Associazione ParmaKids

Orti, fornelli e monelli. Show cooking con degustazione 100% kids-friendly agli Orti Santa Flora

Idea originale quella di Laura e Luca (marito e moglie) che gestiscono gli Orti Santa Flora: uno show cooking con degustazione 100% kids-friendly!

Domenica 31 maggio, alle 17.00, la naturopata e giornalista Silvia Strozzi – collaboratrice di Parmakids.it –  presenterà il libro 12 mesi in cucina. Ricette di stagione e equilibrate e creative (MUP Editore 2014). Mentre Silvia Strozzi preparerà alcune ricette gustose – che verranno poi degustate insieme -, i bambini sopra i 3 anni saranno coinvolti in un percorso alla scoperta dell’orto accompagnati dal naturalista Massimo Salvarani.

Muniti di lente d’ingrandimento, vasetti e tanta curiosità i bambini dai tre anni di età potranno esplorare l’orto, il frutteto, le bordure selvatiche alla ricerca di insetti e piante, imparando a riconoscere gli abitanti più utili al contadino e quelli più dannosi, scopriranno come sono fatte le tane delle arvicole e delle talpe, la vita silenziosa dei ragni e delle lumache, come si trasforma un fiore di melanzana, che profumo hanno i fiori del pomodoro…

Ogni bambino potrà essere incuriosito da elementi diversi e ascoltare i racconti appassionati di Massimo, capace di trasmettere la sua straordinaria passione per la natura con estrema semplicità e con divertimento.

“Raccontare ai bambini la natura – dice Massimo Salvarani – è facile perché è ciò a cui si sentono attratti istintivamente, curiosi per natura verso tutto ciò che si muove, cresce e trasforma, il mondo è la loro scuola, ma lo è a patto di farli incontrare con la natura, vuoi mettere cosa significa sentire le zampette di una coccinella sulla propria mano, o vedere come mangia la terra un lombrico… l’esperienza è la base di ogni teoria e per i bambini questo è ancora più vero”.

Per i bambini più piccoli è a disposizione il prato del frutteto con giochi, sabbia e formine.

PROGRAMMA
ore 17.00 inizia lo show cooking di Silvia Strozzi
ore 17.00 inizia la passeggiata naturalistica per i bambini con Massimo Salvarani; per i più piccoli area ludica nel frutteto
ore 18.30 degustazione delle ricette cucinate durante lo show cooking

L’evento, realizzato in occasione di FATTORIE APERTE 2015 è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: Laura 339.3354016 – info@ortisantaflora.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni