L’associazione ParmaKids è felice di annunciare che ha aderito, in qualità di socio sostenitore, al Consorzio KilometroVerdeParma, la cui missione è quella di creare boschi permanenti all’interno della Provincia di Parma, al fine di contrastare il cambiamento climatico, di aumentare il benessere della comunità e la salute del territorio!
Perchè ParmaKids aderisce a KilometroVerdeParma
Se è vero che saranno i bambini di oggi a decidere il futuro del nostro pianeta, pensiamo che sia importante avvicinarli con azioni concrete ai valori di sviluppo sostenibile e di lotta al cambiamento climatico. “Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione, pienamente compatibile con lo Statuto della nostra associazione. Una città a misura di bambini e famiglie – spiega Massimo Carta, presidente di APS ParmaKids – è anche una città vivibile dalle famiglie in tutte le stagioni, dotata di ampi spazi pubblici verdi e ombreggiati, in cui i parchi della città siano occasione di aggregazione, di gioco e di divertimento a portata di mano. Aderire al Consorzio KilometroVerdeParma significa per la nostra Associazione avvicinarsi sempre più alla realizzazione del sogno che portó nel 2014 alla sua nascita”.
I valori di ParmaKids per l’ambiente
L’Associazione ParmaKids nasce dal sogno di trasformare Parma in una città a misura di bambino. Per perseguire lo scopo sociale, ParmaKids ha creato il portale parmakids.it. ParmaKids persegue i fini sociali anche realizzando progetti ludici e culturali per i bambini di Parma, ispirati ad alcuni valori presenti nel “manifesto” dell’Associazione: “Crediamo nella LETTURA che stimola l’immaginazione e i cinque sensi, crediamo nell’importanza di GIOCARE ALL’ARIA APERTA, non solo col sole ma anche con la pioggia, e di vivere esperienze in famiglia in NATURA, imparando a rispettarla; crediamo in uno STILE DI VITA GREEN, perché la SOSTENIBILITÀ va imparata fin da piccoli, crediamo che la BICICLETTA sia mezzo di trasporto a impatto zero e divertente per grandi e bambini, crediamo che la DIVERSITÀ sia un valore da conoscere e apprezzare fin dai primi passi, crediamo che l’avventura indimenticabile in famiglia possa essere anche LOW COST e a due passi da casa, crediamo che le TRADIZIONI del nostro territorio siano un valore da preservare e da tramandare ai nostri bambini per renderli consapevoli del mondo da cui provengono e… per andare lontano! Crediamo nel potere dei SOGNI da coltivare da piccoli, per continuare a sognare… da grandi!
Ispirata da questi valori, APS ParmaKids in questi anni ha spesso trasformato i parchi e le aree verdi della nostra città in teatro di eventi come “Giocare tra gli alberi” e “Parchi in gioco”, che hanno portato centinaia di famiglie con bambini a vivere i parchi insieme alla domenica mattina, divertendosi e giocando. Ma certamente “Libri con le ruote. La biblioteca viaggiante di Parma” è il progetto che più incarna i valori di sostenibilità condivisi con il Consorzio KilometroVerdeParma. “Libri con le ruote” è una biblio-bicicletta green e a impatto zero che dal 2016 (grazie al sostegno di enti pubblici e privati) fa sosta nei parchi della città per permettere ai bambini di leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri delle biblioteche comunali di Parma. Per questo siamo felici di annunciare che sabato 8 ottobre si terrà il primo evento di ParmaKids e KilometroVerdeParma! Dopo l’estate arriveranno maggiori dettagli sull’evento!
Informazioni
info@parmakids.it