Associazione ParmaKids

IoPedaloLocale: domenica 11 settembre tra biciclette, delizie e libri da leggere!

Metti una domenica di fine estate, il dolce tepore di inizio settembre, le giornate ancora lunghe e tanta voglia di una scampagnata in bicicletta con tutta la famiglia, nel verde della campagna circostante la città: e poi all’arrivo tante delizie da gustare, spazi in cui rilassarsi, giochi con cui divertirsi e i libri della mitica biblioteca in bicicletta Libri con le Ruote! Voilà, il programma della nuova edizione di IoPedaloLocale è fatto!

Appuntamento domenica 11 settembre, ore 15.30, al Parco Bizzozzero di Parma (sede FIAB) per la terza edizione di IoPedaloLocale, biciclettata per famiglie alla scoperta delle aziende agricole di Parma! La pedalata, organizzata dall’Associazione IoMangioLocale, è di circa 9 km e sarà guidata dal paladino delle emissioni zero, La Sajetta, e condurrà grandi e bambini alla sede dell’associazione presso gli Orti Santa Flora (Strada Boselli, 30 – Casalbaroncolo).

All’arrivo si potrà rilassarsi in salottini di ballette di paglia, dissetarsi con infusi, succhi di frutti antichi, originali cocktail di erbe spontanee o birre artigianali, degustare prodotti buoni e genuini offerti dalla nutrita compagine dei produttori di IoMangioLocale, l’associazione parmigiana che promuove la filiera corta e il consumo di prodotti locali, naturali e di stagione, sostenendo l’economia dei piccoli produttori del territorio ed organizzando per i consumatori un servizio di spese collettive settimanali. Tramite il sito web dell’associazione è possibile organizzare la propria spesa, scegliendo tra numerosi prodotti del territorio e di stagione: frutta, verdura, uova, salumi, formaggi, burro, yogurt, miele, confetture, sottoli, succhi di frutta e tanto altro! La biciclettata sarà l’occasione per assaggiare in prima persona alcune delle delizie dei produttori di IoMangioLocale!

PER I BAMBINI
Per i più piccoli IoPedaloLocale ha qualcosa di molto speciale in programma! Ad attenderli ci sarà l’ormai mitica biblioteca viaggiante Libri con le Ruote, carica di fantastici libri illustrati che verranno letti ad alta voce da La Sajetta e potranno poi essere presi in prestito grazie alla collaborazione con il Servizio Biblioteche del Comune di Parma. Un progetto, quello di Libri con le Ruote, realizzato da Associazione ParmaKids per sostenere il diritto  e il piacere della lettura stessa, per dare la possibilità ai libri di uscire dalle biblioteche e andare alla ricerca di chi li legga e di chi li ascolti, rigorosamente in bicicletta, promuovendo così l’idea di una biblioteca “green” e sportiva!

IoPedaloLocale ha pensato anche ai più piccini! Nel giardino degli Orti Santa Flora ci sarà anche un tappetone carico di giochi, vigilato dalla tagesmutter Gioia Green de La Casa dei Tre Orsi.

Per partecipare alla biciclettata IoPedaloLocale occore prenotare scrivendo alla mail info@iomangiolocale.com!

Partecipazione evento con degustazione €5,00 adulti – €3,00 bambini fino a 12 anni – gratis fino a 3 anni.
Assicurazione FIAB 2,00 euro (1,00 euro per i soci FIAB)

Un pensiero su “IoPedaloLocale: domenica 11 settembre tra biciclette, delizie e libri da leggere!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni