Associazione ParmaKids

Scuola di Edith: open day e laboratori del sabato mattina

Alla Scuola di Edith di Parma sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021. Per far conoscere questa realtà ai grandi e avvicinare i più piccoli al mondo della scuola, sono in arrivo alcuni appuntamenti per genitori… e anche per bambini da 4 a 11 anni!

23 novembre 2019: Open day alla Scuola di Edith di Parma

Per tutti i genitore interessati a conoscere la SCUOLA DI EDITH, sabato 23 novembre 2019, alle ore 16.30, è stata programmata una giornata di SCUOLA APERTA.

La coordinatrice e alcune insegnanti ed educatrici illustreranno il progetto educativo e la proposta organizzativa della scuola. Sarà possibile visitare gli spazi. Sono previste anche attività per i bimbi e le bimbe.

Per partecipare è necessario confermare la presenza scrivendo all’indirizzo: lascuoladiedith@coopeide.org

Per scoprire la proposta educative e tutte le attività formative proposte dalla Scuola di Edith, leggi qui l’intervista alla dirigente scolastica dott.ssa Annalisa Dall’Asta.

Sabato pomeriggio alla Scuola di Edith: due giorni con yoga, musica e giochi

  • LABORATORIO DI YOGA – Sabato 19 ottobre 2019 – dalle 16.30 alle 18.30, “Bimbi e bimbe in yoga”, per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, insieme alle loro famiglie – a cura di Antonella Snelli. (evento gratuito con obbligo di iscrizione). Sarà occasione per conoscere la scuola, per chi lo desidera.
  • ASSAGGI MUSICALI – Sabato 7 dicembre 2019 – dalle 16.30 alle 18.30, “Musica da favola”, laboratorio musicale per bambini e bambine da 3 a 6 anni, insieme alle loro famiglie – a cura di Paola Mangiarotti  (evento gratuito con obbligo di iscrizione). Sarà occasione per conoscere la scuola, per chi lo desidera.

Sabato mattina alla Scuola di Edith: al via tanti laboratori divertenti e istruttivi.

La Scuola di Edith organizza laboratori per bambini al sabato mattina, rivolti sia ai bimbi che frequentano la scuola che agli esterni: VOCE, CORPO, GIOCO per bambini dai 4  ai 5 anni e per bambini da 6 a 11 anni. I laboratori sono in partenza e la prima lezione prova è gratuita. Ecco il calendario dei corsi in partenza.

LABORATORI 4-5 ANNI

BIMBI E BIMBE IN YOGA
condotto da Antonella Snelli
dal 26 ottobre al 14 dicembre 2019, dalle 9.45 alle 10.45
Giocare con lo Yoga, attraverso esercizi semplici e divertenti, tecniche di respirazione e di rilassamento, giochi e movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con lo spazio, con l’ambiente e con gli altri. Condotto da ANTONELLA SNELLI, insegnante yoga della F.I.Y. (Federazione Italiana Yoga), insegnante e formatrice yoga bimbi metodo Bimbinyoga, formazione Madhya Yoga per bambini e adolescenti con bisogni speciali.

GIOCHI-AMO
condotto da Cosimo Gigante (Mago Gigo)
dal 26 ottobre al 14 dicembre 2019, dalle 11 alle 12
Mettersi ”in gioco” con attività strutturate e in gruppo, animazione e proposte per divertirsi. Condotto da COSIMO GIGANTE, in arte Mago Gigo, animatore, attore e giocoliere.

MUSICA DA FAVOLA
Condotto da Paola Mangiarotti
dal 18 gennaio al 28 marzo 2020, dalle 9.45 alle 10.45
Con Musica da Favola si entra tutti insieme dentro al libro magico per camminare con la musica lungo il filo di una storia. I bambini potranno tagliare questo filo e riannodarlo con quello dei giochi e dei racconti della loro fantasia, potranno inventare personaggi e situazioni e portare la storia dove non era previsto che andasse! Condotto da PAOLA MANGIAROTTI, insegnante di Music Together, direttrice di Solfamì, frequenta la Scuola Quadriennale di Musicoterapia del C.E.P. della Pro Civitate Christiana di Assisi.

GIOCO DANZA
condotto da Mariangela Incognito
dal 18 gennaio al 28 marzo 2020, dalle 11 alle 12
Sperimentare le possibilità comunicative del movimento, come espressione delle emozioni e delle relazioni con gli altri, attraverso il gioco, il racconto, l’ascolto della musica. Danza educativa per tutti. Condotto da MARIANGELA INCOGNITO, insegnante di danza classica (metodo Vaganova) e di gioco – danza.

LABORATORI 6-11 ANNI

CANTO CORALE
condotto da Francesca Carra
fino al 30 novembre 2019, dalle 9.30 alle 11
Cantare insieme iniziando ad educare la voce, l’attitudine all’ascolto, la capacità di fare gruppo grazie al ritmo e all’espressione musicale. Cantare in coro significa esprimere sè stessi e nello stesso tempo collaborare per perseguire obiettivi condivisi. Condotto da FRANCESCA CARRA, diplomata in flauto traverso e direttrice di coro.

LO YOGA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
Condotto da Antonella Snelli
fino al 30 novembre 2019, dalle 11 alle 12.30
Giocare con la musica e lo Yoga per prendere consapevolezza del proprio corpo e del respiro, coinvolgendo anche la dimensione mentale e psicologica. Attraverso lo Yoga si sviluppa la capacità di concentrarsi e rilassarsi, la creatività e la capacità di relazionarsi con gli altri. Condotto da ANTONELLA SNELLI, insegnante yoga della F.I.Y. (Federazione Italiana Yoga), insegnante e formatrice yoga bimbi metodo Bimbinyoga, formazione Madhya Yoga per bambini e adolescenti con bisogni speciali.

GIOCHIAMO AL TEATRO
condotto da Cosimo Gigante (Mago Gigo)
dal 18 gennaio al 16 maggio 2020, dalle 9.30 alle 11
‘Giochiamo al teatro’ è un percorso fatto di giochi, attività, esercizi per avvicinarsi in maniera giocosa al mondo del teatro. Cosa vuol dire improvvisare? Cosa serve per poterlo fare? Grande immaginazione, voglia di mettersi in gioco e sperimentarsi. Condotto da COSIMO GIGANTE, in arte Mago Gigo, animatore, attore e giocoliere.

DA GRANDE VOGLIO FARE L’ARTISTA
Condotto da Hélène Taiocchi
dal 18 gennaio al 16 maggio 2020, dalle 11 alle 12.30
Prendere consapevolezza della propria sensibilità artistica ed imparare ad esternarla in un laboratorio creativo in cui pittura, scultura e animazione si fonderanno assieme per creare un evento collettivo. Condotto da HÉLÈNE TAIOCCHI, ideatrice di laboratori creativi per bambini, pittrice e illustratrice.

Per informazioni
Scuola di Edith -Via De Giovanni 8, Parma 
0521 492441 – 342 0474657 – lascuoladiedith@coopeide.org – www.lascuoladiedith.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni