Associazione ParmaKids

“La Città infinita”: sabato e domenica costruisci tu la tua città ideale!

Questo fine settimana il WoPa è… dei bambini e delle famiglie! Per due giorni la nostra città ospiterà l’istallazione  “La Città infinita” che, per crescere e prendere forma avrà bisogno della partecipazione attiva di tutti i piccoli parmigiani!

Un lavoro collettivo che prende forma dinamicamente grazie alla cooperazione tra tutti, bambini, ragazzi e adulti insieme e così dà luogo a costruzioni artistiche a forte impatto scenico.

L’installazione artistica e costruttiva “La Città infinita”, ideata dell’architetto Mao Fusina, è a ingresso libero e gratuito e rappresenta un’occasione unica di scoperta e divertimento per adulti e bambini insieme!

L’attività verrà proposta a gruppi (max 30 bambini) con un durata di 30 minuti circa.

Orario di apertura
Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017
Dalle 10.00 alle 18.00

LABORATORI PER BAMBINI

Contemporaneamente saranno proposti laboratori gratuiti a tema per bambini:

  • Laboratorio CITTA’ NASCOSTA

    18 e 19 novembre ore 15.00 – 17.30
    Tema: Laboratorio su Parma romana, ideato per i più piccoli da 4 a 10 anni con l’archeologa Lidia Cannata dell’Associazione Mamma Trovalavoro

  • Laboratorio CITTA’ SOSTENIBILE

    18 e 19 novembre
    Un viaggio nei consumi quotidiani e negli stili di vita per scoprire l’acqua nascosta nel cibo che mangiamo, la misura del PH cioè dell’acidità o basicità di un liquido o una sostanza ed infine alcune esperienze chimiche, con partecipazione diretta dei bambini, sullo stato della materia, sui colori che assumono le sostanze e sulla miscibilità dei liquidi.
    Orari dei laboratori: sabato dalle 10 alle 14.30 entrambe le attività – domenica dalle 10 alle 13 il supermercato dell’acqua – domenica dalle 14 alle 17.30 attività sul pH ed esperimenti chimici.

  • TOROTOTELA

    Pato di Torototela sarà presente domenica 19 novembre dalle 16.30 alle 17.30 per fare una sorpresa a tutti i bambini! La storia di un villaggio dove tutti sono felici perchè ogni mattina si ritrovavano nella piazza a suonare insieme degli strumenti magici. Un uomo cattivo invidioso della lodo felicità però li ruba e l’eroe della storia li va a cercare con i bambini del villaggio. Quando li ritrovano i bambini si msttono a suonare e si rendono conto che non sono gli strumenti magici a dar loro la felicità, ma lo stare insieme! Torototela è il sarto dei racconti su misura arriva al Wopa per raccontare una delle tante storie che il suo libro magico fa nascere secondo l’occasione. Patricio Valderema è un attore cileno con dieci anni di esperienza nel teatro comico popolare e come docente di laboratori teatrali comici con bambini e adolescenti.

MAPPA ILLUSTRATA DI PARMA PER BAMBINI – ITALY FOR KIDS

Ai primi 1.000 bambini che parteciperanno alle attività di “Parma Città Infinita” verrà omaggiata la mappa per bambini di Parma dell’editore Italy for Kids (max 1 copia omaggio a nucleo famigliare), carte geografiche illustrate pensate per accompagnarli alla scoperta della loro città, intrattenendoli e divertendoli.

IL FESTIVAL “La Città infinita”

Il Festival “La Città infinita” si svolgerà tra novembre e maggio con eventi nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, ma anche nelle strade, nelle piazze e nei giardini della città. Diverse le tipologie di attività previste: installazioni artistiche e sonore, laboratori didattici e atelier creativi, passeggiate culturali e storiche, incontri e seminari sul tema dell’educazione e della comunità. La finalità del festival è quella di scoprire, vivere ma anche ripensare la città, intesa come bene comune, spazio condiviso, luogo dell’abitare, della conoscenza e dell’arte: un luogo capace di accogliere, di educare e far crescere.

La rassegna di eventi è promossa dalla cooperativa sociale Proges, dalle associazioni Manifattura Urbana e Mammatrovalavoro, con il contributo della Fondazione Cariparma, il patrocinio del Comune di Parma, la collaborazione dell’Università degli studi di Parma, la sponsorizzazione di Facekids, Città del Sole e del colorificio Marchesi.

Informazioni
Workout Pasubio – Via Palermo 6 – Parma
348 2563653
https://www.facebook.com/parmacittainfinita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni