Associazione ParmaKids

UN MONDO DI NATALE: 3 incontri, 3 culture, 3 storie da scoprire in famiglia

Coinvolgere i bambini e i ragazzi della nostra città per stimolarli a scoprire tradizioni e culture natalizie diverse dalla nostra. In occasione del Natale, l’Associazione ParmaKids terrà la rassegna UN MONDO DI NATALE, tre incontri alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi (vicoloAsse 5 – Parma) per narrare ai bambini dai 6 anni, e alle loro famiglie, le tradizioni tipiche di culture lontane.

Tra le tante realtà straniere presenti a Parma, abbiamo scelto tre comunità espressione di culture antiche e affascinanti che sono tra le più rappresentate e attive del territorio: albanese, greca e russa. Tutti gli eventi organizzati in collaborazione con Associazione Scambiamente e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, con il contributo del Comune di Parma e con la partecipazione attiva di Comunità Albanese di Parma, Comunità Ellenica di Parma e Associazione PaRus.

Tre appuntamenti nei tre fine settimana che precedono il Natale, in cui i protagonisti saranno favole, racconti e poesie che ci parleranno delle tradizioni di quelle terre così lontane ma, a volte, così vicine, se si pensa alle tante etnie che popolano le classi dei nostri bambini e ragazzi. E, per entrare con tutti i sensi nelle atmosfere dei paesi raccontati, non mancheranno musiche tradizionali e dolcetti tipici natalizi per tutti i partecipanti.

CALENDARIO UN MONDO DI NATALE

  1. Domenica 8 dicembre, ore 16.30
    NATALE IN RUSSIA
    Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Vicolo Asse 5 – Parma
    A cura di Lisa Melandri – Associazione Scambiamente
    In collaborazione con Associazione PaRus
  2. Domenica 15 dicembre, ore 16.30
    NATALE IN GRECIA
    A cura di Simona Perosce – Associazione Scambiamente
    In collaborazione con Comunità Ellenica di Parma
  3. Sabato 21 dicembre, ore 16.30
    NATALE IN ALBANIA
    A cura di Elisa Morandi – Associazione Scambiamente.
    In collaborazione con Comunità Albanese di Parma. Si ringrazia la Scuola Shkolla Scanderbeg di Parma e il Forum Donne Indipendenti.

La nostra città, negli ultimi decenni, è diventata sempre più multiculturale e, per questo, noi di ParmaKids pensiamo che sia importante che i nostri bambini e i nostri ragazzi si confrontino, fin da piccolissimi, con mondi e culture differenti. Abbiamo così pensato a un evento che possa essere da stimolo al confronto tra tradizioni diverse, oltre che un momento di socializzazione e di incontro tra famiglie italiane e straniere.

La ricorrenza del Natale, festa tanto sentita da noi, ci è parsa un’ottima occasione per coinvolgere i bambini e i ragazzi della nostra città in un evento che li porti alla conoscenza di tradizioni e culture natalizie diverse dalla nostra!

Evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria alla mail info@parmakids.it. Dai 6 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni