Associazione ParmaKids

Sabato 17 settembre tutti alla Cicletteria di Parma!

A noi di ParmaKids, lo sapete, le biciclette ci piacciono molto! Ci piace sfrecciare in città, sulle piste ciclabili, portarci sul seggiolino i nostri bambini o accompagnarli a scuola con la loro bici. Ci piace andare nei parchi in bicicletta, con un libro nel cestino, e pedalare dal centro città verso la campagna, in compagnia di tutta la famiglia! Come potevamo non parlarvi della nuova Cicletteria di Parma e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre?

Per una settimana Parma sarà teatro di numerosi eventi dedicati alla mobilità sostenibile, col fine di sensibilizzare i parmigiani all’utilizzo di mezzi che possano aiutare a ridurre l’impatto del traffico urbano sull’inquinamento. Primo fra tutti la bicicletta! A questo scopo Infomobilty, uno degli enti promotori dell’iniziativa a Parma, dedica una giornata alla promozione della nuovissima Cicletteria, una vera e propria stazione per biciclette allestita nella Ex Stazione Temporanea di Parma, fulcro della mobilità sostenibile nella nostra città.

Sabato 17 settembre la giornata alla Cicletteria prevede tante attività per festeggiare la mobilità sostenibile, con una particolare attenzione ai bambini e alle famiglie!  Dalle 10.00 alle 13.00 verranno presentate le novità dei servizi car sharing e bike sharing, mentre il lato ovest di Piazzale Dalla Chiesa sarà dedicato ai bambini con la presentazione delle attività delle iniziative Bicisicure e Biciantismog dedicate alle scuole per l’anno scolastico 2016/2017. Sarà allestita una simulazione di percorso stradale per giovani ciclisti per imparare a girare in bicicletta in sicurezza! I più piccoli potranno inoltre divertirsi, dalle 10.00 alle 12.00, con l’animazione a base di sculture di palloncini colorati!

Un’ottima occasione per scoprire la Cicletteria di Parma, uno spazio e una realtà che offre servizi formato famiglia. La nuova velostazione, inaugurata da pochi mesi, oltre ad essere un comodo deposito per biciclette, scooter e moto, è anche un punto di noleggio biciclette, dotato di mezzi adatti alle famiglie! In dotazione alla Cicletteria compaiono biciclette con seggiolini per bambini, tandem, caschi per bambini e le amatissime cargobike. La Cicletteria è inoltre dotata di una ciclofficina, un punto riparazioni per le biciclette, un punto informazioni FIAB, uno sportello TEP e uno sportello Infomobility dove è possibile sottoscrivere l’abbonamento per car e bike sharing.

Non vi resta che fare un giro alla Cicletteria per scoprirla in prima persona e per far divertire i vostri bambini con le attrazioni pensate apposta per loro, in programma sabato mattina! E se volete scoprire le biciclettate e le altre attività in programma nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, scaricate il programma qui!

Buon divertimento in bicicletta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni