Associazione ParmaKids

Orso Ludo agli Orti Santa Flora!

Un campo appena fuori dalla città, una casa di una volta, tanta passione e tanto amore per la terra e per i suoi doni, frutto di una coltivazione biologica effettuata con metodo e dedizione. E poi tanti colori, un po’ di fantasia e creatività, ed ecco gli ingredienti che hanno portato alla nascita degli Orti Santa Flora, una fattoria urbana a Parma che da qualche anno produce prodotti di agricoltura biologica e che da oggi si apre al pubblico con un nuovo punto vendita che sarà inaugurato domenica 17 maggio, in occasione della prima delle quattro giornate di Fattorie Aperte 2015.

E quale modo migliore per accogliere per la prima volta i clienti se non con una festa per i bambini? Nel giovane frutteto degli Orti Santa Flora Matteo e Simone di Orso Ludo metteranno a disposizione un centinaio di giochi perché i bambini e i grandi possano giocare insieme, mentre Laura e Luca di Orti Santa Flora offriranno una merenda preparata con i propri prodotti che coltivano con metodo biologico.

Quando abbiamo pensato a una festa d’inaugurazione abbiamo subito immaginato il nostro orto pieno di bambini” spiega Laura “ci sembra il pubblico più adatto in questi giorni in cui maturano le fragole. L’incontro con i ragazzi di Orso Ludo è venuto da sé: due chiacchiere con Simone e la festa era già una realtà”. “Mi è subito piaciuta la proposta, una festa con i nostri giochi in un contesto così piacevole e vero” dice Simone di Orso Ludo “l’idea è stata quella di portare qualcosa per far divertire e giocare insieme bambini e adulti; giocare per i bambini è un momento in cui mostrare le proprie emozioni, conoscere e lasciarsi conoscere, in cui imparare le regole e a riconoscere le emozioni degli altri”. “La cosa più bella è che tutto questo è vero anche per gli adulti, è uno scambio reciproco” aggiunge Matteo che è da poco papà.

“Con Federica e Virginia è un’amicizia di lunga data, nata sul posto di lavoro. Quando a maggio dell’anno scorso mi sono licenziata per tuffarmi in questa nuova avventura loro stavano dando vita a parmakids.it, un’idea fantastica che mi ha contagiata – continua Laura – così anche il nostro punto vendita sarà kids-friendly con uno spazio dedicato ai bambini in cui saranno messi a disposizione giochi, colori, terra e semi per divertirsi mentre mamma e papà fanno spesa”. “Ci piace che le famiglie possano vivere il momento degli acquisti in maniera più rilassata, dice Luca, mostrando ai propri figli dove e come crescono le verdure e la frutta che poi mangeranno a casa; con il mio bambino Giovanni, che ha quasi quattro anni, la cosa funziona e a lui piacciono tutte le verdure perché… sono cresciute nel nostro orto”.

L’appuntamento è domenica prossima – 17 maggio, alle ore 16.30, agli Orti Santa Flora, in strada Boselli, 30 (Parma, Loc. Casalbaroncolo), sperando solo che non piova! Vi ricordiamo che l’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione per dare la possibilità di preparare la merenda per tutti i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni