Associazione ParmaKids

Come gestire il rapporto con i figli: nasce a Parma lo Sportello Mamme

Essere mamma è la cosa più naturale del mondo, no? E allora perché è tanto difficile e talvolta faticoso gestire i bambini e instaurare con loro una relazione serena? Se siete mamme e vi riconoscete in queste affermazioni, ascoltate qui: a Parma c’è un nuovo servizio pensato apposta per esservi di supporto. Si tratta dello Sportello Mamme di Studio DiSegni. In questo articolo trovate tutte le informazioni al riguardo.

Lo Sportello Mamme di Studio Disegni si propone come spazio accogliente e non giudicante in cui le mamme possono portare tutte le richieste, i dubbi e le preoccupazioni che vivono nella relazione con i loro bambini e ragazzi, sicure di trovare un ascolto attento e competente.

Lo Studio DiSegni propone a questo proposito incontri individuali o in piccolo gruppo per offrire alle mamme la possibilità di affrontare tematiche relative alla relazione con i propri figli, partendo dal presupposto che ogni persona ha già in sé le potenzialità necessarie, deve solo imparare a riconoscerle e usarle.

A tal fine si utilizzano gli strumenti dell’Analisi Transazionale: si tratta di una teoria psicologica, di facile comprensione ma estremamente acuta, relativa al pensiero, ai sentimenti e al comportamento delle persone particolarmente efficace in ambito educativo. L’Analisi Transazionale vuole portare le persone ad essere consapevoli dei propri comportamenti, presenti nelle proprie relazioni, per capire quali atteggiamenti sono funzionali o non funzionali, costruire o ripristinare l’armonia nel rapporto con i bambini e i ragazzi.

Sportello Mamme: incontri individuali 

Lo Sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Gli incontri hanno la durata di un’ora. È richiesta la prenotazione.

Sportello Mamme: incontri di gruppo

Gli incontri sono strutturati nel modo seguente:

  • 1° parte: presentazione di un tema da parte della pedagogista che conduce l’incontro, relativo alla relazione genitoriale.
  • 2° parte: confronto e discussione di gruppo.

Gli incontri si tengono il sabato dalle 10.00 alle 12.30. È richiesta la prenotazione.

Conoscete Studio Disegni? Leggete qui l’articolo che abbiamo dedicato al centro, gestito dalla Dott.ssa Giovanna Rodolfi, nostra esperta pedagogista!

Info e prenotazioni

tel: 338.4481474
mail: gio.rodolfi@virgilio.it

Lo Studio Disegni è a Parma, in via Duccio Galimberti 16.
www.studiodisegni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni