Dopo la consueta pausa invernale, sabato 3 marzo, riaprono i Musei del Cibo della provincia di Parma. I sei musei – Musei di Qualità della Regione Emilia-Romagna – costituiscono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto ideato per conservare e promuovere le tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale. E come meglio raggiungere lo scopo se non partendo dai bambini?
I Musei del Cibo della provincia di Parma mostrano da sempre una particolare attenzione a bambini e famiglie e per questo riservano ai piccoli visitatori un calendario di eventi ideati ad hoc. Eccolo a seguire!
Il calendario degli eventi per bambini e famiglie nei Musei del Cibo
- Domenica 4 marzo, ore 15.30 – 17.00
Museo della Pasta, Corte di Giarola – Collecchio
MALTAGLIATI DI TUTTI I COLORI, PER CHI NON FA ERRORI!
Un laboratorio coloratissimo tra cucina e scienza, alla scoperta di cosa ci vuole e come si fa per fare una bella pasta al dente. E perché sia più bella ancora, in via del tutto eccezionale, questa volta la faremo colorata! Il Museo della Pasta, con i suoi oggetti, sarà il teatro di questo laboratorio dove i piccoli partecipanti potranno scoprire dove “si nasconde” il glutine e potranno realizzare formati diversi di pasta di tanti colori che si porteranno a casa per cucinarseli e mangiarseli in un sol boccone, con la possibilità di rifarli insieme a tutta la famiglia.
Per bambini dai 4 ai 10 anni. A cura di Silvia Strozzi, esperta di cucina naturale, e Roberta Mazzoni, Didattica Musei del Cibo.
Per i più piccoli possibilità di attività libere, con i genitori, presso il PomoCovo. Per gli accompagnatori, possibilità di visita libera al sottostante Museo del Pomodoro.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione: Museo della Pasta, 347.4018157, lunedì-domenica 10,00-18,00. - Domenica 11 marzo, ore 15.30 – 16.30
Museo del Salame – Felino
FACCIAMO IL SALAME!
Piccoli norcini per un pomeriggio: dopo una breve visita nelle cantine del castello, dove ha sede il Museo del Salame, tutti al laboratorio dove non solo si impara come si fa a fare il salame, ma dove lo si fa per davvero! Ogni partecipante potrà portarsi a casa il proprio salamotto da far stagionare.
Per bambini dai 5 ai 12 anni e i loro accompagnatori. A cura di GOOGOL.
Per gli accompagnatori, possibilità di visita gratuita.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione Museo del Salame, 0521.864324, lunedì-domenica 10,00-18,00. - Sabato 17 marzo, ore 15.30 – 17.00
Museo del Parmigiano Reggiano – Soragna
RICETTE DIGITALI
Alla scoperta della cucina, stimolando l’innata creatività dei bambini. I partecipanti, ispirati dalla storia del Parmigiano Reggiano, dalla sua produzione locale fino alle tavole di tutto il mondo, saranno guidati a “cucinare” la loro Ricetta Digitale progettando un piatto attraverso la tecnica del disegno, per poi animarlo attraverso applicazioni digitali su tablet.
Per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. A cura di Museum Reloaded.
Per gli accompagnatori, possibilità di visita gratuita.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione: Museo del Parmigiano Reggiano, 0521.864324, lunedì-domenica 10,00-18,00. - Domenica 18 marzo, ore 15.00
Museo del Prosciutto – Langhirano
CI VEDIAMO AL MUSEO!
Dopo una breve visita di orientamento lungo l’allestimento museale, i bambini e i ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, potranno godersi il Museo in piena autonomia, alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni legati ai prodotti tipici del nostro territorio, per rendersi conto di quanto in realtà ruoti intorno al cibo. Ogni bambino e ragazzo seguirà la visita con uno speciale “Foglio di attività” la cui compilazione richiederà l’intervento anche degli adulti e che rimarrà come ricordo dell’esperienza.
Parole nascoste, disegni, indovinelli … non sarà una gara, ma sarà mooolto dura!!
Pomeriggio riservato alle famiglie delle classi che hanno partecipato ai laboratori dei Musei del Cibo presso la propria scuola, nell’ambito del progetto “Crescere in Armonia, Educare al Benessere 2017-2018”, del Comune di Parma.
Partecipazione gratuita ma riservata ai possessori di apposito coupon. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: IAT di Parma, 0521.218889, tutti i giorni 9,30-19,00. - Sabato 24 marzo, ore 15.00
Museo del Pomodoro – Corte di Giarola – Collecchio
CI VEDIAMO AL MUSEO!
Dopo una breve visita di orientamento lungo l’allestimento museale, i bambini e i ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, potranno godersi il Museo in piena autonomia, alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni legati ai prodotti tipici del nostro territorio, per rendersi conto di quanto in realtà ruoti intorno al cibo. Ogni bambino e ragazzo seguirà la visita con uno speciale “Foglio di attività” la cui compilazione richiederà l’intervento anche degli adulti e che rimarrà come ricordo dell’esperienza.Parole nascoste, disegni, indovinelli … non sarà una gara, ma sarà mooolto dura!!
Pomeriggio riservato alle famiglie delle classi che hanno partecipato ai laboratori dei Musei del Cibo presso la propria scuola, nell’ambito del progetto “Crescere in Armonia, Educare al Benessere 2017-2018”, del Comune di Parma.
Partecipazione gratuita ma riservata ai possessori di apposito coupon. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: IAT di Parma, 0521.218889, tutti i giorni 9,30-19,00. - Domenica 25 marzo
Museo d’Arte Olearia – San Secondo
L’ULIVETO MAGICO: CONOSCERE L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Un percorso ludico educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, partendo dall’albero per giungere al prodotto finito. Attraverso un cartone animato e schede-gioco, i bambini si avvicineranno alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine imparando a conoscerne i sentori, i pregi e i difetti e gli abbinamenti in cucina.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. A cura del Museo d’Arte Olearia. In collaborazione con Reggio Children.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione: Parma Point, 0521.931800, martedì-domenica 9,30-18,30.
I Musei del Cibo: un po’ di storia
Fanno parte dei Musei del Cibo della Provincia di Parma il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, del Vino a Sala Baganza, del Salame a Felino, del Prosciutto a Langhirano.
Nei sei Musei si possono trovare tantissimi cimeli e curiosità, per citare solo alcuni dei 1684 oggetti esposti: l’antica caldaia per il Parmigiano in rame a fuoco diretto della metà dell’Ottocento; le vetrine con la storia della grattugia; un intero pastificio, perfettamente restaurato (1850); il più antico campione di spaghetti industriali conosciuto (1837); la galleria della pubblicità storica della pasta, la Topolino pubblicitaria del concentrato in tubetto Mutti; la collezione di 105 latte di conserva (tutte databili al 1938); la storia dell’apriscatole (unica in Italia) con 32 esemplari diversi. E poi ancora anfore, dolio e rarissime brocche di vetro di epoca romana; bottiglie originali di vini parmensi (dal 1832 al 1909); le straordinarie cucine rinascimentali del castello di Felino; la rossa insaccatrice gigante da salami e sali provenienti da tutto il mondo oltre agli oggetti legati al sale di Salsomaggiore.
Anche le sedi espositive sono dei veri e propri gioielli: il caseificio della metà dell’Ottocento, unico al mondo a pianta circolare a Soragna, la “Corte di Giarola” a Collecchio, storica Grancia benedettina risalente all’anno Mille, sorta lungo il tracciato della Via Francigena, la Rocca di Sala Baganza della seconda metà del 1200 di proprietà prima dei Sanvitale e poi dei Farnese e dei Borbone, il trecentesco Castello di Felino e infine l’ex Foro Boario di Langhirano, ampia costruzione ad arcate in sasso e cotto.
Dall’apertura ad oggi, oltre 211.000 persone hanno visitato il circuito che racconta, celebra e valorizza i prodotti della terra parmense. Perché Parma, oltre a essere città ricca di tradizioni musicali e culturali, monumenti e opere d’arte è anche la capitale del gusto e della buona tavola, come ha recentemente riconosciuto Unesco assegnandole il titolo di City of Gastronomy.
Musei del Cibo: giorni e orari d’apertura
I sei musei sono aperti il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi fino all’8 dicembre 2018 (compreso).
Orario: Museo del Prosciutto (Langhirano), Museo della Pasta (Collecchio), Museo del Pomodoro (Collecchio) dalle 10.00 alle 18.00; Museo del Parmigiano Reggiano (Soragna) Museo del Salame (Felino) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e Museo del Vino (Sala Baganza) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Info e biglietteria: tel. 0521.931800, martedì-domenica 9.30-18.30, segreteria@museidelcibo.it
FANTASTICO