Associazione ParmaKids

Torna il Festival Minimondi

Prende il via il 22 novembre la 14° edizione del Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi “Minimondi”. Oltre 100 appuntamenti, tra laboratori, narrazioni, incontri, spettacoli, mostre e concerti che si svolgeranno nella nostra città fino all’8 dicembre. 2 mostre d’arte contemporanea, 20 autori, 18 case editrici, 40 narrazioni per bambini e ragazzi, 30 laboratori, 3 spettacoli teatrali, 1 concerto.

“Da 14 anni è nato questo festival che si articola in segmenti diversi, che dialogano tra loro e col pubblico: teatro, arte, scrittura. Il festival si aprirà con un laboratorio di Chiara Camoni al teatro Farnese, in cui i bambini, artisti istintivi, realizzeranno sculture e quadri che verranno poi messi in mostra, e si chiuderà con un concerto per tutta la famiglia al Palazzo del Governatore. In mezzo, cento eventi e un ospite internazionale, Torben Kuhlmann, autore di Lindberg. L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano (Occhio acerbo ed.)”.

“Minimondi – ci dice Annalisa, responsabile della libreria Libri e formiche, coorganizzatrice dell’evento – è un’occasione per avvicinare i bambini ai libri e a tutto ciò che gli gira intorno. Il libro è uno strumento straordinario , una mattonella fondamentale per lo sviluppo dei bambini. Minimondi sarà una full immersion di due settimane nel meraviglioso mondo dei libri”.

“Questa manifestazione – ha introdotto l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – trova ancor più significato nell’idea di far riscoprire, non solo durante il periodo del Festival, ma tutto l’anno, un tessuto cittadino sociale e culturale che promuove i libri e la letteratura per l’infanzia”.

Il festival Minimondi è organizzato dall’Associazione Minimondi, insieme alla libreria Libri e Formiche di Parma, e in collaborazione con il Comune di Parma. Si realizza col sostegno di Chiesi farmaceutici, Barilla Center, Iren Ambiente. Ha il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Entoantropologici di Parma e Piacenza e della Galleria Nazionale di Parma.

Tutti gli eventi sono gratuiti a fronte del pagamento di €5,00 per il ritiro della tessera in segreteria c/o bookshop Minimondi (ex IAT – Via Melloni 1 – Parma). La segreteria sarà aperta tutti i giorni, dal 22 novembre all’8 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per scaricare il programma www.minimondi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni