Sei alla ricerca di una scuola per il tuo bambino? Nel cuore dell’Oltretorrente la storica Scuola Agostino Chieppi, un’eccellenza tra le scuole di Parma, accoglie i bambini dai primi mesi di vita, per poi accompagnarli fino alle medie. Un Nido, una Scuola dell’Infanzia, una Primaria e una Secondaria di I° grado in un ambiente ricco di storia che si è saputo rinnovare negli anni, grazie a un’offerta formativa dinamica e aperta a numerose attività extrascolastiche. Fiore all’occhiello della scuola sono l’insegnamento della lingua inglese tramite insegnante madrelingua, la mensa interna e le attività sportive extra scolastiche, di cui vi parliamo qui sotto. In arrivo tra novembre e gennaio gli Open Day e gli eventi di Scuola Aperta per scoprire di persona questa scuola di Parma. Nel frattempo leggete questo articolo per scoprire l’offerta formativa e i dettagli che rendono la scuola un’eccellenza in città.
Scuole di Parma: scopri la scuola Agostino Chieppi
La Scuola cattolica Agostino Chieppi ha come tratto distintivo tra le scuole di Parma il desiderio di formare uomini e donne con un’istruzione moderna, fatta non di insegnamenti frontali, ma di tante esperienze. Con la consapevolezza che per formare futuri adulti, c’è bisogno di una comunità che si stringa intorno ai bambini. Per questo tutti devono essere coinvolti nella vita scolastica: studenti, docenti, personale, ex alunni e genitori, la cui partecipazione alla vita scolastica dei propri figli è fondamentale, come in una grande famiglia!
Scuola Agostino Chieppi: l’offerta formativa e la continuità didattica
La Scuola Agostino Chieppi presenta un’ampia offerta formativa, comprensiva di un Nido, di una Scuola dell’Infanzia, di una Scuola Primaria e di una Scuola Secondaria di I° grado. Ogni ordine scolastico prevede la possibilità di tempo prolungato, dalle 7.30 alle 18.00.
Il tratto distintivo dell’Istituto comprensivo è la profonda continuità che lega gli ordini scolastici, garantendo al bambino un passaggio sereno da un ordine all’altro, da vivere a pieno come momento di crescita.
Grazie ai progetti di continuità i bambini hanno la possibilità di conoscere e vivere in anticipo l’ambiente in cui frequenteranno la scuola l’anno successivo. In questo contesto si inserisce anche la welcome week settembrina: prima dell’inizio ufficiale della scuola i bambini iscritti alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I° grado hanno la possibilità di partecipare a una settimana di ambientamento per vivere esperienze non prettamente scolastiche e attività paradidattiche, ludiche e divertenti e imparare a conoscersi e a conoscere la scuola.
L’importanza dell’insegnamento della lingua inglese
L’insegnamento dell’inglese parte già dal nido e prosegue alla Scuola dell’Infanzia e negli ordini successivi. Già alla Scuola dell’infanzia questo insegnamento è potenziato con la presenza di un’insegnante madrelingua durante le due ore settimanali previste. Le ore di inglese non sono lezioni frontali, ma un momento in cui si abbracciano più canali espressivi in lingua: attività ludiche, creative e giochi in inglese accompagnano il bambino nello sviluppo di una competenza attiva e passiva della lingua.
La presenza dell’insegnante madrelingua continua negli ordini scolastici successivi. La scuola inoltre è l’unico centro esami per le certificazioni Trinity in città, ed è anche centro di formazione per le certificazioni Cambridge.
Attività a fianco della didattica curricolare: musica, informatica e psicomotricità
Educazione musicale, informatica e psicomotricità sono alcuni delle attività extra-curricolari della scuola. Un’insegnante di psicomotricità accompagna i bambini dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Primaria. Le attività sportive vengono svolte in uno degli ambienti adibiti ad hoc: una piccola palestra e una grande palestra di recente rinnovo, utilizzata anche per attività sportive extrascolastiche. Anche allo studio dell’informatica è attribuita particolare importanza: è attiva infatti nella scuola la possibilità di conseguire la certificazione Eipass.
E poi tante iniziative per coinvolgere le famiglie!
Durante l’anno scolastico la Scuola Agostino Chieppi prevede numerosi momenti di condivisione con le famiglie: si tratta di momenti importanti, pensati per creare una comunità forte e presente. I principali?
- La giornata di accoglienza ai primi di ottobre, dedicata a tutte le famiglie. Si tratta di una giornata divertente durante la quale i bambini hanno la possibilità di partecipare a numerose gare di atletica, mentre i più piccoli si divertono con giochi all’aria aperta, per passare tutti insieme una giornata all’insegna dello sport e del benessere!
- La Festa di Natale.
- Il presepe vivente: una grande manifestazione itinerante in cui i bambini impersonano i personaggi del presepe per le vie del centro storico di Parma!
- La giornata bianca: una giornata magica per i piccoli della scuola dell’infanzia, tra giochi con la neve e nuove atmosfere da scoprire; e per i più grandi, dalla primaria in su, una giornata all’insegna della scoperta dello sci e tanto divertimento!
- La festa di fine anno con la famiglia, con una grande cena d’istituto!
La mensa interna e lo spazio esterno
Uno dei fiori all’occhiello della Scuola Agostino Chieppi è la mensa interna. La scuola prepara internamente i pasti, adeguando i menu alle direttive dell’USL e con attenzione ad allergie e intolleranze. I prodotti utilizzati sono il più possibile freschi e a km 0 per garantire ai piccoli studenti un menu variegato e di stagione.
Altro fiore all’occhiello dell’Istituto è lo spazio esterno. Non è cosa semplice tra le scuole di Parma (soprattutto per quanto riguarda il centro) trovare una scuola che abbia disponibilità di ampi spazi all’aperto. La Scuola Agostino Chieppi ne è ampiamente dotata: lo spazio verde circostante l’edificio è utilizzato per proporre attività didattiche ai bambini, seguendo un percorso di outdoor education.
Gli Open Day in programma
- Martedì 12 novembre 2024, ore 16.30 – 18.30 Open Day
- Sabato 14 dicembre 2024, ore 8.00 – 12.45 Scuola aperta: gli alunni accoglieranno famiglie e bambini, futuri iscritti alla scuola, durante il regolare svolgimento delle lezioni! Dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile anche visitare gli spazi di Nido e Scuola dell’Infanzia.
- Sabato 18 gennaio 2025, ore 8.00 – 12.45 Scuola aperta: gli alunni accoglieranno famiglie e bambini, futuri iscritti alla scuola, durante il regolare svolgimento delle lezioni! Dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile anche visitare gli spazi di Nido e Scuola dell’Infanzia.
- Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 16.30 – 18.30 Open Day
In caso non vi fosse possibile partecipare all’open day, sarà sempre possibile prendere un appuntamento, telefonando alla segreteria.
Altre attività della Scuola Agostino Chieppi
La scuola Agostino Chieppi ospita anche laboratori annuali di psicomotricità, inglese madrelingua e musica e teatro, pensati per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della scuola primaria.
La palestra dell’istituto, di recente ristrutturata, ospita attività sportive extrascolastiche, ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, riservate agli alunni della scuola! Per i piccoli di 2 e 3 anni in programma dei corsi di propedeutica allo sport a cura di Go All. Per i più grandi, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, c’è il corso di Danza Creativa e i corsi Multisport.
Per i bimbi amanti della musica ci sono i corsi di musica e teatro, con la possibilità per i bambini della primaria di aderire al progetto musicale Oschestra Pistapoci a cura di Cem Lira.
Informazioni
La Scuola Agostino Chieppi è gestita dalla Cooperativa Giovanni Paolo II ed è per questo in rete con numerose altre scuole cattoliche in Italia. La scuola fa altresì parte della rete FISM: Federazione Italiana Scuole Materne, che raggruppa in Italia migliaia di scuole dell’Infanzia paritarie.
La Scuola Agostino Chieppi riserva agevolazioni economiche per gli infermieri iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma. contattaci per scoprire la convenzione! La Scuola Agostino Chieppi riserva inoltre alcuni posti in convenzione con il Comune di Parma.
Contatti
Scuola Agostino Chieppi
Via Antonio Cocconcelli, 10 – Parma
segreteria@agostinochieppi.it
http://www.agostinochieppi.it
https://www.facebook.com/scuolacasafamigliachieppi
https://www.instagram.com/agostinochieppi/
Buongiorno.Vi scrivo per sapere la quota per far frequentare un bimbo presso la scuola secondaria di I grado. È possibile? Grazie della cortesia. Eliana