Associazione ParmaKids

Libri con le ruote alla Cicletteria della Stazione di Parma!!

La biblioteca viaggiante di Parma Libri con le ruote riprende la sua corsa dopo la pausa invernale e inaugura una nuova stagione di letture pazze nei parchi di Parma e… non solo!

Sabato 11 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, Libri con le Ruote vi aspetta in un posto speciale, la Cicletteria della Stazione di Parma (P.le Carlo Alberto dalla Chiesa – ex Temporary Station). Andrea Saccon, in arte La Sajetta, accoglierà i bambini da 2 a 7 anni per una lettura dedicata a un tema molto caro a noi di ParmaKids: le “Biciclette”! 

Parma è una città perfetta per spostamenti e divertimenti in bicicletta… e allora perché non godere di questa fortuna anche insieme ai nostri bambini? Per invogliarvi a salire in sella vi abbiamo riservato una simpatica sorpresa per tutti i bambini che arriveranno in bicicletta (anche in sella a quella di mamma e papà)!

Un’occasione in più per non mancare a questo primo appuntamento del 2017!

L’evento è realizzato con il contributo della Cooperativa il Cigno Verde.

Che cos’è la Cicletteria?

La Cicletteria della Stazione nasce pochi mesi fa nell’area della ex Temporary Station in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa.  Lo spazio, riqualificato da Infomobility, comprende un deposito per biciclette e scooter, un’officina di riparazione e un punto Tep.

Un luogo vivo e creativo della nostra città, tutto da scoprire!

La RiCICLO LabOFFICINA di Il Cigno Verde?

Nata nel 1989, per iniziativa di Legambiente Parma, la cooperativa Il Cigno Verde si occupa prevalentemente di gestione dei rifiuti, di progetti educativi e percorsi riabilitativi individualizzati. In quest’ottica, da qualche mese, gestisce la Cicletteria. Una vera e propria officina di riparazione per biciclette, collegata a una RiCICLO LabOFFICINA,  in cui le biciclette dismesse o da buttare possono essere riparate fino a essere recuperate e riassemblate evitando così che diventino irrimediabilmente dei rifiuti.

Come si legge dal sito della cooperativa, è possibile contribuire al progetto:

  • donando una bicicletta vecchia e inutilizzata e portandola direttamente presso la sede di Via Belli 10/a;
  • facendo riparare la propria bicicletta presso la sede di Via Belli 10/a o presso la Cicletteria in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
  • acquistando una bici recuperata a prezzo equo presso la sede di Via Belli 10/a
  • partecipando ai laboratori itineranti e alle iniziative di socialità organizzare per promuovere il progetto in occasione di diversi eventi in giro per la città.

Che cos’è Libri con le ruote?

Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote. Una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione, Andrea Saccon. Con un carico di libri per bambini fino a 10 anni, la biblioteca viaggiante di Parma fa tappa in varie zone della città per permettere ai bambini di leggere, sfogliare, guardare e prendere a prestito i libri della biblioteca e ascoltare le storie lette dalla Sajetta.

La biblioteca viaggiante ospita i titoli delle Biblioteche comunali di Parma per bambini: Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Chi prende parte agli appuntamenti della biblioteca viaggiante potrà accedere al prestito e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali di Parma. I libri presi in prestito dai bambini potranno essere restituiti in biblioteca o all’appuntamento successivo con “Libri con le ruote”!

La biblioteca viaggiante di Parma è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma, e con il supporto dell’Assessorato Cultura del Comune di Parma.

Per informazioni
bici@cignoverdecoop.it
0521 995328

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni