Associazione ParmaKids

Sabato 2 giugno vi aspetta un’imperdibile avventura al Castello di Scipione

Sabato 2 Giugno 2018 il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico di tutti i castelli del parmense, aprirà le sue porte per una magica giornata per grandi e piccini!

Ci sarà l’apertura straordinaria del suo giardino con punto ristoro con i prodotti a km zero, animazione per i bambini dal pomeriggio con la grande avventura “Il Castello Incantato e la maledizione dello stregone Garkan” e visite guidate al Castello.

A partire dalla visita guidata delle 10.30 e per tutta la giornata sarà così possibile scoprire il grande giardino del Castello, affacciato sul meraviglioso panorama collinare e che lo circonda e pranzare o fare merenda presso il punto ristoro, allestito eccezionalmente nel giardino, con i prodotti e piatti del territorio e il carretto dei gelati per grandi e piccoli. Incastonato tra le sue mura di cinta che conservano i millenari merli ghibellini e l’antica postazione delle guardie con le sue feritoie regala, oltre alla vista panoramica mozzafiato, bellissime e profumate fioriture di rose.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.45 e fino alle 17.00, su prenotazione, i bambini e i ragazzi da 4 a 12 anni potranno partecipare, da veri protagonisti, nei panni di cavalieri, fate e misteriose creature dei boschi e del Castello alla grande avventura IL CASTELLO INCANTATO E LA MALEDIAZIONE DELLO STREGONE GARKAN (durata 2 ore e mezza). A colpi di magia e incantesimi, come in una fiaba, i bambini affronteranno una dopo l’altra le più impensabili avventure.

Sarà inoltre possibile seguire le visite guidate al Castello che comprenderà anche l’apertura straordinaria dell’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche sul paesaggio collinare, e della scalinata dei cavalli con il suo giardino segreto. Si potrà così ripercorrere la storia più che millenaria del Castello, costruito prima dell’anno Mille da Adalberto Pallavicino.

IN PROGRAMMA

  • Visite guidate storiche alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 senza prenotazione
  • Apertura straordinaria del giardino con punto ristoro con i prodotti del territorio alle ore 10.30
  • Grande avventura in costume “Il Mistero del Castello Incantato e la maledizione dello Stregone Garkan” dalle 14.30  alle 17.00.

Costo della manifestazione a persona:

  • Bambini (da 4 anni d’età inclusi a 12 anni): €16,00
  • Adulti: € 12,00Il biglietto include: l’ingresso al Castello, l’animazione con i costumi per i bambini, la visita guidata al Castello dal mattino, l’accesso al grande giardino privato dove verrà allestito eccezionalmente un punto ristoro con i prodotti e i piatti del territorio con taglieri di salumi, formaggi, tortelli, panini e menu bimbi. Le consumazioni presso il punto ristoro non sono incluse nel biglietto e vengono pagate direttamente presso il punto ristoro. 

CONOSCETE IL CASTELLO DI SCIPIONE?

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è stato costruito prima del 1025 dal leggendario Adalberto Pallavicino, capostipite della millenaria casata e audace condottiero di cui ne cantano le lodi il Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso, ed è ancora oggi abitato, dopo mille anni, dai suoi discendenti diretti. Immerso nel verde, il Castello si innalza sulle bellissime colline di grande valore paesaggistico situate tra Parma e Piacenza, in un piccolo e suggestivo borgo medievale. La leggenda narra che il Castello abbia ereditato il nome da una villa romana che sorgeva sullo stesso sito, costruita dalla famiglia del celebre generale Publio Cornelio Scipione.  Il Castello ha la particolarità di conservare ancora la sua struttura esterna e interna originale con gli affreschi, gli splendidi camini con lo stemma marchionale e i preziosi soffitti a cassettoni decorati risalenti al Quattrocento, Cinquecento e Seicento. L’elegante loggiato seicentesco, unico nella zona, si apre su un imperdibile paesaggio collinare in fuga prospettica che ancora oggi incanta i visitatori.

INFO E PRENOTAZIONI
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR) 0524 572381
info@castellodiscipione.itwww.castellodiscipione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni