Associazione ParmaKids

Sabato 16 novembre: open day IC Mario Lodi di Parma

L’Istituto Comprensivo “Mario Lodi” è pronto per la seconda giornata di Open Day! Sabato 16 novembre dalle ore 10,00 alle 12,00 porte aperte per visitare la struttura, incontrare i docenti, conoscere i principi ispirativi e tutte le attività didattiche ed extra didattiche della Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e Liceo Olivetti.

«È meglio una testa ben fatta
che una testa ben piena». (Montaigne)

IC MARIO LODI: principi didattici e formativi

Il nostro progetto formativo vede al centro il bambino e la persona che cresce, che evolve e che compie quotidianamente atti trasformativi. La scuola educa e per farlo crea dentro di sé molti mondi legati al sapere, alla conoscenza, allo stupore e all’immaginario, al dialogo e all’ascolto, all’essere e al divenire. La scuola istruisce e per farlo conduce, accompagna all’apprendimento, propone e porta all’attenzione diversi campi del sapere, provoca curiosità e sete di conoscenza.

La scuola abilita a stare nel mondo, rende competenti, critici, dinamici, più sicuri di sé stessi e rende capaci di stare con gli altri. Una scuola genera ed emancipa con percorsi e contesti costruttivi, dotati di senso estetico, di interesse per le cittadinanze, la vita e l’avventura che questa diventa.

IC Mario Lodi: il patto educativo

Prima dell’iscrizione la scuola fornisce ai genitori una copia di tale “Patto formativo”, perché ne prenda visione insieme al/la figlio/a e, solo se lo condivide pienamente, lo sottoscriva. Fare scelte comporta assumersi impegni, progettare, perseguire obiettivi e mete, elaborare strategie ed essere disposti alla collaborazione nel rispetto dei ruoli. L’esperienza formativa e le norme ministeriali (cfr. DPR n. 249 del 24 giugno 1998, poi modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007, art. 5 bis) hanno portato Proges Educa e il corpo docente a delineare un patto formativo che chiarisce quali sono i valori di riferimento, qual è il ruolo di ciascuna componente e che cosa comporta affinché si verifichi un armonico integrarsi delle parti.

Questo atto stabilisce l’inizio di una alleanza educativa che si consoliderà lungo l’intero percorso scolastico per accompagnare ogni alunno/a nel proprio cammino. Il documento è parte integrante del POF e comprende anche il regolamento interno di Istituto.

IC Mario Lodi: dove

Una struttura moderna e costruita con i più innovativi criteri antisismici situata in via Brigate Julia 2/A a Parma.

La scuola è aperta, oltre agli open day per appuntamenti e colloqui, chiamando in segreteria.

Leggi l’articolo dedicato alla apertura dell’IC Mario Lodi.

Informazioni e appuntamenti
IC Mario Lodi
Via Brigate Julia 2 – 43123 Parma (PR)
0521 258890 – segreteria@progeseduca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni