Associazione ParmaKids

Summer Street Festival: al Barilla Center spettacoli e divertimento

Artisti circensi di strada, acrobati e ragazzi e ragazze provenienti da vari paesi europei colorano il mese di luglio al Barilla Center! Sabato 1 luglio, in occasione dell’inizio dei saldi estivi, prende il via Summer Street Festival, la rassegna, organizzata dal Barilla Center, di spettacoli gratuiti di circo contemporaneo ed esibizioni popolari dal mondo, a cura di Teatro Necessario – associazione organizzatrice del festival Tutti Matti per Colorno – e progetto Vivas World di Ok Club.

Il divertente mondo del circo contemporaneo e del teatro di strada si unisce a quello del canto e ballo internazionale per proporre, ogni sabato in piazzetta centrale, esibizioni e spettacoli in grado di divertire, abbattendo barriere generazionali e interculturali.

Il calendario è ricco di spettacoli ed esibizioni una, differente dall’altra, ma tutte accomunate dalla capacità di divertire grandi e piccini, per un’estate all’insegna dell’arte e della magia.

Il calendario degli spettacoli al Barilla Center

Si comincia sabato 1 luglio, alle ore 20.30, con replica alle 21.30, con lo spettacolo “Time to Loop” del Duo Kaos, a cura di Teatro Necessario. Quando Duo Kaos va in scena prende vita un nuovo mondo immaginario: l’inconfondibile teatralità poetica di Giulia Arcangeli  e Luis Paredes si unisce ad un stile acrobatico elegante e originale che utilizza le più diverse tecniche circensi, bicicletta acrobatica e mano a mano.

Time To Loop è una storia di movimento, trasformazione e amore. Con leggerezza e grande slancio romantico, i due protagonisti capiscono che l’uno non può sostituirsi all’altro, ma che insieme possono creare un loop perfetto!
In occasione dell’inizio della rassegna, i negozi saranno aperti fino alle 22.00 

Sabato 8 luglio alle ore 20.30, con replica alle 21.30, tocca alla Compagnia Intrepidos con lo spettacolo “Un golpe de suerte”. Dalla precisione e delicatezza della corda molle, fino alle acrobazie più virtuose, Martín Cruz de Oña e Ayelén Tejedor danno prova del loro talento esibendosi in incredibili numeri di contorsionismo e giocolerie di altissimo livello.

Un Golpe de Suerte – un colpo di fortuna – è uno spettacolo di circo-teatro divertente e provocatore che parla una lingua universale, di alto impatto visivo. Tra rischi ed imprevisti, la coppia coinvolge il pubblico in un vortice di emozioni, ma sente che la fortuna è dalla sua parte e, attraverso evoluzioni e contorsionismi, riuscirà ad avere un lieto fine.

Anche per il secondo sabato di luglio, i negozi saranno aperti fino alle 22.00.

Il 15 luglio alle ore 18.00 arriva  il progetto Vivas, curato da Carlo Devoti, con Ucraina, Spagna e Turchia e Russia. I ragazzi e le ragazze condivideranno le tradizioni popolari dei loro paesi per coinvolgere il pubblico del Barilla Center in esibizioni di canto e ballo. In un clima di amicizia e divertimento l’evento vuole favorire l’incontro fra le culture del mondo.

Sabato 22 luglio alle ore 18.00, con replica alle 19.00,  il Circ Samovar propone un intrattenimento familiare tutto particolare, fatto di clownerie, comicità, acrobatica e tanta musica dal vivo.

Due fratelli, un po’ rumeni, un po’ italiani, mettono in scena un piccolo circo. Sono contemporaneamente musicisti di fanfara, acrobati intenzionati a stupire il pubblico. Tutto è giocato su piccoli equilibri che cercano di rimanere tali ma così non è, e proprio in questo modo ci meravigliano. Perché cos’è la meraviglia se non un equilibrio che si rompe?

Il 29 luglio alle ore 18.00 la rassegna si chiude in bellezza con i balli e canti popolari di ragazzi e ragazze provenienti da Slovacchia, Bulgaria, Ungheria e Turchia. Il colore, il folklore, lo scambio e la condivisione sono ancora una volta i temi delle esibizioni del progetto Vivas.

Info: www.barillacenter.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni