I Musei del Cibo di Parma riaprono le proprie sedi, dopo l’abituale chiusura invernale. E lo fanno alla grande, invitando bambini, ragazzi e famiglie a partecipare agli eventi, tutti GRATUITI, che si svolgeranno durante i week end del mese di marzo 2024. In totale nove appuntamenti che, partendo dai Musei, coinvolgeranno i partecipanti in laboratori e giochi divertenti ispirati a Marco Polo nei 700 anni dalla morte.
Nel 2024 ricorrono i 700 anni della morte di Marco Polo famoso per i suoi viaggi in Asia e per le sue puntuali descrizioni di terre lontane. I Musei del Cibo, in occasione della riapertura delle proprie sedi, vogliono ricordarlo con UNA MAPPA TIRA L’ALTRA, un calendario di incontri, per bambini e famiglie, tutti all’insegna delle esplorazioni, della scoperta, del gioco e appunto di tante MAPPE. Perché per fare nuove scoperte non bisogna andare dall’altra parte del mondo!
Programma completo degli eventi gratuiti per famiglie
Di seguito l’elenco completo degli eventi a prenotazione obbligatoria tramite “APP Parma 2020+21” (scaricabile gratuitamente al QUESTO LINK)
Domenica 3 marzo 2024, ore 15.30
Museo del Prosciutto di Parma, Langhirano
Una mappa tira l’altra: In viaggio sulla Via del Sale
Che cos’è il sale? Dove si trova nel mondo? Viaggiamo nel tempo e nello spazio alla scoperta di questo prezioso ingrediente e divertiamoci con un coloratissimo e profumatissimo laboratorio di pittura…salina! A cura di ArcheoVEA. Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni. Durata 1h 30′ compresa una breve visita al museo
Sabato 9 marzo, ore 15.30
Museo d’Arte Olearia, San Secondo
Una mappa tira l’altra: Tutto intorno a un’oliva!
Un laboratorio di degustazione attraverso il quale bambini e ragazzi apprendono le caratteristiche, i difetti e le qualità più importanti del miglior olio extravergine d’oliva. A cura di Museo Agorà Orsi Coppini. Consigliato per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni. Durata 1 h 30′.
Domenica 10 marzo, ore 15,30
Museo del Vino, Sala Baganza
Una mappa tira l’altra: Paese che vai… bevanda che trovi!
Scopriamo insieme giocando dove vengono prodotte le bevande più famose al mondo! Un’avventurosa caccia al tesoro, tra le antiche cantine della Rocca Sanvitale, ci porterà alla ricerca di bottiglie, tazze e bicchieri nascosti. Bambini e genitori collaboreranno per scoprire in quale parte del mondo si producono le bevande più conosciute. Tra indizi ed indovinelli i partecipanti dovranno allestire una tavola internazionale e raggiungere un prezioso tesoro. A cura di Pro Loco Sala Baganza. Consigliato per bambini dai 5 ai 12 anni. Durata 1h 30′ compresa una breve visita al museo.
Sabato 16 marzo, ore 15,30
Museo del Pomodoro, Giarola
Una mappa tira l’altra: Il Museo delle Meraviglie
Lungo un percorso a tappe tra latte variopinte, tubetti giganti e strani macchinari, bambini e genitori, divisi in squadre, si avventureranno alla scoperta del Museo del Pomodoro, districandosi tra indizi da seguire e prove da superare. Per riuscire occorrerà aguzzare la vista, mettere alla prova le proprie capacità sensoriali e manuali e persino effettuare test scientifici, ma soprattutto essere animati da tanta curiosità! Chi riuscirà a far cambiare colore alle verdure? Chi riuscirà a comporre un quadro… con gli ortaggi? Chi risolverà l’enigma?A cura di Esperta s.r.l. SB. Consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni con i propri genitori. Durata 1h 30′ compresa una breve visita al museo
Domenica 17 marzo, ore 15.30
Museo del Parmigiano Reggiano, Soragna
Una mappa tira l’altra: La mappa dell’orto
Fra Pasticcio, lo smemorato erborista dell’Abbazia di Fontevivo, ha smarrito la mappa del suo Orto dei Semplici! Aiutiamolo a ricostruire dove sono state piantate le erbe officinali e costruiamo insieme il nostro erbario medievale. A cura di ArcheoVEA. Consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni. Durata 1h 30′ compresa una breve visita al museo.
Sabato 23 marzo, ore 15.30
Museo del Culatello e del masalén, Polesine parmense
Una mappa tira l’altra: Una casa in golena
La Bassa parmense è la zona della provincia di Parma più vicina al grande fiume Po; è un territorio con caratteristiche peculiari, con una propria storia, proprie tradizioni, famiglie note e case tipiche. Scopriamo allora tutto questo con una visita al Museo del Culatello, raccogliendo indizi, informazioni e curiosità che ci permetteranno poi di ricostruire l’antica casa del masalén e della rezdora, della famiglia Spigaroli, in una creazione artistica che rimarrà come ricordo del pomeriggio. A cura di Staff Antica Corte Pallavicina. Consigliato per bambini dai 5 agli 8 anni .Durata 1h 30′
Domenica 24 marzo, ore 15.30
Museo della Pasta, Giarola
Una mappa tira l’altra: Tra chicchi e farine, alla ricerca della ricetta perduta!
Come fare a trovare gli ingredienti di una misteriosa ricetta tra le tante del Museo della Pasta? Molti sono gli indizi da cercare e gli enigmi che occorre risolvere. Come veri detectives, i bambini, divisi in squadre, dovranno orientarsi nel museo e mettere in campo tutte le loro abilità per scoprire, giocando, i segreti del mondo della pasta, trovare le soluzioni e comporre la ricetta misteriosa. A cura di Esperta s.r.l. SB. Consigliato per bambini dai 7 ai 12 anni e per i loro genitori. A SEGUIRE: Il cuoco e il contadino: showcooking e degustazione, in collaborazione con Confagricoltura Parma. Durata complessiva 2 h: breve visita al museo, lab per bambini, showcooking e degustazione.
Sabato 30 marzo, ore 15.30
Museo del Fungo, sede Borgotaro
Una mappa tira l’altra: Alla ricerca dei funghi nel bosco incantato
Un laboratorio alla scoperta della fantastica varietà di forme e colori offerte dal magico mondo dei funghi. Dopo aver visto cosa succede in natura, armati di colori, colle e cartoncini, ognuno potrà dar spazio alla propria fantasia per costruirsi un fungo unico e raro da portare a casa come ricordo dell’esperienza. A cura di Daniela Visentini, micologa. Consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Durata 1h 30’compresa una breve visita al museo.
*ADV Musei dei Cibo
Musei del cibo: informazioni generali
Tutti gli eventi sono gratuiti per i bambini e i loro accompagnatori con prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni, consulta la Sezione EVENTI del sito www.museidelcibo.it oppure telefona all’Ufficio IAT Parma, 0521.218889, attivo tutti i giorni 9,00-19,00.
La prenotazione (obbligatoria) può essere effettuata solo tramite l’APP Parma 2020+21
(scaricabile gratuitamente al QUESTO LINK).