Associazione ParmaKids

La Scuola Primaria San Benedetto di Parma apre le sue porte e si presenta

La scuola primaria dell’Istituto San Benedetto si racconta e si fa conoscere: sabato 7 novembre, alle 10.00, apre le sue porte ai genitori di bambini da 6 a 11 anni. Un’occasione unica per conoscere l’offerta formativa di questa scuola nel cuore di Parma.

Una mattina dedicato ai genitori che dovranno iscrivere i propri figli alla scuola primaria: per far conoscere la struttura, i metodi didattici, l’offerta formativa e l’approccio con gli alunni.

PRIMARIA SAN BENEDETTO: OPEN DAY DI SABATO 7 NOVEMBRE

Tutti i genitori verranno accolti negli ampi spazi della scuola. Qui saranno illustrate le principali caratteristiche della scuola primaria e si potranno visitare alcuni luoghi della struttura. Una struttura che si caratterizza per la vivibilità degli spazi, luminosi, accoglienti e dotati di tutte le strumentazioni per la didattica.

Al termine della presentazione, il Direttore dell’Istituto, Don Marco Cremonesi, sarà disponibile per i genitori per domande, informazioni e chiarimenti.

PRIMARIA SAN BENEDETTO: LA DIDATTICA

Centro dell’azione didattica dell’Istituto San Benedetto sono gli alunni, ciascuno con le proprie caratteristiche individuali. Si vuole favorire la loro autonomia e il senso di responsabilità. Si insegna loro a ragionare su ciò che li circonda, ad accogliere i dubbi, a mettersi in discussione e a migliorare se stessi, valorizzando la persona attraverso azioni per l’inclusione e facendola sentire capace di superare le difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino scolastico.

PRIMARIA SAN BENEDETTO: LA GIORNATA A SCUOLA

L’orario scolastico. La giornata scolastica inizia alle 8.15 ma già dalle 7.40 i bambini possono essere accompagnati a scuola, accolti dal personale educativo negli spazi appositamente predisposti; le lezioni terminano alle 12.15. Alle 13.50, dopo il pranzo nella mensa interna alla struttura, iniziano le attività didattiche pomeridiane, che si concludono alle 15.50.
Le attività del pomeriggio. Le attività didattiche pomeridiane per quattro giorni settimanali (lunedì, martedì, giovedì, venerdì) fanno parte dell’orario curricolare obbligatorio, e sono arricchite da proposte e iniziative coinvolgenti, che permettono ai bambini di esprimere le proprie potenzialità. Al mercoledì invece la permanenza pomeridiana è discrezionale, essendo dedicata alle attività laboratoriali facoltative.
Orario prolungato. L’Istituto offre inoltre alle famiglie la possibilità di prolungare la permanenza a scuola.

PRIMARIA SAN BENEDETTO: TUTTE LE DATE DI OPEN DAY

Sabato 7 novembre, ore 10.00
Sabato 2 dicembre 2020, ore 17.00
Sabato 16 dicembre, ore 10.00

Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in merito all’emergenza Covid-19.

Informazioni
Centro Salesiano San Benedetto – Piazzale San Benedetto da Norcia, 5 (Parma) – 0521 38 14 11 info@salesianiparma.it – www.salesianiparma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni