Associazione ParmaKids

MuMAB di Salsomaggiore: un museo nuovo e interattivo dedicato al mare antico

Vedere scheletri di balene e delfini? Fossili di milioni di anni? Immergersi nella biodiversità dei fondali marini? Vi sembra impossibile senza muoversi dalla provincia di Parma? E invece è realtà!! Al MuMAB, il Museo del Mare Antico e della Biodiversità situato tra Fidenza e Salsomaggiore Terme (Parma).

Il Podere Millepioppi, dove sorge il museo, si trova nel Parco dello Stirone e del Piacenziano.  Struttura confiscata alla criminalità organizzata, convertita a polo culturale, è il simbolo di una grande rinascita, resa possibile dalla sinergia di Parchi del Ducato, Comune di Salsomaggiore, Regione Emilia Romagna e Comune di Fidenza.

Oggi vi portiamo a scoprire questa nuova realtà in cui i vostri bambini verranno coinvolti e affascinati dalla storia del “mare antico” che una volta occupava le nostre terre.

Il nuovo Museo è diviso in due sezioni:

  1. una “geopaleontologica” in cui troviamo reperti fossili provenienti da un passato molto lontano
  2. una “biologica”, dove potrete scoprire la ricchezza della biodiversità presente oggi nel Parco.

La più grande attrazione del Museo Mare Antico e Biodiversità è lo scheletro della balenottera “Plesiobalaenoptera quarantellii”, risalente a 10-11 milioni di anni fa! Fidetevi, i vostri bambini ne rimarranno piacevolmente impressionati!!

Poco oltre, nella suggestiva “sala immersiva”, potrete incontrare un altro scheletro di balenottera, di nome Matilde. Tra le sue vertebre sono stati ritrovati i denti di uno squalo… e in questa sala si ricostruiscono i dettagli di questo attacco avvenuto milioni di anni fa!

 

 

Proseguendo nella visita del nuovo MuMAB, si arriva alla seconda sezione, che ci porta alla scoperta della biodiversità dell’ambiente fluviale odierno. Dalla nascita della Pianura Padana come la conosciamo oggi all’arrivo dell’uomo. Scopriamo così quanto le famose acque saline termali di Salsomanggiore debbano la loro ricchezza proprio a quel “mare antico”.

Partendo dal MuMAB è anche possibile fare escursioni guidate lungo il corso del torrente Stirone, un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è possibile camminare sui resti di un mare antichissimo e ammirare fossili dell’era Terziaria e Quaternaria.

Oltre a visite guidate nello Stirone, il Museo offre la possibilità di partecipare a laboratori e attività didattiche organizzate sia per le scuole che per le famiglie.

Vi abbiamo convinti? Non vedete l’ora di visitare questo nuovo Museo con i vostri bambini? Grazie al fascino del mare del passato e alla biodiversità dell’ambiente presente, il MuMAB vi conquisterà!

Fino alla fine del 2020 per le visite guidate, nel rispetto delle norme anti Covid,  la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni
MuMAB
Museo del Mare Antico e della Biodiversità
Podere Millepioppi – Loc. San Nicomede 43039 Salsomaggiore Terme (PR)

mumab@millepioppi.it – 353 414 7452
www.millepioppi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni