Associazione ParmaKids

Santa Lucia al Museo Glauco Lombardi

“Datemi un Museo e ve lo riempirò”, diceva Picasso. “Dateci un Museo e ve lo riempiremo”, diranno i vostri bambini il giorno di Santa Lucia. Proprio così, chi l’ha detto che il museo sia un’attrazione solo per gli adulti? Basta un pizzico di fantasia per trasformare un luogo così formale in uno spazio creativo a misura di bambino.

È questo l’obiettivo del Museo Glauco-Lombardi che da anni dedica tempo e spazio anche ai più piccini. Soprattutto in primavera, il Museo accoglie i bambini ogni secondo sabato del mese con visite guidate e appositi laboratori.

Francesca Sandrini, direttrice del Museo, ci ha raccontato, tra un disegno e l’altro, come si strutturano gli incontri. Una volta arrivati in museo, i bambini partecipano a una visita guidata alla scoperta di Maria Luigia, per poi cedere il posto alla creatività con attività laboratoriali sempre nuove. «I bambini», ha precisato la direttrice, «amano l’attività laboratoriale: disegnano, scrivono lettere, ricompongono e colorano quadri, creano segnalibri». Nell’arco di un’ora e mezza (in genere dalle 10,30 alle 12,00) i bambini hanno modo di fare esperienza diretta della storia e cimentarsi in attività ludiche e creative. Utili e divertenti sono anche le schede didattiche «in cui il bambino, soprattutto se in età scolare, risponde a domande relative alle opere osservate durante la visita; in questo modo, noi abbiamo la possibilità di verificare il livello di apprendimento».

In particolare, per il giorno di Santa Lucia, Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi faranno divertire i bambini con un gioco nuovo: il Memory su Maria Luigia. Nel Memory sarà riproposta la famiglia della duchessa e, prima di abbinare ciascuna carta, i bambini dovranno rispondere alla domanda ad essa legata.

Anche quest’incontro durerà circa un’ora e mezza e i genitori potranno scegliere se lasciare i propri bambini oppure seguirli nella visita (pagando il biglietto d’ingresso). L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, avrà inizio alle ore 10.30 e avrà un costo di 3 euro.

«È un modo per appropriarsi del museo in maniera viva e creativa» ha sottolineato Francesca Sandrini, «un’esperienza in grado di arricchire anche i più piccoli».

Per maggiori informazioni: www.museolombardi.it – 0521 233727 – glaucolombardi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni