“Ho immaginato uno spazio con tante attività per bambini ma con… angolo genitori!”. Sì, avete letto bene: da ottobre, nei nuovi spazi del nido Tata Clio (Via Sartori, 16 – Parma), i bambini saranno i protagonisti di tante attività e laboratori da fare da soli o con i genitori che potranno anche ritrovarsi, socializzare o fare una chiacchierata con gli amici nello spazio a loro dedicato. Ma non solo: anche compleanni, brunch, pizza night…
Tata Clio: uno nuovo spazio per bambini e genitori
Da quest’anno l’offerta di Tata Clio si amplia con l’ideazione di tanti laboratori e attività del pomeriggio e del weekend: “I laboratori saranno aperti anche ai bambini non iscritti alla mia struttura e partiranno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Le attività non saranno tutte uguali, un laboratorio di psicomotricità necessita o prevede un numero diverso da un laboratorio di musica”.
L’esigenza di questa nuova proposta, che ha previsto anche l’ampliamento con una nuova struttura, è nata sia da un’esigenza professionale, sorta dalle riflessioni con le mamme dei bimbi che frequentano il nido e con le educatrici, che personale di Clio, mamma di una bambina di 6 anni e di un bambino di 3:
“Quest’anno ho preso lezioni di pianoforte con mia figlia, le lezioni sono state un momento nostro per ritagliarci tempo solo per noi, imparando cose nuove insieme. Da qui l’ispirazione a fare del mio spazio un luogo speciale e di incontro tra bambini e genitori.(Clio Bigaro)
L’idea di laboratori con “spazi per i genitori” è nata invece dalla consapevolezza che, oltre a far fare ai propri figli esperienze ludico-pedagogiche, è importante anche creare uno spazio in cui i genitori possano ritrovarsi per socializzare: alcune attività prevedranno la partecipazione attiva dei genitori, altre no e così i genitori possono serenamente stare a chiacchierare qui mentre i bambini concludono le attività. Allora perché . non creare lo spazio adatto dove magari possano anche bere un the in compagnia!?”
Sull’età dei partecipanti Tata Clio è di vedute molto larghe: “Mi piace dire dagli 0 ai 99 anni perché per me l’inclusività è alla base della mia filosofia di pensiero e aggiungere sempre dei nuovi progetti e dei nuovi pezzetti a quello che faccio significa creare spazi ad hoc, mirati e funzionali, non solo per i bambini ma anche per i genitori e le famiglie, perché sia un ambiente confortevole per tutti”.
Il brunch della domenica, il pizza night e i compleanni
Alla domenica ci sarà il brunch a richiesta, dalle 10.00 alle 14.00! Che si sa è una di quelle cose che piacciono molto ma non da organizzare a casa propria e allora… “andiamo da Tata Clio!”. Il brunch sarà al weekend ci saranno laboratori di musica, psicomotricità, arte, tutti in inglese con personale qualificato e specializzato nelle varie discipline. Nel weekend, al venerdì sera o al sabato sera, ci sarà la pizza night dalle 19.00 alle 23.00 per poter permettere ai genitori di uscire!”.
Lo spazio sarà inoltre a disposizione per ospitare feste di compleanno con diverse formule prestabilite, dalla festa base al compleanno con Atelier, e abbiamo in programma seminari su argomenti e temi specifici per i genitori.
Clio Bigaro: la nascita una passione e di una professione
Nel 2006, dopo una laurea in giurisprudenza, Clio Bigaro ha aperto il primo baby parking a Parma. “Venivo da un’esperienza in Francia dove queste realtà erano già affermate mentre qui non le conosceva nessuno e volevo vedere se funzionava o meno. Da subito ho iniziato a lavorare con l’Efsa (grazie a una struttura bilingue) e, nel 2011, ho aperto Tata Clio English Nursery, il primo e unico nido bilingue, italiano e inglese, a Parma”. La scelta del bilinguismo arriva dopo ricerca e documentazione sul fatto che è provato che crescere bilingue offre uno sviluppo diverso e maggiore del cervello, offre un maggiore sviluppo delle capacità neurologiche. È come offrire ai bambini un’opportunità in più: è provato che i bambini che parlano due lingue fin da piccoli hanno, per esempio, una capacità di problem solving e una logica di base più sviluppate. Nel 2017 arriva anche la laurea in scienze dell’educazione e al nido si aggiungono i PGE (piccoli gruppi educativi): i bambini che li frequentano, in genere verso i 4 anni passano poi alla scuola d’infanzia della Scuola per l’Europa, nonostante tra le due realtà non esista nessun tipo di contratto o collaborazione.
Informazioni tecniche laboratori “Tata Clio”
Età Da 0 a 99 anni
Bambini da soli? Durante i laboratori i bambini potranno non essere accompagnati solo dai tre anni, al di sotto dei tre anni sarà richiesta la presenza dei genitori (anche se non partecipanti). Lo spazio all’aperto sarà utilizzato nel weekend e soprattutto in estate mentre per il resto dell’anno le attività si svolgeranno al chiuso”.
Quando I laboratori si terranno nel periodo scolastico con i seguenti orari. Dalle 16.00 alle 18.30 durante la settimana, e dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 nel weekend.
Open month Il calendario dei laboratori sarà “testabile” dal 14 settembre al 13 ottobre 2019. Il mese di prova servirà anche per calibrare le attività in base anche alle richieste e alle presenze ai singoli laboratori.
Prenotazione Obbligatoria
Info e prenotazioni laboratori
Tata Clio – Via Enrico Sartori, 22/1 (Parma)
0521 272337 – info@tataclio.it – www.tataclio.it
Idea geniale! Sei sempre in grado di vedere e prevedere le esigenze di grandi e piccini. Brava!
Lungimirante intraprendenza! Una lucida, articolata filosofia educativa per plasmare al meglio gli uomini e le donne di domani. Nell’auspicio di una società migliore…