Psicomotricità. Quanto è complicato comprendere cosa significa questa parola? Ma c’è un luogo a Parma in cui essa prende la semplice forma di un posto magico e confortevole, pronto ad accogliere bambini e genitori. Il Tappo di Sughero è il nome di questo centronato da un’idea dalla dott.ssa Marta Noharet, TNPEE esperta in psicomotricità educativa e preventiva, che lo ha progettato e creato insieme a un team di professionisti. In questo articolo vi raccontiamo di questo centro a Parma, delle attività psicomotorie e dei servizi offerti.
Chi è Il tappo di sughero
Marta è terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Quando decide di integrare la sua formazione con un corso di psicomotricità educativa, incontra Chiara Borelli, psicomotricista, insegnante, formatrice e pedagogista. Dall’incontro delle loro professionalità nascono il desiderio e l’idea di creare a Parma uno spazio in cui sia svolgere attività di prevenzione rivolte ai bambini e alle loro famiglie, sia attività di riabilitazione rivolte a bambini (0-18 anni) con atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo, o che stanno attraversando un momento di particolare difficoltà. In uno spazio caldo, accogliente, coinvolgente e progettato per includere i genitori nelle attività proposte.
Dal 2023 il gruppo di lavoro si allarga e coinvolge attivamente anche Elena Zappia, psicologa psicoterapeuta, Luca Andrenelli, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e Sara Andreozzi, neuropsicomotricista, puericultrice e formatrice.
Lo spazio
Accade spesso che gli spazi deputati al trattamento e alla cura siano asettici e poco accoglienti. Nel progettare Il Tappo di Sughero è stato tenuto in conto soprattutto questo aspetto. Con il desiderio di creare uno spazio piacevole e ospitale. Non solo per i bambini, ma anche per i genitori che, in questo modo, possono sentirsi accolti e partecipare in maniera più attiva alle terapie o alle attività dedicate ai loro piccoli.
Non solo terapie, ma anche e soprattutto attività psicomotorie educative e preventive
Anzi! Il Tappo di Sughero è prima di tutto un luogo in cui si svolgono attività educative, di ambito psicomotorio, rivolte ai bambini. In tenera età la comunicazione del bambino è principalmente corporea. Il suo linguaggio è primariamente quello del corpo e con il gioco il bambino è in grado di esprimere le proprie emozioni. Per questo partecipare ad attività di gioco psicomotorio, in un gruppo guidato dalla professionista psicomotricista, può avere un’importante funzione preventiva rispetto all’instaurarsi di una buona relazione con sé e il mondo.
Bambini che presentano una mancata gestione delle emozioni o che manifestano un disagio nel comportamento? Etichettati in ambito scolastico come quelli che disturbano o piccoli diavoletti? Bimbi difficili da gestire a scuola o a casa? Bambini che sembrano insicuri e fanno fatica a lasciarsi andare? Non è sbagliato chiedere un aiuto e un supporto che possa condurre a una ritrovata serenità per il bambino e per tutta la famiglia! Proprio in questi casi le attività di gruppo de Il Tappo di Sughero sono indicate per migliorare il benessere del bambino e dei genitori e accompagnare l’intera famiglia in un sereno percorso di crescita.
Ecco nello specifico le attività educative proposte da Il tappo di sughero
Un ideale percorso preventivo
Attraverso un percorso preventivo si garantisce al bambino uno sviluppo armonico e si forniscono ai genitori utili informazioni per l’educazione dei bambini in uno stato di non emergenza.
Le attività educativo-preventive sono state pensate e progettate con l’intenzione di proporre un accompagnamento dei bambini e delle loro famiglie dalla nascita fino all‘adolescenza secondo un paradigma preventivo che lavora contemporaneamente su due aspetti: offrire contesti esperienziali e potenziare l’empowerment genitoriale attraverso il dialogo con le famiglie.
In ottica evolutiva le proposte che si susseguono sono le seguenti:
- In divenire – spazio per famiglie in crescita (0-24 mesi)
- Massaggio infantile (0-12 mesi)
- Gioco bambino-genitore (1-3 anni circa)
- Gruppi di gioco psicomotorio (3-6 e 7-10 anni)
- Supporto allo studio individuale e domiciliare (scuola primaria e secondaria)
- Supporto psicologico (adolescenti e adulti)
Di seguito vediamo più da vicino alcune di queste proposte… per ulteriori informazioni compilate qui il form sul sito web iltappodisughero.it, attraverso cui richiedere un contatto telefonico!
Gruppi educativi di gioco psicomotorio (3-6 e 7-10 anni)
Proposta educativa di gruppo basata sul gioco, sul movimento e sulla relazione. Il percorso è rivolto a tutti i bambini tra i 3 e i 10 anni divisi per età e si sviluppa da settembre a giugno in cicli di 10 incontri con cadenza settimanale. Il percorso è aperto a tutti i bambini, sia quelli che desiderano sperimentare un’esperienza di gioco di gruppo (come attività motoria alternativa allo sport) sia quelli che possono aver portato le loro fatiche o difficoltà all’attenzione degli adulti. Il fine è quello offrire uno spazio di gioco spontaneo in compagnia di altri bambini e degli psicomotricisti, che diventano a tutti gli effetti compagni di gioco pur rimanendo garanti del riconoscimento e del rispetto dei bisogni di ciascuno. Cosa offre di diverso alle classiche proposte motorie? Qui i bambini sono accompagnati nella sperimentazione armonica delle proprie competenze corporee, simboliche, relazionali ed emotive. A Il Tappo di Sughero le attività di gioco psicomotorio si svolgono anche outdoor, a contatto con la natura. Si tratta di un unicum per Parma e di una esperienza innovativa a livello nazionale.
Gioco bambino-genitore (1-3 anni)
Spesso i genitori desiderano conoscere cosa fare per proporre il miglior sostegno ai propri figli affinché il loro sviluppo sia il più armonico possibile… quali sono le tappe dello sviluppo psicomotorio, quali giochi proporre, come stimolare al meglio il proprio bambino?
Questa proposta vuole rispondere a queste domande nel modo più esperienziale possibile! Si tratta infatti di un’occasione di gioco rivolto a piccoli gruppi di bambini accompagnati dai loro genitori, che possono immergersi in uno spazio appositamente progettato per promuovere l’esplorazione senso-motoria e favorire lo sviluppo psicomotorio. Mentre i bimbi si confrontano con le loro sfide evolutive, i genitori hanno l’occasione di essere accompagnati nell’osservazione e nella lettura dei bisogni dei propri figli, oppure di trovare risposta ai loro interrogativi. Hanno cioè l’occasione di uscire un momento dalla routine del quotidiano per immergersi in un’esperienza dalla grande valenza affettiva, che consente loro di acquisire chiavi di lettura e di sintonizzarsi emotivamente attraverso il linguaggio del bambino: il gioco.
In divenire (0-24 mesi)
Si tratta di uno spazio per famiglie 0-24 mesi che desiderano sperimentare possibilità di comunicazione, ascolto, osservazione e relazione. Il percorso si articola in incontri in cui si alternano momenti di gioco psicomotorio con cornici differenti (sensory play, Baby Signs, Spazio Pikler, Messy play, Snoezelen,..) e momenti di approfondimento tematici relativi allo sviluppo 0-24 mesi, per crescere insieme al proprio bambino un’esperienza alla volta.
Massaggio infantile (0-12 mesi)
Il massaggio del bambino è un’antica pratica che si ritrova in diverse tradizioni provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una proposta che racchiude un gran numero di benefici sia corporei che legati all’interazione… primo fra tutti il rafforzamento del legame genitore-bambino. Non meno importante, il massaggio infantile è molto utile al bambino che impara fin da piccolo a rilassarsi e a ritrovare uno stato di tranquillità. Questa capacità si trasformerà in futuro in uno strumento utile per autoregolarsi!
Durante gli incontri Marta mostrerà i diversi massaggi su un’apposita bambola, in modo che i genitori possano sperimentarli in diretta con il proprio bambino… E se il bambino dorme, se ha fame? La parola d’ordine è “seguire i bisogni del bambino”, sollevando il genitore da un’idea di performance in favore di una maggior sintonizzazione possibile.
Il percorso ha la durata di 5 incontri di 1 ora e mezzo circa, a cadenza settimanale, e viene proposta in gruppi di massimo cinque nuclei familiari in modo da favorire la condivisione delle esperienze e un dialogo circolare.
Osservazione, valutazione e terapia neuropsicomotoria
Osservazione e valutazione neuropsicomotoria
Hai osservato delle difficoltà o delle fatiche in tuo figlio? La scuola ti ha riportato episodi particolari rispetto allo sviluppo motorio, emotivo o relazionale di tuo figlio? Per sciogliere eventuali dubbi o preoccupazioni, puoi rivolgerti a Il Tappo di Sughero per richiedere un’osservazione e, qualora necessario, una valutazione neuropsicomotoria. Nella presa in carico, il Tappo di sughero si avvale anche della collaborazione con professionisti di altri centri.
Terapia neuropsicomotoria
La terapia neuropsicomotoria è definita come attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione rivolta a bambini (0-18 anni) che hanno già ricevuto diagnosi di atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo, ma anche a quelli che stanno attraversando un momento di particolare difficoltà. A Il Tappo di Sughero, c’è un’attenzione particolare affinché la terapia neuropsicomotria sia basata sul gioco e sulla relazione, sia focalizzata sull’accoglienza e persegua l’obiettivo di mettere a proprio agio sia i bambini che i genitori che eventualmente li accompagnano.
Attività offerte da Il tappo di sughero rivolte agli adulti:
- Sportello psicologico e percorsi di psicoterapia (per adolescenti e adulti)
- Corso di Tai Chi Chuan
- Consulenze pedagogiche e percorsi di formazione in ambito educativo e didattico, sia per genitori sia per insegnanti/educatori
Associazione di promozione sociale
Il tappo di sughero è anche la “casa” dell’Associazione di promozione sociale Arbusto blu, fondata dagli stessi collaboratori che hanno creato lo spazio. L’associazione riunisce i professionisti che lavorano a Il tappo di sughero e che, mettendo al servizio le proprie competenze specifiche, condividono l’intento comune di operare per benessere psico-fisico della persona. L’associazione svolge il ruolo di incubatore dei progetti realizzati dai professionisti che la compongono.
Info
Il tappo di sughero è a Parma, in Mantova 4/B
web: www.iltappodisughero.it
mail: info@iltappodisughero.it o arbustobluaps@gmail.com
Instagram