La primavera di Libri con le ruote è stata bellissima, tra parchi e piazze di Parma, tappe speciali e le rassegne nei comuni della provincia. E ora che è arrivata l’estate è il momento di ricaricare le pile! A settembre Libri con le ruote torna a farsi in quattro! Parma, Salsomaggiore Terme, Colorno e Traversetolo saranno teatro di nuove rassegne di appuntamenti e di un nuovo progetto che ci sta molto a cuore. Vi raccontiamo tutto in questo articolo!

Parma, Salsomaggiore Terme, Colorno, Traversetolo: le nostre 4 biblioteche viaggianti
Nell’estate 2021 ParmaKids ha vinto il bando “Leggere crea indipendenza” di Fondazione Cariparma. Questo ci ha permesso di creare 3 nuove biblio-biciclette per i comuni di Salsomaggiore Terme, Colorno e Traversetolo, grazie alla cui collaborazione (oltre che all’aiuto di alcune associazioni del territorio) abbiamo realizzato in ogni comune le nostre rassegne di appuntamenti di lettura. Un sogno che si realizza vedere Libri con le ruote farsi in 4!


Una nuova stagione di appuntamenti per Libri con le ruote in provincia!
Nel 2022, grazie alla partecipazione al nuovo bando di Fondazione Cariparma, “Leggere crea indipendenza”, e al sostegno economico e progettuale ricevuto dal Comitato territoriale Iren di Parma, abbiamo avuto la possibilità di dedicarci nuovamente ai comuni della provincia, potenziando le nuove biblioteche viaggianti, nate nel 2021. La preziosa collaborazione dei Comuni di Salsomaggiore Terme, Colorno, Traversetolo, delle relative biblioteche comunali e di alcune associazioni del territorio (APS Coworking Salsomaggiore Terme, Ortocolto e Scambiamente) ha reso possibile una nuova stagione per Libri con le ruote in provincia!
Tra settembre e ottobre 3 nuove rassegne di 5 appuntamenti gratuiti animeranno i parchi di Salsomaggiore Terme, Colorno e Traversetolo. I bambini potranno leggere, sfogliare e prendere a prestito i libri delle biblioteche comunali, sottoscriverne la tessera se non ancora in possesso e godersi i parchi pubblici in libertà con un’attività dall’animo green!

Ci sta a cuore l’ambiente!
Il progetto Libri con le ruote è caratterizzato, fin dalla sua nascita, da una forte anima green. Muoversi in bicicletta, vivere e rispettare i parchi cittadini, divertirsi con attività a impatto ambientale zero sono alcuni dei valori su cui si fonda il nostro progetto che portiamo avanti, insieme al nostro amico Andrea Saccon (in arte La Sajetta) da 7 anni. Grazie alla collaborazione con il Comitato territoriale Iren di Parma, le biblioteche viaggianti di provincia saranno da oggi fornite di una dotazione di libri dedicati all’ambiente. Ogni appuntamento sarà inoltre l’occasione di una lettura green, per condurre i nostri piccoli lettori nel magico mondo dell’amore per l’ambiente proprio attraverso i libri! Tutti pronti a partecipare alle tappe di Libri con le ruote in provincia? Presto disponibili le date!
E non è finita qui!
Vuoi diventare lettore di Libri con le ruote in provincia?

Il nostro sogno più grande è che ogni comune della provincia abbia la propria biblioteca viaggiante! Per fare ciò, abbiamo bisogno che ognuna delle nostre biblio-biciclette abbia i propri lettori sul territorio, in modo da poterci dedicare alla creazione di nuove biblioteche viaggianti! Per questo siamo alla ricerca di nuovi lettori per Libri con le ruote in provincia!
Grazie al sostegno di Fondazione Cariparma e Comitato territoriale Iren di Parma stiamo organizzando per il mese di settembre, nei comuni di Salsomaggiore Terme, Colorno e Traversetolo, 3 corsi gratuiti di lettura ad alta voce per i grandi che desiderano imparare a leggere libri ai bambini e diventare lettori di Libri con le ruote! Ve ne parliamo qui.
E non finita nemmeno qui!
Libri con le ruote a Parma: in arrivo a settembre…
A settembre la corsa di Libri con le ruote coinvolgerà anche Parma con una rassegna speciale, organizzata in occasione di Settembre Gastronomico, e un appuntamento speciale dedicato all’ambiente.
Presto vi parliamo anche di queste novità e ci vediamo presto nei parchi di Parma e della provincia!