Associazione ParmaKids

Le Petit Vélo: corsi indoor per imparare ad andare in bicicletta, anche d’inverno

Bambini, tutti pronti ad andare in bicicletta? L’ Associazione Le Petit Vélo – Educazione su due ruote propone corsi per bambini, per imparare ad andare in bicicletta, anche indoor, durante l’inverno! Chia ha voglia d’imparare? La primavera è vicina e le vie ciclabili di Parma non aspettano altro che nuovi piccoli ciclisti! In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni sul corso di bicicletta de Le Petit Vélo!

A chi è rivolto

Due passi due ruote è un corso per imparare ad andare in bicicletta rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, che già non lo sappiano fare

Cosa si impara durante il corso

Il corso si propone di avvicinare i piccoli partecipanti all’utilizzo della bicicletta tramite esercizi di motricità. Durante il corso i bambini potranno lavorare con il proprio coro, imparando a riconoscere il piede destro e il piede sinistro, la mano destra e la mano sinistra, ponendo così le basi per un corretto utilizzo della bicicletta. Si faranno esercizi di agilità, si eserciterà la coordinazione e si testerà l’equilibrio dei piccoli ciclisti. Tutto in maniera giocosa e divertente: ci saranno giochi, esercizi divertenti e percorsi! Il fine del corso è quello di insegnare le basi dello spostamento in bicicletta attraverso lo sviluppo della motricità. Il corso è tenuto dall’educatore sportivo Xavier Lecarré.

Dove e quando

Il corso si svolgerà nella palastra del Corpus Domini, in Via De Giovanni 8, a Parma.

Il corso prevede 5 incontri di 1 ora + 1 incontro di recupero, dalle 16.30 alle 17.30, secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 5 febbraio
  • mercoledì 12 febbraio
  • mercoledì 19 febbraio
  • mercoledì 26 febbraio
  • mercoledì 4 marzo
  • recupero: mercoledì 11 marzo

Al termine del primo corso sarà attivato un nuovo corso base e un corso avanzato per i piccoli ciclisti che hanno già frequentato il 1° ciclo.

Strumenti di lavoro

L’Associazione Le Petit Vélo è dotata di 10 draisine: piccole biciclette senza pedali, adatte per un primo approccio alla bicicletta. Chi desidera e chi ne è fornito, può portare con sé la propria bicicletta. I partecipanti al corso saranno inoltre dotati di caschetto.

Costo

La quota di partecipazione al corso è di €110,00 a bambino, comprensiva di €12,00 per la sottoscrizione della tessera annuale all’Associazione ARCI Corpus Domini.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno venerdì 31 gennaio. Il corso sarà avviato al raggiungimento di 5 partecipanti.
Info e iscrizioni: info@lepetitvelo.org – tel. Xavier 334.8979819
www.lepetitvelo.org

Volete scoprire di più sulle attività e sui corsi dell’Associazione Le Petit Vélo? Leggete l’articolo dedicato qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni