Associazione ParmaKids

Parchi in gioco alla domenica mattina: 10 eventi gratuiti nei parchi di Parma

Prende il via la rassegna Parchi in gioco alla domenica mattina, 10 eventi gratuiti per bambini nei parchi della nostra città!

Vi aspettiamo con i vostri bambini al primo appuntamento della rassegna in programma per domenica 26 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, al Parco Cittadella (area giochi). La rassegna è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle politiche per l’infanzia e per la scuola del Comune di Parma ed è curata dall’APS ParmaKids.

Non serve la prenotazione e gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.

PARCHI IN GIOCO:
LA FILOSOFIA DEL PROGETTO

“Parchi in gioco” è la nostra sfida ai genitori di Parma per invitarli a conquistare i parchi della nostra città! Riteniamo che sia molto importante spronare i bambini a vivere all’aperto quanto più possibile e a vivere esperienze a contatto con la natura e con i loro coetanei, anche quando il tempo è bigio, l’aria freschina e minaccia pioggia! Per questo gli eventi saranno annullati solo in caso di pioggia battente.

Abbiamo scelto la domenica mattina perchè la domenica è l’unico giorno della settimana in cui la famiglia è riunita, dal momento che la maggior parte dei genitori non lavora. La domenica mattina è un momento di relax, in cui i genitori possono lasciare per un momento da parte gli stress quotidiani per trascorrere tempo di qualità con i propri bambini.

GLI EVENTI DI “PARCHI IN GIOCO”

  • Suoni e danze tra gli alberi. A cura dell’A.S.D. Capoeira Gerais Parma. Che cosa c’è di più divertente del ballo e della musica per un bambino? Immaginate l’emozione di viverle in un parco cittadino… Per questo proponiamo un’attività collegata alla Capoiera, un’arte marziale, a metà tra danza e lotta. I bambini saranno invitati a scegliere un animale selvatico, saranno truccati in base all’animale scelto (con colori per truccabimbi) e attraverso giochi di psicomotricità cercheranno di riprodurne i movimenti, esplorando le proprie capacità motorie e musicali, divertendosi con la musica e il canto, guidati dai capoeiristi. Saranno messi a disposizione dei bambini gli strumenti musicali specifici della disciplina: tamburi, tamburelli, sonagli e altri strumenti…
  • Giocare tra gli alberi. A cura dell’Associazione La costellazione dell’albero. Dopo il grande successo dell’edizione autunnale, i bambini potranno di nuovo divertirsi nei parchi della città come in un vero bosco! Con l’aiuto di corde e di qualche nodo in questo asilo speciale i bambini giocano e si divertono sopra vere e proprie installazioni tra gli alberi sulle quali si possono arrampicare, scalare, girare, stare in equilibrio, dondolare… Nel corso degli appuntamenti i bambini potranno divertissi su diversi percorsi, giochi e attività originali usando corde e semplici nodi. A seconda dei casi, e del desiderio, i bambini potranno imparare ad arrampicarsi, sviluppare l’equilibrio, dondolarsi su altalene o amache sicure e estremamente divertenti. Questa attività è assolutamente sicura perché si pratica a poche decine di centimetri da terra. I bambini potranno vivere esperienze nuove che li aiuteranno a sviluppare la creatività e la fantasia, a misurarsi con le proprie forze, il proprio equilibrio, la propria capacità di stare nella natura. Un modo diverso, insomma, per trascorrere la domenica mattina insieme ai nostri bambini e per avvicinarli al magico mondo della natura!!

  • Favole tra gli alberi. A cura di Associazione La costellazione dell’albero. Lettura animata ispirata al libro “L’albero” di Shel Silverstein per immergerci insieme nel meraviglioso mondo degli alberi. Due letture in due diverse stagioni per scoprire insieme come cambia la natura nelle diverse stagioni.

CALENDARIO “PARCHI IN GIOCO”


Suoni e danze tra gli alberi

Domenica 26 marzo, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Cittadella (area giochi)
Domenica 2 aprile, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Argonne
Domenica 9 aprile, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Ferrari
Domenica 23 aprile, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Falcone e Borsellino

Favole tra gli alberi

Domenica 30 aprile, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Lubiana
Domenica 4 giugno, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Cittadella

Giocare tra gli alberi
Domenica 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Bizzozzero
Domenica 14 maggio 2016, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Martini
Domenica 21 maggio 2016, dalle 10.30 alle 12.30
Giardino di San Paolo
Domenica 28 maggio, dalle 10.30 alle 12.30
Parco Ducale

Per informazioni
info@parmakids.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni