In città c’è un posto speciale per le famiglie con bambini. A pochi passi dal traffico di via Emilia Est, in Strada Quarta, il Laboratorio Famiglia al Portico offre un angolo di pace e divertimento per i bambini da 0 a 10 anni. Un antico casolare, con portico, orto, cortile e tante stanze creano un’atmosfera familiare anche grazie a una cucina con camino, una stanzetta ricolma di giochi (in cui si entra rigorosamente senza scarpe!) e due sale per le attività ricolme di giochi di costruzione, libri, fogli e colori per divertirsi insieme in allegria.
Noi di Parmakids lo abbiamo scoperto attratti dall’iniziativa proposta tutti i martedì pomeriggio per i bambini dai 5 agli 8 anni, Piccoli cuochi crescono. Qui i bambini possono sperimentare, manipolare gli ingredienti e preparare ogni volta una ricetta golosa! Poi, mentre le prelibatezze sono in forno a cuocere, la creatività riempie l’attesa con laboratori creativi allegri e divertenti! Cake-design, letture di libri letti e mangiati, riciclo fantasioso… Un’iniziativa unica in città, a costo 0 per le famiglie (occorre solo prenotarsi per tempo visto che i posti sono limitati), e che richiede, come unici ingredienti, entusiasmo, amicizia, sorrisi e… tanta allegria! Mentre i bambini pasticciano, nella sala accanto, un gruppo di signore che si dedica al lavoro a maglia e di cucito creando un clima intergenerazionale che ci piace tanto.
Il laboratorio propone tante altre attività per bambini di tutte le età:
- Baby zone 0-11 mesi: uno spazio di confronto e incontro per accogliere le meraviglie della maternità… incontri, dialoghi, temi e curiosità per rendere speciali i mesi dell’attesa.
- Baby zone 1-4 anni: incontri, giochi, letture e laboratori manuali sono i protagonisti di questi pomeriggi creativi!
- Pigiama Party: una serata dedicata ai genitori, per regalare loro qualche ora di vita di coppia, mentre i bambini si divertono in sicurezza e spensieratezza e si mangiano una pizza in compagnia. Il tutto a soli €7,00 a bambino.
- Laboratorio compiti: tutti i sabato mattina, dalle 10 alle 12, un gruppo di volontari fa fare i compiti ai bambini delle Scuola Primaria in un clima di serenità e armonia. L’iscrizione è obbligatoria.
- Gite: per andare insieme alla scoperta di posti bellissimi e per trascorrere una domenica in famiglia! La prossima gita sarà al Parco Sigurtà e Valeggio sul Mincio. A giugno… tutti al mare!
E poi, occasionalmente, pomeriggi di lettura, cinema, feste a tema! Vi invitiamo a provarlo e a scriverci per sapere che cosa ne pensate.
Per saperne di più
Che cos’è il Progetto Laboratorio Famiglia al Portico?
È un luogo di incontro e di socializzazione, libero e gratuito, aperto alla cittadinanza. Il fine è creare relazioni di prossimità che permettono alle persone di sostenersi reciprocamente costruendo solidarietà e BenEssere. In tal senso il Laboratorio Famiglia al Portico, si propone di offrire ai cittadini uno spazio fisico in cui stare insieme con lo scopo di accrescere la consapevolezza di far parte di una comunità e incamminarsi in percorsi di protagonismo positivo per il bene comune.
Cosa fa l’Associazione Compagnia In…stabile?
Nata nel 2000 da un gruppo che condivide l’ideale relazionale come priorità per la costruzione di una comunità più coesa, dal 2009 diventa è Associazione Capofila del Progetto Laboratorio Famiglia al Portico, promosso dal Comune di Parma, motore di sviluppo di comunità nel quartiere Lubiana San Lazzaro. Con le medesime finalità gestisce il progetto Laboratorio compiti e organizza azioni di comunità sul territorio.
Informazioni
Laboratorio famiglia al Portico
Strada Quarta 23, Parma
0521 241420 – 328 7925459 – lab.famiglia.portico@gmail.com
Facebook: Laboratorio Famiglia al Portico – Instagram: lab_famiglia_al_portico