Associazione ParmaKids

Ma Petit Étoile: a Parma corsi di danza per bambini di ogni età

Oggi vi parliamo di una realtà parmigiana che conosciamo da tempo, ma che si ripresenta alla città con una nuova veste e un nuovo bellissimo spazio. Si tratta dell’Associazione L’Atelier di Lulù con i suoi corsi di danza Ma Petit Étoile, che si svolgeranno da quest’anno in uno spazio completamente rinnovato e accogliente, a misura di bambino… e non solo! Vi raccontiamo tutto nell’articolo qui sotto!

Tutti i corsi Ma Petit Étoile, pensati per bambini dai 4 anni in su, saranno tenuti da Mariangela Incognito, diplomata in danza classica, che utilizza il metodo della Giocodanza. Questo sistema “approccia la danza in maniera diversa dal solito” –  spiega Mariangela – “un modo più giocoso e privo di spirito di competizione. Mi rivolgo soprattutto a quei genitori che cercano per i propri figli un’attività di danza in cui non vengano trascurati metodo e tecnica, ma senza lo stress della competizione. I miei corsi puntano sul gioco educativo che, con gli strumenti giusti, aiuta i bambini a imparare i concetti di spazio, ritmo, tecnica e anche di percezione dell’altro”.

L’interazione e l’armonia, sia tra alunni e alunni, sia tra alunni e insegnante, sono due dei punti cardine del metodo di Mariangela. L’insegnante partecipa attivamente alla lezione, sia nel caso dei corsi con le più piccole, sia con le bambine un po’ più grandi. Che si tratti di letture animate, esercizi alla sbarra o visione di spettacoli, è fondamentale che il tutto avvenga nel rispetto dell’altro e che l’esperienza in sé lasci qualcosa.

La relazione tra me e loro è importantissima e si basa su fiducia e rispetto reciproco, dedico  molto tempo a osservare gli altri e a cercare di mettermi nei loro panni. I bambini percepiscono questo mio modo di fare e lo apprezzano. Inoltre lavoro molto sull’armonia all’interno del gruppo, se succede qualcosa o ci sono dei piccoli screzi io intervengo subito, ci si siede e se ne parla, è fondamentale che entrino in contatto tra di loro”.

I corsi di Ma Petit Étoile sono un’immersione nella danza quasi a 360°. “Assistiamo a spettacoli, prima di una coreografia leggiamo la storia, a Natale c’è il saggio e a fine anno proponiamo uno spettacolo in un teatro vero, magari di dimensioni contenute”. I corsi sono dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della danza senza l’aspetto “agonistico”. Chi arriva da altre esperienze o chi non ha mai praticato danza troverà il suo spazio in un ambiente accogliente con spogliatoi a misura di bambino, peluche in tutù e una libreria dedicata alla danza e non solo. La zona corsi è separata da una tenda che è stata pensata proprio come un sipario. Al di fuori un angolo di sedie e divanetti accoglie le mamme intanto che la lezione volge al termine.

Proprio per presentare lo spazio e far conoscere le attività a mamme e papà, l’associazione apre le sue porte il 17, 18 e 19 settembre dalle 15,00 alle 18,30. In queste tre giornate non sono previste lezioni o dimostrazioni ma solo un momento informale per raccogliere informazioni sulla struttura, sui corsi e sul metodo. Da giovedì 24 settembre a mercoledì 30, invece, si terrà una lezione di prova gratuita ogni giorno. I corsi partono da ottobre e arrivano fino a fine maggio e prevedono un massimo di 8/9 bambine partecipanti. Gli spazi, in rispetto delle vigenti norme sanitarie, vengono igienizzati alla fine di ogni corso.

I CORSI

Giocodanza (4-5 anni): martedì o giovedì dalle 16.15

Pre danza (5-6 anni): venerdì dalle 16.45. Si tratta di uno step successivo al giocodanza in cui si imposta la lezione in maniera un po’ più schematica ma dove resta centrale l’elemento del gioco.

Avviamento alla danza classica (9-12 anni): l’elemento del gioco è meno spiccato ed è più presente quello legato alla danza classica con letture animate, storie, con un atteggiamento comunque immersivo nel mondo della danza, ma più orientato alla classica.

Danza classica (13-17): lunedì e mercoledì dalle 15,30. È una novità di quest’anno nata perché “ho riscontrato nelle ragazzine un bisogno, in un momento di crescita delicato come quello dell’adolescenza, di approcciare qualcosa che le faccia sentire bene. Magari si sono sempre sentite inadeguate alla danza per vari motivi e invece provare in una situazione senza stress da prestazione le aiuta a stare meglio”.

Danza classica per adulti (dai 20 anni in su): lunedì e mercoledì dalle 13,30. È un corso dedicato alle persone adulte, che, come le adolescenti, avrebbero sempre voluto provare la danza e non lo hanno mai fatto.

Corso di ginnastica educativa per adulti: martedì e giovedì dalle 13,30. Si compone di una serie di attività, tra cui anche esercizi tipici della danza, volte a migliorare il benessere fisico.

Da febbraio, al sabato, partiranno anche i corsi di giocodanza per bambini di 3 anni.

Ma Petit Étoile vi aspetta con i corsi di danza in partenza, ma restate sintonizzate perché le novità e le attività non finiscono qui!

Info, costi e prenotazioni

L’atelier di Lulù, via San Donato 4 (area ex Salamini)
atelierdilulu@gmail.com
Mariangela Incognito: 347.0752300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni