Associazione ParmaKids

Spazio84 a Parma: molto di più di una scuola di danza

La società sportiva Spazio84 è molto di più che una scuola di danza! È un centro volto a favorire la libera espressività e offrire un’alternativa per impiegare al meglio il proprio tempo libero: la scuola nasce nel 2007, ad aprirla è Sonia Bianchi, direttrice della scuola e pioniera dell’hip hop e del new style a Parma, formatasi tra l’Italia e Los Angeles.

Noi di ParmaKids abbiamo incontrato Francesca Merusi che, nel 2012, ha deciso di sposare il progetto e diventare socia a Spazio84, dedicandosi più alla parte organizzativa della Ssd.
“Io ero sua allieva e da sempre sono rimasta colpita dalla sua lungimiranza educativa, dalla voglia di osare e unire la danza ad altre forme artistiche”.
“Siamo entrambe donne e mamme – continua Francesca – e ci piace dedicare attenzione alle famiglie e alla parte didattico-educativa del nostro lavoro.  Fin dall’inizio abbiamo cercato di creare un ambiente accogliente e una realtà alternativa e accattivante rispetto a quella che i ragazzi potevano trovare all’esterno: un luogo dove impegnarsi e studiare per ottenere risultati ma dove trovare anche stimoli diversi e amici nuovi con cui condividere una passione.”
Ecco perché vengono organizzate uscite a teatro, visioni di film a scuola, corsi alternativi durante il centro estivo come il writing o l’mcing proprio per ‘dare spazio’ e creare interesse verso altre forme artistiche. Evento sicuramente di notevole rilievo nell’anno passato è stato “Mi faccio spazio”: laboratorio coreografico e tavola rotonda con l’intervento di uno psichiatra dedicato all’adolescenza.

Novità autunno 2019: Spaziamocela

L’idea di Spaziamocela, novità di questo nuovo anno, nasce dalla lezione aperta che ogni anno viene organizzata per figli e genitori. Spaziamocela è un percorso per adulti e bambini per favorire la comunicazione diversa attraverso un gioco che accompagna il movimento sulla musica. A parlarcene è proprio Francesca Merusi che insegna il metodo originale di Giocodanza e che terrà il corso a partire dal 28 settembre 2019.

“Attraverso il gioco si danza a ritmo di musica e si libera la fantasia, l’interazione, sia fisica che relazionale, così da sperimentare un nuovo modo di comunicare”.

Le lezioni,  pensate per i bambini dai tre anni, si terranno al sabato mattina, dalle 10.00 alle 11.00, per dare la possibilità di partecipare anche alle mamme o ai genitori che durante la settimana lavorano. Un gruppo unico e misto con l’obiettivo di favorire l’interazione e lo scambio sia tra i bambini che tra gli adulti e, naturalmente, tra bambino e adulto. Un modo originale trascorrere un’ora di relax insieme, per spassarsela insieme danzando. 

Tutti i corsi di Spazio84

Prerogativa principale di spazio 84 sono la danza e lo street style come hip hop e breakdance.

I bambini si dividono in piccolissimi (dai 3 ai 6 anni), teen (dai 7 ai 16 anni) e adulti (dai 16 anni) e i corsi vanno dal gioco danza e propedeutica alla classica, modern, break dance, dancehall, fino agli stage con insegnanti che arrivano da fuori per approfondire alcuni stili in particolare”.

Corsi per tutti: hip hop, breakdance, videodance, dancehall, voguing, danza moderna e contemporanea, danza classica, giocodanza.

Corsi per soli adulti: pizzica, swing, pilates, yoga, tango.
Sonia e Francesca credono nel lavoro di equipe, per donare più competenze a chi studia. Lo studio della danza e della disciplina rimane il nostro scopo principale grazie ad un’equipe di insegnanti di altissimo livello con alle spalle un bagaglio esperienziale di spessore: Emanuela Baratin, Carmen Iacona, Giada Basili, Cristina Longano, Lourdes Daniela Garrone, Nicol Campari, Marco Serra.

I gruppi di Hip Hop corn per bambini e le ragazze di Hood G hanno vinto molteplici gare e borse di studio in concorsi su territorio nazionale, grazie alle coreografie di Sonia Bianchi e Cristina Longano. Detto questo il partecipare alle gare è soprattutto motivo di stimolo e crescita e la competizione non è mai una priorità.

Come partecipare ai corsi di Spazio84

Spazio84  è una società dilettantistica affiliata Csen ed è necessario essere tesserati. La segreteria aprirà il 9 settembre 2019 per tutte le informazioni necessarie. I corsi partiranno lunedì 16 settembre 2019 e la prima lezione è sempre gratuita.
Per informazioni e iscrizione corsi
Spazio84 – Via Trieste 84 – Parma
0521 782482 / 338 3062153/ 347 4132444
iovadoallospazio84.com
Instagram lospazio84 – Facebook centro studi danza spazio84

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni