre, i maestri di circo dell’associazione Circolarmente avvicineranno i bambini alle arti circensi, insegnando le tecniche e stimolando fantasia ed immaginazione.
Ogni settimana sarà un’avventura diversa, incentrata sul circo inteso come metodo ludico educativo in cui i bambini si divertiranno con la giocoleria con diversi attrezzi (palline, foulards, diablo, clave etc..), si alleneranno con l’acrobatica a terra (potenziamento muscolare, esercizi derivanti dalla ginnastica artistica, verticali, ruote, piramidi etc.), si concentreranno nell’equilibrismo sui trampoli e la sfera, sperimenteranno se stessi in aria – in piena sicurezza – sugli attrezzi aerei, e si metteranno in gioco con il teatro e il clown. Una parte delle attività sarà dedicata alla costruzione di alcuni attrezzi, in modo che i bambini possano disporre di un set di oggetti ad uso personale, mentre le attrezzature di uso comune saranno costantemente e attentamente sanificate.
Al termine di ogni settimana i genitori riceveranno in un file video le immagini delle attività svolte nel corso delle mattinate e di un breve saggio finale in cui i bambini mostreranno le abilità acquisite.
Info tecniche Centro estivo Un’estate da circo
Ente gestore
Gruppo Scuola coop. soc. a r.l. onlus – www.grupposcuola.it
Sede
Centro Giovani Montanara – Via Pelicelli, 13/a – Quartiere Montanara – Parma
Età
Bambini e ragazzi 6-11 anni
Periodo
Dal 22 giugno al 31 luglio 2020
Orari
Dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per evitare assembramenti l’ingresso e l’uscita dei bambini saranno scaglionati per gruppi su fasce orarie di 15 minuti.
Posti disponibili
14 a settimana (2 gruppi da 7 bambini ciascuno)
Costi
€ 200,00 – il sostanziale incremento della quota settimanale rispetto agli anni precedenti è determinato dai maggiori costi per l’applicazione delle misure previste dalle normative nazionali e regionali per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19
Centro Estivo accreditato dal Comune di Parma: le famiglie in possesso dei requisiti richiesti potranno usufruire dei buoni regionali per la Conciliazione Vita-Lavoro, dei voucher comunali rilasciati dagli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi e dei Bonus Babysitter previsti dal D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) e dal D.L. n. 34/2020 (Rilancio)
Preiscrizioni e iscrizioni
Nel rispetto del Protocollo regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni,nel caso di domande superiori alla ricettività, dovranno essere tenuti in considerazione alcuni criteri di priorità per l’accesso ai centri estivi.
Pertanto, quest’anno, per poter accedere ai centri estivi, sarà necessario effettuare una pre-iscrizione dal 5 al 15 giugno 2020 e attendere conferma di effettivo inserimento nel turno settimanale richiesto. Qualora rimanessero posti liberi sarà possibile accogliere nuove iscrizioni pervenute oltre il termine. A conferma avvenuta, si potrà procedere al pagamento del corrispettivo dovuto, al netto dei buoni comunali e regionali eventualmente ottenuti.
Per evitare assembramenti, saranno privilegiate modalità di iscrizione e pagamento online. Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo sul sito www.grupposcuola.it.
L’iscrizione e il pagamento in presenza saranno ammessi solo in caso di reale necessità, previo appuntamento chiamando il numero 348 597 31 76 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00) e richiederà procedure e tempi più lunghi.