Associazione ParmaKids

Studio DiSegni: fare i compiti, imparare e giocare

Avete presente un posto magico, che sta a metà tra casa vostra e un luogo in cui i bambini possono esprimersi liberamente e in cui perfino i compiti di scuola diventano qualcosa da fare divertendosi? Questo posto è lo Studio DiSegni in via Galimberti a Parma. Pensato e creato da Giovanna Rodolfi, pedagogista ed educatrice con una lunga esperienza alle spalle, Studio DiSegni è un vero e proprio centro culturale a misura di bambino.

Qui piccoli e più grandi, ragazzi e adolescenti, possono trovare la propria dimensione per giocare, studiare e imparare. Come? Cercando e sperimentando la propria creatività. “Quello che facciamo è sviluppare la creatività dei bambini, aiutarli a trovare i propri talenti e le proprie passioni. – spiega Giovanna – Perché nella vita avere una passione è fondamentale, aiuta a stare al mondo”. E allora i bambini vengono lasciati liberi di giocare con “giochi furbi” ed educativi, di leggere, disegnare, scrivere, di strappare e costruire. “Il nostro è un lavoro di ascolto. Mettiamo a disposizione dei bambini tante possibilità, tanti tipi di linguaggio e di comunicazione, per spingerli a trovare il proprio modo di essere e di esprimersi”.

Quali attività offre Studio DiSegni?

Il centro culturale è aperto tutto l’anno, anche d’estate. Offre tante attività dedicate a bimbi di ogni età, fino agli adulti. Ecco le proposte per i più piccoli:

  • BABY LAB (3-5 ANNI)

    Si tratta di uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare, anzi di una vera e propria “casa” costruita appositamente per loro. C’è il garage dove si aggiustano le auto, il laboratorio in cui si cuce, l’orto in cui si seminano e innaffiano le piante. “Il nostro baby lab è pieno di giochi che stimolano le capacità individuali, in modo che i bambini tirino fuori i propri talenti”. Tra le attività proposte, ci sono laboratori creativi manuali di ogni tipo, dal disegno alla pittura, allo scrapbooking con la carta. Di solito i moduli sono da quattro ore e i laboratori accolgono un massimo di quattro bambini, si possono fare abbonamenti per periodi brevi o più lunghi. “I tempi e le modalità – chiarisce Giovanna – si decidono insieme alle famiglie, perché ogni progetto viene strutturato in base alle esigenze del bambino.”

  • COMPITI A MERENDA (DAI 6 ANNI IN SU)

    Per i bambini che hanno difficoltà o semplicemente per chi vuole fare i compiti in un posto speciale, ma soprattutto in un modo speciale. Allo Studio DiSegni infatti si fanno i compiti con il sorriso, cercando di trovare gli stimoli giusti e adatti a ogni bambino, ascoltando le sue passioni e le sue esigenze. “E’ importante rispettare i tempi dei bambini, che non sono tutti uguali – spiega Giovanna. – Noi partiamo dai libri scolastici e dal programma fatto a scuola per arrivare a trovare un metodo di studio che stimoli la curiosità e le passioni del bambino.” Libricanzoni in inglese, musica, film, internet come un modi per riscoprire la lettura su carta e ancora il disegno come forma di comunicazione: sono solo alcune delle possibilità che lo Studio mette a disposizione dei bambini, ma anche dei più grandi. Infatti a Giovanna a volte si rivolge anche chi sta preparando la maturità! Lo spazio compiti è un servizio attivo in estate, dove si può studiare all’aria aperta, e anche durante tutto l’anno scolastico.

Altri servizi offerti da Studio DiSegni

Non solo giochi e compiti. Lo Studio DiSegni offre anche consulenza psico-pedagogica per i bambini e un sostegno agli adolescenti che incontrano difficoltà ad affrontare un periodo di grandi cambiamenti. Inoltre c’è spazio anche per gli adulti: Giovanna Rodolfi infatti offre servizi di counseling con cicli brevi di incontri individuali per risolvere particolari momenti di disagio, e un laboratorio di formazione permanente.

Lo Studio DiSegni è a Parma in via Duccio Galimberti 16.
Info: tel. 338.4481474 mail gio.rodolfi@virgilio.it
web www.studiodisegni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni