Associazione ParmaKids

Pasqua e Pasquetta a Parma: 8 eventi imperdibili per famiglie

Pasqua e Pasquetta sono alle porte! Se ancora non avete programmi o se, semplicemente, non avete desiderio o tempo per andar lontano da Parma… ecco 8 eventi imperdibili per una Pasqua e una Pasquetta divertenti… a due passi da casa: cacce al tesoro, visite guidate per famiglie alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio, un laboratorio in fattoria e tanti eventi nei meravigliosi castelli del parmense!!

1.
Domenica 21 aprile 2019, ore 14.30

Animali Fantastici a Torrechiara
Castello di Torrechiara – Langhirano (Parma)
Dai 4 anni
Una visita guidata pasquale alla ricerca di centauri, draghetti, sfingi alate, fauni… I bambini/ragazzi di ogni etĂ , verranno accompagnati in Castello e coinvolti in un gioco/esplorazione. Muniti di Mappe e bussole, accompagnati da un’intrepida Guida, tutti alla ricerca delle magiche o mostruose creature che si nascondono tra i grandi affreschi nelle Sale del Castello di Torrechiara.
Info e prenotazioni: 328 2250714
Prenotazione gradita.

2.
Lunedì 22 aprile 2019, ore 10.00 e ore 16.00
Come mai le Terme brillano?
Terme Berzieri – Piazza Lorenzo Berzieri, 1 – Salsomaggiore Terme (Parma)
Dai 6 anni
Come sono nate le Terme Berzieri? Cosa sorgeva in quel luogo prima che fossero realizzate? Una visita guidata interamente dedicata ai bambini, al termine della quale i piccoli partecipanti potranno creare e colorare un dettaglio del palazzo nel laboratorio della creta realizzato in collaborazione con i nonni attivi salsesi. Max 20 bambini. Durata dell’attività: 2 ore circa. EVENTO INSERITO NELLA RASSEGNA AROUND THERMAE.
Info e prenotazioni: Around Thermae 392 859 5888 – IAT Salsomaggiore 0524 580211 – aroundthermae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria.

3.
Sabato 2, Domenica 21e Lunedì 23 aprile 2019, ore 10.30 – 12.00 – 14.30 – 16.00

CACCIA AL TESORO BOTANICO
Labirinto della Masone – Strada Masone, 121 – Fontanellato (Parma)
dai 5 anni
In occasione del weekend di Pasqua, il Labirinto della Masone dedica a grandi e piccini speciali giornate alla scoperta di un luogo unico nel suo genere. Mentre i più piccoli potranno divertirsi con laboratori realizzati in collaborazione con Parmakids, i bambini verranno guidati alla ricerca del “Tesoro Botanico” all’interno del Labirinto di bambù più grande del mondo, imparando a conoscere durante il percorso questa pianta così particolare. I genitori potranno nel frattempo partecipare alle visite guidate alle Collezioni d’Arte e di libri della Fondazione Franco Maria Ricci. Esclusivamente per queste giornate e solo su prenotazione sarà possibile pranzare negli spazi predisposti del Labirinto della Masone con il picnic Spigaroli. I laboratori si terranno tutto il giorno dalle 19.30 alle 18.00.
Info e prenotazioni: didattica@francomariaricci.com – 0521 827081 – Prenotazione Picnic: info@ristorazionelabirinto.it – 0521 1855372.
Prenotazione gradita.

4.
Domenica 21 aprile 2019, ore 15.30 – 18.00

Laboratorio del pane, capre e cavalli
La Daina Bianca – Via Case Oppici, 114 – Solignano (Parma)
Dai 3 anni
Evento inserito nel programma della Festa di primavera in Fattoria didattica 2019.
Info: 334 3545388
Prenotazione obbligatoria.

5.
Domenica 21 aprile 2019 e Lunedì 22 aprile, ore 16.00

Il giardino delle uova
Rocca di Sala Baganza (Parma)
Dai 5 anni
Caccia al tesoro in squadre nella splendida cornice del giardino farnesiano. Immaginate un castello, un fossato e un grande giardino….pieno di uova colorate?! Ma cosa ci fanno delle uova in un giardino? Indizi, indovinelli e giochi alla ricerca del tesoro pasquale. Nella splendida cornice del giardino le squadre dovranno essere veloci per raggiungere il tesoro. Prenotazione obbligatoria. Costo € 5. Mentre i bambini giocano i genitori possono partecipare alla visita in costume d’epoca in Rocca “A Pasqua con…le Duchesse” e visitare il Museo del Vino. Costo della manifestazione a persona: € 5
Info: 0521 331342
Prenotazione gradita.

6.
Domenica 21 aprile 2019, ore 15.00

DIVERTENTE AVVENTURA IN CASTELLO CON HARRY
Rocca Sanvitale – Fontanellato (Parma)
Dai 5 anni
Bambini, bambine e famiglie siete pronti a innalzare le vostre bacchette magiche per invocare bene, gioia, serenitĂ  e piĂą luminositĂ  per tutte e per tutti? Domenica 21 aprile, alle ore 15, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) propone divertenti visite con animazione dal titolo “Avventura in Castello con Harry: viaggio nei segreti della magia dalla Camera Oscura alla ricerca della luce”. Accompagnati dal mago per eccellenza, alfiere della positivitĂ  e della speranza, i giovani apprendisti maghetti e streghette visiteranno l’antica dimora e incontreranno nelle varie stanze personaggi beniamini dei piccoli, saggi dal cappello a punta, professoresse simpatiche alle prese con pozioni e alambicchi, esperti di incantesimi bizzarri e insieme dovranno sconfiggere il malvagio despota che ha stregato la Camera Oscura e aleggia con il suo nero mantello sul maniero. Costo Evento: euro 10 a persona.
Info e prenotazioni: 0521 829055
Prenotazione obbligatoria.

7.
Lunedì 22 aprile 2019, ore 14.30  e 17.00
Alla Ricerca delle Uova Magiche
Castello di Scipione – Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (Parma)
Dai 3 anni
Il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è in gran fermento per la preparazione del grande banchetto del Marchese Ludovico: cavalieri e giovani dame sono tutti riuniti a corte in attesa dei festeggiamenti. Ma anche quest’anno il Coniglio Pasquale si è cacciato in una serie di nuovi guai, è stato trovato addormentato nelle cucine del Castello mentre tutte le uova sono misteriosamente sparite… Si teme che l’esercito dei CavalcaTrolls e la Lucertola Mangia Uova, mandati dai nemici piĂą agguerriti del Marchese Ludovico, abbiano fatto ritorno… Quale piano maligno è stato architettato quest’anno contro il Marchese Ludovico e la sua Corte? Una grande e divertente avventura in costume, nella splendida cornice del Castello di Scipione, nel borgo incantato immerso nella natura, con fantastici personaggi, ricca di nuovi imprevisti e colpi di scena.
Info e prenotazioni: 0524 572381
Prenotazione obbligatoria.

FONTA

8. 
Lunedì 22 aprile 2019, ore 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Caccia all’uovo
Castello di Varano de’ Melegari – Strada della Rocca 1 – Varano De’ Melegari (Parma)
Dai 4 anni
Una fantastica avventura per bambini, con tanti giochi da fare insieme, nel fiabesco Castello di Varano!Il Castello di Varano è da lungo tempo la meravigliosa dimora del Marchese Pallavicino, ma, fra le sue mura, celate allo sguardo dei meno attenti, risiedono anche alcune creature fantastiche e misteriose; sarĂ  forse stata una di loro a nascondere tutte le uova di Pasqua che il Marchese aveva pitturato con tanta fatica? Ritrovarle non sarĂ  facile, occorrerĂ  esplorare le aree piĂą antiche e segrete della Fortezza, un compito arduo, pieno di ostacoli e di sorprese… Sarete tanto audaci da addentrarvi nel labirintico Castello fatato, superando prove, enigmi ed un’insolita caccia al tesoro, per aiutare il Marchese?
Info: 327 3797253
Prenotazione obbligatoria.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni