Associazione ParmaKids

Musei di Parma a misura di bambino: visitare la città con tutta la famiglia

Chi di voi pensa che al museo ci si vada ad annoiare? Perché noi di ParmaKids non lo pensiamo! Anzi! Il museo è il luogo della curiosità per eccellenza. Una scatola dove andare a frugare e scoprire cose che non ti saresti immaginato potessero esistere. Non è così? In questo articolo vi parliamo dei musei di Parma adatti ad accogliere i bambini: quelli più curiosi e più divertenti, da visitare e rivisitare tutte le volte che desiderate una gita parmigiana in famiglia, alla ricerca di nuove cose da conoscere!

Musei del Cibo

I Musei del cibo sono 8 musei dislocati in alcuni comuni della provincia di Parma. Ciascuno di essi è dedicato a una delle materie prime o dei prodotti tipici della nostra provincia, storicamente terra del buon cibo e di lunga tradizione gastronomica. Il Museo del Pomodoro e il Museo della Pasta a Giarola (Collecchio), il Museo del Salame a Felino, il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il Museo del Fungo Porcino a Borgotaro, il Museo del Vino a Sala Baganza, il Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano e il Museo del Culatello a Zibello.

I Musei del Cibo hanno come obiettivo la valorizzazione dei nostri prodotti tipici e la narrazione dei processi di produzione. Qui l’educazione alimentare passa attraverso la storia e il racconto delle caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo è stimolata attraverso il gioco e la scoperta. Per questo i Musei del Cibo sono un’ottima meta da visitare in famiglia!

I Musei del Cibo organizzano regolarmente attività per bambini e famiglie: consultando la nostra agenda on-line qui troverete sempre tutte le attività in programma in ogni museo. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito dei Musei del Cibo per organizzare la vostra visita e per tutte le info su orari di apertura!
www.museidelcibo.it 

Museo Ettore Guatelli

Il Museo Guatelli sfugge ad ogni possibile definizione e si lascia raccontare da una sola parola: incanto. È la sensazione che grandi e bambini proveranno quando si troveranno di fronte alla collezione di oggetti contenuti in questo museo tanto inusuale. Museo dell’Ovvio, Museo del Quotidiano, così l’aveva denominato Ettore Guatelli, suo Fondatore.

Il Museo sorge a Ozzano Taro, tra campi e balloni di fieno, immerso in un’atmosfera bucolica d’altri tempi. Nelle sue sale sono raccolti oggetti di vita quotidiana contadina: dagli strumenti di lavoro ai giochi di latta. Oggetti che testimoniano la vita di una volta da queste parti, come si svolgeva all’epoca dei nostri nonni e bisnonni, e la raccontano in maniera poetica.

Un luogo unico da visitare con i bambini, per mostrare loro la vita come era e per creare un’occasione di riflessione sull’uomo del nostro tempo, passato e presente!

Ecco il sito dove trovare informazioni su come organizzare la visita e sugli orari di apertura: www.museoguatelli.it

Museo Cinese

Il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma è una chicca della nostra città. Poco conosciuto perché fuori dalle rotte turistiche comuni, il Museo Cinese merita assolutamente una visita, soprattutto con i bambini! Grandi e piccoli visitatori saranno catapultati nel lontano mondo della Cina tra tessuti, oggetti e ideogrammi ricchi di fascino.

Il Museo ospita nel 2020 la mostra “Mode nel mondo” che ripercorre, attraverso abbigliamento, ornamenti e accessori, un viaggio nelle tradizioni del mondo, a partire dalla cultura cinese. Il Museo Cinese inoltre propone numerose attività per bambini: dalla “Saturday kids night” ai laboratori e visite pensate apposta per i più piccoli. Si tratta insomma di un museo proprio kids-frinedly! Tutti gli eventi per bambini li potrete trovare nella nostra agenda on-line qui. E Per maggiori informazioni sulla visita del museo e sugli orari di apertura, consultate il sito www.museocineseparma.org

Museo Archeologico

Quale bambino non andrebbe matto per un incontro ravvicinato con una… mummia? Al Museo Archeologico di Parma si può! Basta questo per rendere la visita in famiglia divertente, ma in questo museo troverete tanti altri reperti interessanti che stimoleranno la curiosità e la voglia di conoscere dei bambini!

Il Museo Archeologico di Parma è uno dei più antichi d’Italia e conserva i reperti della città romana di Velleia, oltre che alcune collezioni di reperti egizi, etruschi e romani. Il biglietto d’ingresso è unico per l’intero Complesso Monumentale della Pilotta. Un’ottima occasione per visitare in  famiglia alcuni dei musei più belli di Parma!
Info e orari d’apertura li trovate sul sito www.pilotta.beniculturali.it

Museo di Storia Naturale

Ogni Museo di Storia Naturale è un’occasione per accendere le antenne della curiosità. Pesci d’altri mari, animali d’altri tempi. Insetti, lepidotteri e animaletti di cui si fa fatica a pronunciare il nome. C’è tutto al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma. Se poi ci aggiungete che questo museo è situato all’Orto Botanico, è presto detto: una gita in famiglia al Museo di Storia Naturale sarà un’esperienza super divertente!
Info e orari di apertura qui: www.museiparma.it

Castello dei Burattini

Piacerà un sacco ai bambini e anche ai grandi questo museo che sorge nel cuore di Parma. Una delle più importanti collezioni italiane di burattini e marionette, tra le quali sarà divertente curiosare e trovare i personaggi più buffi o più inquietanti! Un’ottima meta dove trascorrere un po’ di tempo con i bambini mentre si visita il centro storico di Parma. Il Castello dei Burattini si trova in Via Melloni 3/A, a due passi dalla Pilotta e dal Duomo!
www.castellodeiburattini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni