Associazione ParmaKids

Per fare un diritto… Un incontro per spiegare ai bambini i valori della Costituzione italiana

Pensate che sia troppo presto per avvicinare i vostri bambini ai temi cari alla Costituzione italiana? Libertà, diritto e uguaglianza vi sembrano concetti troppo astratti perché i vostri bambini possano coglierne il significato?

Noi di Parmakids non la pensiamo così e, in occasione della Festa della Repubblica, vi invitiamo a prendere parte, insieme ai vostri bambini, al laboratorio “Per fare un diritto. Le filastrocche ci raccontano la Costituzione” a cura di Michela Cerocchi (Centro Studi per la stagione dei movimenti) che si terrà lunedì 1 giugno, alle ore 17.00, a Parma nel nuovo punto vendita di Orso Ludo (b.go Giacomo Tommasini, 17/b).

Un laboratorio didattico pensato per avvicinare i bambini da 6 ai 10 anni ai temi cari alla nostra Costituzione e accompagnare i più piccoli alla scoperta delle parole chiave della nostra Carta: uguaglianza, diritto, dovere, libertà, pace, giustizia, dignità.

Il punto d’inizio sarà la Storia: si scoprirà insieme chi ha scritto questo testo e quando, cosa era avvenuto prima e in che modo queste parole hanno cambiato il nostro modo di vivere. In seguito si utilizzeranno poesie e semplici filastrocche per spiegare ai bambini quelle parole che… non sembreranno più così complesse!

Uguaglianza, libertà, pace sono presenti ogni giorno nella vita dei bambini, nelle loro relazioni, nei loro giochi. Le parole della nostra Costituzione – troppo spesso ignote persino agli adulti – aiuteranno i bambini e mettere in pratica comportamenti migliori, educheranno loro alla convivenza civile, al rispetto dell’altro, al valore della dignità umana, alla pace.

Alla fine i bambini realizzeranno una farfalla con scritta una delle parole imparate, così da farla volare a casa, in famiglia e nella società. Un primo passo per trasformare i bambini in cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri!

L’incontro è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Durata 1h. Numero partecipanti massimo: 20 bambini. Info e prenotazioni: info@parmakids.it – 347 8453285

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni